I Boston Celtics vincono gara-3 e si portano sul 2-1 nei confronti dei Golden State Warriors nelle NBA Finals 2022. Gli ospiti vanno sotto addirittura di una doppia cifra nel primo tempo, ma riescono a rimontare grazie ad un super Curry (31 punti), che però non basta negli ultimi 15 minuti a riaprire definitivamente la contesa.

Boston Celtics-Golden State Warriors, gara-3: 116-110 (Serie 2-1)

Boston mantiene il fattore campo nella gara-3 delle finali NBA sospinta da un TD Garden ovviamente gremito come nelle migliori occasioni. Dopo aver strappato il fattore campo in gara-1 e perso gara-2 per il ritorno di Golden State, Boston si porta in vantaggio per 2-1 nella serie ed ora ha un’altra gara davanti al pubblico amico per allungare. A conferma del grande lavoro di coach Ime Udoka, in questa post season i biancoverdi non hanno mai perso due partite di fila, riuscendo sempre a rialzarsi dopo una sconfitta.

Trascinata da un super Jaylen Brown, nei primi 12 minuti la compagine di casa arriva anche al massimo margine di 15 punti. Gli Warriors barcollano ma non mollano e nel terzo quarto si portano addirittura in vantaggio, prima di crollare sostanzialmente nell’ultimo quarto d’ora. A prendersi la scena per i Celtics sono sostanzialmente in tre. Nonostante un problema alla spalla che lo condiziona evidentemente sin da subito, Jayson Tatum si rende protagonista di una prestazione importante con 26 punti, 9 assist e 6 rimbalzi. Jaylen Brown, invece, mette insieme 17 dei suoi 27 punti totali solo nel primo quarto, a conferma di una partenza sprint. Sempre presente sotto canestro, si rende protagonista di una stoppata nell’ultimo parziale che sostanzialmente rappresenterà la sentenza sul risultato finale. Infine Marcus Smart, che chiude la sua prestazione con 24 punti, 7 rimbalzi 5 assist e 3 canestri dalla lunga distanza a bersaglio. Punti pesanti che hanno cambiato l’inerzia della gara, ma la sua prestazione è stata importante anche in difesa. Bene anche i due Williams, con Robert preziosissimo per rimbalzi, recuperi e stoppate, mentre Grant chiude in doppia cifra (10 punti) partendo dalla panchina.

A Golden State non basta l’ennesima prestazione maiuscola di Steph Curry, che chiude con 31 punti in 40 minuti, con 6/11 al tiro. Ben 15 punti arrivano nel terzo parziale, quando Golden State si porta avanti nel punteggio, prima del calo nell’ultimo quarto per via dell’inevitabile stanchezza e di un duro colpo subito alla gamba sinistra (da valutare le sue condizioni in vista di gara-4). Era partito male, sbagliando i primi tre tiri, Klay Thompson, che però si è ripreso con il passare dei minuti chiudendo alla sirena con 25 punti (5/13 dall’arco) e tenendo a galla i suoi assieme a Curry. Tanti errori per Andrew Wiggins, che però si rende comunque molto utile collezionando 18 punti (7/16 al tiro).

Mai entrato in partita, invece, Draymond Green, che chiude la sua prestazione con 2 punti, 3 assist, 4 rimbalzi e 6 falli. Mai incisivo in termini di carattere, insicuro in difesa, ha letteralmente tradito coach Steve Kerr: basti pensare che in tre gare di queste NBA Finals, ha tirato 5/19 dal campo, raccogliendo 15 punti in totale totali e commettendo 15 falli.

Nba Finals 2022: il calendario dei prossimi match

Ora sotto con gara-4, che andrà in scena nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 giugno alle 03:00 italiane. Appuntamento in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA, con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina. Sarà il 6° confronto totale nella stagione, considerando anche la regular season: il bilancio è di 3-2 in favore di Boston, che in questo momento ha il leggero vantaggio di aver strappato un fattore campo nei primi due incontri. Ricordiamo che le Finals si giocano al meglio delle 7 partite, ragion per cui allo stato attuale sicuramente si andrà a gara-5. Di seguito il calendario completo:

GARA-4 Sabato 11 giugno

Ore 03:00 – Boston Celtics-Golden State Warriors

GARA-5 Martedì 14 giugno

Ore 03:00 – Golden State Warriors-Boston Celtics

EVENTUALE GARA-6 Venerdì 17 giugno

Ore 03:00 – Boston Celtics-Golden State Warriors

EVENTUALE GARA-7 Lunedì 20 giugno

Ore 02:00 – Golden State Warriors-Boston Celtics