Si è completato il quadro delle Finali di Conference dopo le ultimi emozionanti semifinali. A Ovest i Los Angeles Clippers hanno raggiungo i Phoenix Suns dopo aver rimontato un doppio svantaggio contro Utah: pur senza Kawhi Leonard, i Clippers hanno chiuso i giochi sul 4-2, mettendo a segno una rimonta incredibile (da -25) in gara-6 contro i Jazz. Nella prima sfida delle finali, però, a prevalere è stata Phoenix, che ha confermato il grande momento di forma nonostante l’assenza di Chris Paul.

Si è invece concluso il quadro delle finali a Est: i Bucks hanno vinto all’overtime contro i Nets, nonostante una prestazione mostruosa di Kevin Durant, che aveva portato i suoi all’extratime con un gran canestro allo scadere del tempo regolamentare. Nell’altra sfida, gli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari hanno avuto la meglio sui Philadelphia 76ers in gara-7, successo che è valso il ritorno in finale di Conference dopo 6 anni.

Playoff Nba, i risultati delle semifinali di Conference

Eastern Conference
Atlanta Hawks-Philadelphia 76ers 4-3
Milwaukee Bucks-Brooklyn Nets 4-3

Western Conference
Los Angeles Clippers-Utah Jazz 4-2
Phoenix Suns-Denver Nuggets 4-0

Playoff Nba, la griglia delle finali di Conference

Eastern Conference
Atlanta Hawks-Milwaukee Bucks

Western Conference
Phoenix Suns-Los Angeles Clippers 1-0

Playoff Nba, le ultime partite

Partendo da Est, la qualificazione alle finali di Conference di Milwaukee ha tutto il sapore dell’impresa. Non tanto per la qualità del roster dei Bucks, comunque altissima, ma per l’alieno contro cui hanno dovuto giocare in questa serie con i Brooklyn Nets: Kevin Durant, autore nella sfida decisiva di 48 punti (nessuno, nella storia, ne aveva fatti tanti in una gara-7 dei playoff) e del canestro che ha mandato la gara all’overtime. Il punteggio finale è però 115-111 per la franchigia del Wisconsin, trascinata dai 40 punti e 13 rimbalzi di Giannis Antetokounmpo e dai 23 punti e 10 rimbalzi di Khris Middleton. Per i Bucks è la seconda finale di Conference in tre anni: nel 2018-19 persero per 4-2 contro i Toronto Raptors, poi campioni.

In finale ci saranno gli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari, che hanno vinto a Philadelphia la gara decisiva col punteggio di 103-96. A sorpresa il miglior marcatore è stato Kevin Huerter, con 27 punti e 7 rimbalzi, mentre Trae Young ha chiuso con 21 punti e 10 assist. Solo 21 minuti in campo (4p, 2r, 2a) per Bogdan Bogdanovic, mentre fondamentale è stato il contributo dell’italiano ex Clippers e Nuggets: entrato dalla panchina, il “Gallo” ha messo a referto 17 punti e 5 rimbalzi ma soprattutto, a 45” dalla fine, ha rubato palla a Joel Embiid ed è andato a segnare il canestro del +6, che ha chiuso la gara. Per l’azzurro è la prima finale di Conference in carriera.

A Ovest, invece, la serie finale tra Phoenix Suns e Los Angeles Clippers è già cominciata. Il primo round è andato alla franchigia dell’Arizona per 120-114, settima vittoria consecutiva in questi playoff. Senza Chris Paul, fuori per protocollo Covid, la squadra di Monty Williams ha potuto contare sul solito straordinario Devin Booker, autore di una tripla doppia da 40 punti, 11 assist e 13 rimbalzi. Ottima prova anche del centro DeAndre Ayton, che ha chiuso con 20 punti e 9 rimbalzi. Per i Clippers, altra grande gara di Paul George, che si è caricato la squadra sulle spalle dopo l’infortunio di Kawhi Leonard, che ha messo a segno 34 punti, mentre 24 sono stati quelli di Reggie Jackson. Ma tutto ciò ai Clippers non è bastato.

Playoff Nba, il calendario delle prossime gare

Questo il calendario delle prossime partite, tutte in diretta su Sky.

Mercoledì 23

Ore 3.00: Suns-Clippers (gara-2)

Giovedì 24

Ore 2.30: Bucks-Hawks (gara-1)

Venerdì 25

Ore 3.00: Clippers-Suns (gara-3)

Sabato 26

Ore 2.30: Bucks-Hawks (gara-2)

Domenica 27

Ore 3.oo: Clippers-Suns (gara-4)

Lunedì 28

Ore 2.30: Hawks-Bucks (gara-3)

Mercoledì 30

Ore 2.30: Hawks-Bucks (gara-4)