Dopo gara-4 è 2-2 nella serie delle NBA Finals tra Milwaukee Bucks e Phoenix Suns.  Gara quattro si conclude con il punteggio di 109-103 in favore della squadra di coach Mike Budenholzer, con Khris Middleton autentico mattatore (40 punti). Ai Suns non basta uno stratosferico Devin Booker, che chiuderà la gara con 42 punti.

NBA Finals, gara-4: Milwaukee Bucks-Phoenix Suns 109-103

Il fattore campo è stato fin qui decisivo nelle NBA Finals 2021 con i Phoenix Suns che hanno conquistato le prime due gare sul parquet amico e i Bucks che hanno replicato facendo proprie le due sfide successive giocate in casa. Nella scorsa notte gara-4 ha visto la squadra di Milwaukee prevalere con uno scarto di soli 6 punti che conferma il grande equilibrio visto in campo. A questo punto, la serie delle finali si allunga almeno fino a gara-6.

È stata una partita lottata su ogni possesso, che si è decisa sostanzialmente nell’ultima frazione quando Milwaukee ha messo in campo una buona difesa e i Suns sono stati limitati dal quinto fallo fischiato a un Booker letteralmente scatenato, costretto a rimanere fuori dal campo per qualche minuto per non incorrere nella sesta infrazione personale. Sesto fallo che però arriva a circa 4 minuti da termine della gara, quando la stella dei Suns, nel tentativo di fermare Holiday ha chiaramente “speso” il fallo, provando a contestare il pallone con la mano sinistra (pur colpendo anche molto braccio dell’avversario) ma soprattutto abbracciando Holiday con la destra attorno al corpo. Un fallo evidente che lo avrebbe estromesso della partita nel momento decisivo della gara, e che invece gli arbitri non hanno fischiato (ammettendo poi l’errore nel post gara) lasciando continuare l’azione, conclusa da Giannis Antetokounmpo a rimbalzo d’attacco per il canestro del -1.

Il successo dei Bucks porta la firma di Khris Middleton, che in 43 minuti mette a segno 40 punti con una media di 15/33 dal campo. A lui Milwaukee si è letteralmente aggrappata soprattutto dalla lunga distanza (3/8) e alla fine nel suo bottino ci saranno anche 6 rimbalzi e 4 assist.

Meno “prepotente” dal punto di vista realizzativo, ma preziosissimo per l’economia del match il greco Giannis Antetokounmpo, che chiude la sua gara con 26 punti (11/19 al tiro), 14 rimbalzi, 8 assist, 3 recuperi e 2 stoppate. La seconda, in particolare, è arrivata nell’ultimo minuto di gioco ed è stata sostanzialmente decisiva per tarpare le ali ai sogni di sorpasso da parte dei Suns. Partita in chiaroscuro, invece, per Jrue Holiday, che a livello offensivo chiude con 13 punti e uno score pessimo con 4/20 dal campo e 0/5 dall’arco, ma a livello difensivo è stato decisivo per limitare Chris Paul (7 rimbalzi, 7 assist, 3 rubate e decine di possessi difensivi impeccabili).

Per il resto, solo 19 minuti per Brook Lopez e 3 punti per Bobby Portis, mentre Pat Connaughton ha un migliore impatto sulla gara con 11 punti e 9 rimbalzi in 32 minuti.

Insomma, Milwaukee vince nonostante le modeste percentuali dal campo (40.2% di squadra e 7/29 complessivo dall’arco), mentre Phoenix con oltre il 51% di squadra raccoglie poco soprattutto da Chris Paul. CP3 viene limitato da Jrue Holiday e a fine gara nel suo score ci saranno 5 palloni persi, 5/13 dal campo e solo 10 punti. Coach Monty Williams si attendeva sicuramente di più da un giocatore del suo calibro e della sua esperienza. Si aspettava sicuramente maggiore supporto anche Devin Booker, che ha cercato di trascinare i suoi con una prestazione sontuosa condita da 42 punti in 38 minuti con 17/28 al tiro (il 61% al tiro). Solo nella terza frazione Booker ha messo a segno 18 punti con un perfetto 7/7 al tiro, che con un maggiore supporto nell’ultimo quarto avrebbe potuto portare i Suns sul 3-1 nella serie.

Non si può rimproverare nulla, invece, a DeAndre Ayton, che non è preciso come nelle precedenti uscite al tiro, ma risulta essere letteralmente il dominatore a rimbalzo (17), cui somma anche 5 assist e 3 stoppate. Ottima la sua tenuta difensiva contro Antetokounmpo, ma in fase offensiva ci si attenderebbero percentuali migliori.

Il prossimo appuntamento in calendario è ora gara-5, che si disputerà nella notte tra sabato 17 e domenica 18 luglio alle ore 3:00 italiane con diretta TV su Sky.

Prossime finali Nba: il calendario

Gara-5 – PHOENIX SUNS-MILWAUKEE BUCKS – Notte tra sabato 17 e domenica 18 luglio alle ore 3.00

Gara-6 – MILWAUKEE BUCKS-PHOENIX SUNS – Notte tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio alle ore 3.00

Gara-7 (eventuale) – PHOENIX SUNS-MILWAUKEE BUCKS – Notte tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio alle ore 3.00