Sono i Milwaukee Bucks a vincere gara 5 delle NBA Finals portandosi a sorpresa sul 2-3. Trascinati da Antetokounmpo, Middleton e Holiday, i Bucks conquistano meritatamente un successo in rimonta dopo essere andati nettamente sotto nel primo quarto. Ai Suns, che si sono portati addirittura sul +16 in avvio, non bastano i 40 punti di uno scatenato Booker. Ora in gara 5, che si giocherà al Fiserv Forum, i Bucks hanno la possibilità di sfruttare il fattore campo e chiudere definitivamente la serie.

Phoenix Suns-Milwaukee Bucks 119-123 (Serie 2-3)

Alla Talking Stick Resort Arena i Bucks conquistano la vittoria più importante della stagione andando a strappare il fattore campo ai Phoenix Suns. Finisce 119-123 per i ragazzi di Mike Budenholzer, che iniziano la partita molto male, andando sotto di 16 e subendo qualcosa come 37 canestri in 12 minuti. I due quarti centrali della sfida fanno segnare un 73-46 in favore dei Suns, ma nell’ultimo periodo i Bucks tirano letteralmente la volata che potrebbe essere decisiva per queste finali Nba.

Giannis Antetokounmpo è stato indubbiamente uno dei protagonisti della sfida. L’infortunio è ormai un lontanissimo ricordo e il greco è tornato su altissimi livelli. La sua gara si conclude con 32 punti, 9 rimbalzi e 6 assist con 14/23 dal campo. Sua è la schiacciata che, sul possesso decisivo, concede la vittoria a Milwaukee, anche se un neo nella sua prestazione c’è: dalla lunetta a cronometro fermo fa solo 4/11.

Perfetto sia in fase offensiva, sia in fase difensiva, Jrue Holiday, un vero e proprio martello per 48 minuti: 18 punti e 7 assist per la point guard solo nel primo tempo (27 punti, 13 assist e 3 recuperi nel complesso), che chiude la sua migliore prestazione in carriera ai playoff. L’ultimo recupero si rivela decisivo per l’azione che porta alla schiacciata di Antetokounmpo che vale il 3-2 nella serie.

Sugli scudi anche il terzo moschettiere dei Bucks, Khris Middleton che chiude gara 5 con 29 punti, 12/23 dal campo, 7 rimbalzi, 5 assist, ma soprattutto tante giocate di intensità in fase difensiva. Prezioso dalla panchina anche Pat Connaughton (14 punti, 4/6 dall’arco), che con le sue triple aiuta i Bucks a rimettersi in piedi dopo l’avvio shock, ma sono fondamentali anche i suoi tre rimbalzi conquistati in attacco. Si prende la scena anche Brook Lopez che in 29 minuti offre un buon contributo sia in attacco sia in difesa chiudendo con  9 punti e 6 rimbalzi.

Booker non basta ai Suns

Per i Suns si segnala la spettacolare quanto infruttuosa prestazione di Devin Booker, che inanella la seconda gara di fila con almeno 40 punti (17/33 dal campo, 2/4 dall’arco e 4/5 in lunetta). È il quinto di sempre a riuscirci nelle NBA Finals, ma è anche il primo nella storia a perdere entrambe le finali dopo questo score. I 6 minuti che trascorre in panchina ad inizio del secondo quarto coincidono con l’inizio della rimonta dei Bucks.

È mancato indubbiamente Chris Paul che, pur chiudendo con 21 punti e 11 assist, è stato limitato da Holiday e da alcune noie ad una mano. Il suo ritorno in panchina concede spazio a Cameron Payne, che si rende protagonista di 15 minuti di grande intensità nei quali però raccoglie solo 6 punti. Sono invece 20 i punti di DeAndre Ayton, che battaglia con Antetokounmpo, raccoglie 10 rimbalzi, ma commette anche degli errori madornali nel momento decisivo della gara.

Alla sfida non ha preso parte Thanasis Antetokounmpo, finito in isolamento per protocollo anti-COVID a pochi minuti dalla partita, così come l’assistente allenatore Josh Oppenheimer, che è alla terza assenza di fila per la stessa motivazione. Fermato dalla Lega, a pochi minuti da gara-5, anche l’arbitro Sean Wright.

Il prossimo appuntamento in calendario è gara-6, che si disputerà nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio alle ore 3:00 italiane con diretta TV su Sky. In caso di successo, i Bucks chiuderebbero i conti, mentre un’affermazione dei Suns porterebbe la contesa fino a gara-7, che si disputerebbe nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio sempre alle ore 3.00.

Prossime finali Nba: il calendario

Gara-6 – MILWAUKEE BUCKS-PHOENIX SUNS – Notte tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio alle ore 3.00

Gara-7 (eventuale) – PHOENIX SUNS-MILWAUKEE BUCKS – Notte tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio alle ore 3.00