Si è giocata nella notte gara-2 delle NBA Finals e i Phoenix Suns sono riusciti a difendere ancora una volta il fattore campo portandosi sul 2-0. Ora si attende gara-3, che si disputerà nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 luglio alle ore 2:00 (diretta TV in Italia su Sky Sport) a campi invertiti nel Wisconsin. Ovviamente, i Milwaukee Bucks sperano di interrompere la serie dei Suns, che vincendo potrebbero portarsi ad un solo successo dal titolo, che sarebbe anche il primo della loro storia.

NBA Finals, gara-2: Phoenix Suns-Milwaukee Bucks 118-108

I Bucks partono molto aggressivi e all’inizio del primo quarto riescono addirittura a portarsi sul +9. La reazione dei Suns non si fa però attendere e già nella seconda parte del primo periodo partono dritti come un treno con un vantaggio di almeno 5 punti a partire dal secondo quarto che si porteranno dietro sostanzialmente per tutta la gara. È servita a poco, dunque, la prestazione di Giannis Antetokounmpo, rientrato da un infortunio in gara-1 e risultato letteralmente eroico nella seconda sfida della serie. Nel 3° quarto il cestista greco mette a segno 20 punti, avvicinandosi al primato di Michael Jordan (22) nella storia delle Finals degli ultimi 30 anni e chiudendo con il suo record di carriera ai playoff (42), cui vanno aggiunti 12 rimbalzi, 4 assist e 3 stoppate. Antetokounmpo ha rischiato anche di incappare in un nuovo infortunio dopo una stoppata su Bridges nel 4° periodo ma, dopo un breve stop fuori dal parquet, è rientrato regolarmente in campo per concludere il match.

Antetokounmpo non basta

Purtroppo il solo Antetokounmpo non è bastato ai Bucks per tenere testa a quella che è stata per la seconda volta una superiorità netta dei Suns. Soprattutto in fase offensiva, il greco non è stato supportato ad esempio da Jrue Holiday, che ha chiuso con 17 punti e 7/21 dal campo. Quasi irriconoscibile Khris Middleton, che in 41 minuti di gioco ha realizzato appena 11 punti con 5/16 al tiro, 1/6 da tre e zero tiri liberi. Ha fatto meglio Pat Connaughton, che alla sirena ha portato a casa un bottino di 14 punti. Nel complesso, per gli uomini di coach Budenholzer è stata un’altra nottataccia dai tre punti, con 9/31 di squadra (29%). I Bucks hanno tentato di sopperire con i punti da seconda opportunità (23) prendendo ben 18 rimbalzi in attacco (56-50 il conto complessivo a favore degli ospiti) e praticamente doppiando i Suns per punti in area (54-28).

Booker mattatore

Nonostante ciò i Suns hanno fatto valere per la seconda volta la loro caratura superiore, nonostante una serata non proprio brillante per DeAndre Ayton (10 punti e 11 rimbalzi), ma con 6 diversi elementi con almeno due triple a segno (20/40 il dato finale) e 5 giocatori in doppia cifra. Il mattatore è stato senza ombra di dubbio Devin Booker, con 7/12 da tre punti, di cui tre decisive nel quarto periodo per frenare le ambizioni di rimonta dei Bucks. Per Booker il bilancio finale recita 31 punti, 5 rimbalzi e 6 assist con 12/25 dal campo, senza alcun tiro libero.

Perfetto dalla lunetta Mikal Bridges (8/8), che ha chiuso con 27 punti e 7 rimbalzi con 8/15 al tiro e 3 triple su 9 a segno. Rispetto a gara uno, ha brillato meno Chris Paul (6 palle perse), in difficoltà contro la difesa di Holiday, ma il suo bottino rimane comunque di tutto rispetto con 23 punti e 8 assist. Ha chiuso in crescendo dopo un inizio in difficoltà, come dicevamo, DeAndre Ayton, catechizzato da coach Monty Williams dopo il primo tempo e protagonista di giocate decisive nei momenti più concitati del match.

Prossime gare delle Nba Finals:

Gara-3 – MILWAUKEE BUCKS-PHOENIX SUNS – Notte tra domenica 11 e lunedì 12 luglio alle ore 2.00

Gara-4 – MILWAUKEE BUCKS-PHOENIX SUNS – Notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 luglio alle ore 3.00

Gara-5 (eventuale) – PHOENIX SUNS-MILWAUKEE BUCKS – Notte tra sabato 17 e domenica 18 luglio alle ore 3.00

Gara-6 (eventuale) – MILWAUKEE BUCKS-PHOENIX SUNS – Notte tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio alle ore 3.00

Gara-7 (eventuale) – PHOENIX SUNS-MILWAUKEE BUCKS – Notte tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio alle ore 3.00