Tutto pronto per la notte delle stelle NBA, l’All-Star Game 2021 (un’edizione eccezionalmente “condensata” in un solo giorno), su cui si accenderanno i riflettori nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 marzo: lo show, che sarà trasmesso in diretta da Atlanta su Sky Sport Uno e Sky Sport Nba, avrà inizio alle 00.30 italiane, con lo Skills-Challenge e il 3-Point Contest, per poi proseguire con la partita vera e propria, a partire dalle 2:00. Nell’intervallo del match avrà luogo la gara delle schiacciate, il Dunk Contest.

Confermata la modalità di selezione dei roster delle due squadre, la cui composizione per il 4° anno consecutivo non fa più riferimento alla divisione in due selezioni di Eastern e Western Conference: i giocatori saranno misti. I titolari, così come i due capitani, LeBron James e Kevin Durant (che non prenderà parte alla gara, in quanto infortunato), sono stati scelti mediante votazione sul sito della Nba, mentre le riserve sono emerse dalle preferenze dei tecnici della lega. Attingendo dal pool di giocatori disponibili, quindi, i due capitani hanno formato le rispettive squadre, il Team LeBron e il Team Durant. Andiamo a vedere nel dettaglio modalità e regolamento di questo All-Star Game.

La composizione dei roster

La composizione delle due squadre è passata attraverso 3 fasi principali. La prima è stata la selezione dei titolari, decretati mediante votazione di tifosi, giocatori e media. Il voto del pubblico (che viene effettuato durante la prima parte della stagione sul sito della Nba) ha un peso del 50% sull’esito finale, mentre il restante 50% viene determinato dalle preferenze di giocatori e media selezionati. Tra i 10 titolari i 2 giocatori più votati assumono il ruolo di capitani, a cui spetta il ruolo di scegliere i propri compagni.

La seconda parte del processo è stata la definizione delle riserve, che emergono dalle preferenze dei tecnici Nba. Tutti i giocatori così individuati, titolari e riserve, compongono il pool di selezionati All Star: tra questi, nella terza fase, i due capitani hanno scelto, alternando una chiamata a testa, i rispettivi compagni. Ecco la composizione finale:

Team LeBron

Titolari: LeBron James (LA Lakers, capitano), Giannis Antetokounmpo (Milwaukee), Stephen Curry (Golden State), Luka Doncic (Dallas), Nikola Jokic (Denver)

Riserve: Damian Lillard (Portland), Ben Simmons (Philadelphia), Chris Paul (Phoenix), Jaylen Brown (Boston), Paul George (LA Clippers), Domantas Sabonis (Indiana), Rudy Gobert (Utah) Coach: Quin Snyder (Utah).

Team Durant

Titolari: Kevin Durant (Brooklyn, capitano non giocatore, in quanto infortunato). Kyrie Irving (Brooklyn), Joel Embiid (Philadelphia), Kawhi Leonard (LA Clippers), Bradley Beal (Washington), Jayson Tatum (Boston, selezionato riserva, ma promosso nel quintetto titolare in sostituzione di Durant).

Riserve: James Harden (Brooklyn), Mike Conley (Utah Jazz), Zion Williamson (New Orleans), Zach LaVine (Chicago), Julius Randle (New York), Nikola Vucevic (Orlando), Donovan Mitchell (Utah). Coach: Doc Rivers (Philadelphia).

Come ogni anno ci sono stati accesi confronti e discussioni sugli esclusi eccellenti, nel gruppo dei quali in questa stagione spiccano i nomi di Trae Young, Russell Westbrook, Bam Adebayo e Jimmy Butler (che avrebbe rifiutato il “ripescaggio” nel posto lasciato libero nel roster del Team Durant da Durant stesso, in polemica con l’esclusione dell’altro suo compagno di squadra, Adebayo), Fred VanVleet, DeMar DeRozan, Kyle Lowry e Ja Morant. Resteranno a casa, causa infortunio, i selezionati Anthony Davis e Devin Booker.

All-Star Game 2021, il format

Lo show inizierà alle 00:30 di lunedì 8 marzo con lo Skills Challenge: vi prenderanno parte Luka Doncic, Chris Paul, Robert Covington, Julius Randle, Domantas Sabonis e Nikola Vucevic. Nella stessa porzione di spettacolo andrà in scena il 3-Point Contest, la gara dei tiri da 3, nella quale si sfideranno Stephen Curry, Jayson Tatum, Donovan Mitchell, Zach LaVine e Jaylen Brown.

Alle 2:00, quindi, inizierà la partita tra il Team LeBron e il Team Durant, con le due squadre che si affronteranno con queste regole:

  • Le due squadre competeranno per la vittoria di ognuno dei primi 3 quarti. Al termine di ogni quarto il punteggio verrà riazzerato. La squadra che otterrà più punti nei 12 minuti del quarto di gioco si aggiudicherà il quarto.
  • Il quarto quarto non avrà limiti di tempo, bensì le due squadre dovranno giocare fino al raggiungimento del punteggio target. Il punteggio target è rappresentato dalla somma dei parziali ottenuti in ciascun quarto dalla squadra in vantaggio, con l’aggiunta di 24 (che rappresenta il numero di maglia di Kobe Bryant).
  • La prima squadra che raggiungerà o supererà il punteggio target si aggiudicherà l’All-Star Game 2021

Nell’intervallo della partita avrà luogo la Gara delle schiacciate: Cassius Stanley, Obi Toppin e Anfernee Simons i partecipanti.

In questa edizione particolare, in cui tutti gli eventi sono stati condensati in un giorno, si è scelto di eliminare una delle componenti tipiche dell’All-Star Game, il Rising Star, ovvero la sfida tra i migliori giovani prospetti statunitensi contro i pari età del resto del mondo. La Nba ha deciso di comunicare comunque pubblicare i roster delle due squadre.

Us Team: LaMelo Ball, Anthony Edwards, Tyrese Haliburton, Tyler Herro, DeAndre Hunter, Keldon Johnson, Ja Morant, Michael Porter Jr., Zion Williamson, James Wiseman.

World Team: Precious Achiuwa, Nickeil Alexander-Walker, Deni Avdija, Rj Barrett, Facundo Campazzo, Brandon Clarke, Luguentz Dort, Rui Hachimura, Theo Maledon, Mychal Mulder