Con una grande prova di squadra sui due lati del campo e sopperendo anche al quinto fallo che toglie dalla partita Jokic per buona parte del quarto periodo, i Denver Nuggets vincono anche gara-4 sul campo di Miami per 108-95, portandosi sul 3-1 nella serie e a una vittoria dal titolo NBA. Jokic e Murray non replicano le triple doppie realizzate in gara-3, ma chiudono entrambi in doppia doppia: il primo mette a referto 23 punti e 12 rimbalzi aggiungendo anche 4 assist, 3 recuperi e 2 stoppate alla sua partita, mentre il secondo litiga col canestro (5/17 al tiro per 15 punti) ma mette in ritmo tutti gli altri, realizzando il suo massimo in carriera ai playoff con 12 assist e diventando il primo debuttante alle Finals con quattro gare consecutive in doppia cifra per assist.

Grande prestazione di Aaron Gordon sui due lati del campo. Oltre all’attenzione e la fisicità in difesa, infatti, il numero 50 estrae dal cilindro anche una serata da 27 punti, 6 rimbalzi e 6 assist, sbagliando appena quattro dei 15 tiri tentati (3/4 dalla lunga distanza), per unclamoroso +29 di plus-minus in quasi 42 minuti di partita (Jokic, per dire, si ferma a +9). Protagonista del finale di match Bruce Brown, che segna 11 dei suoi 21 punti nell’ultimo quarto in cui ha momenti di pura trance agonistica, chiudendo con 8/11 al tiro, 3/5 dalla lunga distanza, 4 rimbalzi, 2 assist, 1 recupero e una stoppata.

Miami invece perde la quarta partita consecutiva di questi playoff davanti al proprio pubblico (aveva perso anche gara-4 e gara-6 della serie contro Boston) ed è ora completamente con le spalle al muro, visto che in 36 occasioni solo una volta una squadra ha rimontato da 1-3 nelle Finals (i Cleveland Cavaliers di LeBron James nel 2016). Jimmy Butler entra ed esce dalla partita, chiudendo con 25 punti, 7 rimbalzi e 7 assist giocando oltre 45 minuti ma senza lasciare davvero il segno sul match. Bam Adebayo è l’ultimo ad arrendersi, ma anche lui, a parte una clamorosa stoppata in rimonta su Murray nel quarto periodo, commette diversi errori, chiudendo con una doppia doppia da 20 punti e 11 rimbalzi ma con 8/19 al tiro e ben 7 palle perse, più di tutte quelle dei Nuggets. Chiudono in doppia cifra anche Kyle Lowry (13), Duncan Robinson (12), Kevin Love (12) e Caleb Martin (11).

Ora Denver è a una gara dal primo titolo della sua storia, con il primo match point da giocare davanti al proprio pubblico: l’appuntamento per gara-5 è previsto nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 giugno alle 2:30 in diretta sui canali di Sky Sport, mentre in streaming su NOW e on demand.