Anche quest’anno è arrivato il momento dell’attesissimo All-Star Weekend, che come ogni febbraio la National Basketball Association organizza con una varietà di eventi, esibizioni e performance che culminano nell’NBA All-Star Game della domenica sera. Quella di questo 2022, a Cleveland, sarà però un’edizione ancora più speciale visto che sarà anche l’occasione per rendere omaggio ai 75 anni della NBA con una tre giorni all’insegna del divertimento e dello spettacolo. Quelli in cui tutte le stelle della lega, gli schiacciatori e i migliori tiratori dall’arco si sfidano tra loro.

NBA All-Star weekend: la sfida tra le celebrità e l’AT&T Slam Dunk Contest

Ad aprire la tre giorni di festa, nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 febbraio (in Italia), sarà l’NBA All-Star Celebrity Game, ovvero la partita che vedrà in campo ex atleti NBA in pensione, giocatori della WNBA, attori, musicisti e atleti di sport diversi dal basket. Quest’anno, tra i protagonisti ci sarà anche un italiano, il campione olimpico Gianmarco Tamberi, grande appassionato di pallacanestro americana. Subito dopo, spazio all’appuntamento con il Rising Star. Come da tradizione, a scendere sul parquet saranno in questo caso i migliori giovani talenti della regular season, ma con una formula diversa rispetto a quella degli anni scorsi. Da questo 2022, infatti, si cambia formato, e Rising Star diventa un mini-torneo da tre gare con quattro squadre miste, aggiungendo anche i giovani della G-League ai 24 tra giocatori di primo e secondo anno in NBA. Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 febbraio, invece, prenderanno il via la Taco Bell Skills Challenge, la MTN Dew 3-Point Contest e, a seguire, la AT&T Slam Dunk Contest. Il primo evento, considerato una delle sfide più elettrizzanti del weekend dell’All-Star Game, sarà come sempre incentrato sulle abilità dei partecipanti nei cosiddetti fondamentali del gioco: tiri a canestro, passaggi verso bersagli fissi e abilità nel palleggio in slalom fra alcuni ostacoli. Quest’anno anche questa sfida cambia nel formato e presenterà importanti novità: a confrontarsi, infatti, saranno tre squadre composte da altrettanti giocatori, con la gara strutturata in quattro round. A competere, quindi, ci saranno una formazione formata da tre cestisti dei Cavs, padroni di casa, cioè Jarrett Allen, Darius Garland ed Evan Mobley, una squadra costituita dai fratelli Antetokounmpo e un’altra composta da tre rookie dalla classe Draft NBA 2021.

Chi sarà il miglior tiratore dalla lunga distanza?

Molta attesa come sempre anche per la gara nel tiro da tre punti. Gli otto giocatori che vi prenderanno parte saranno Trae Young, Fred VanVleet, Desmond Bane, Patty Mills, CJ McCollum, Zach Lavine, Luke Kennard e Karl-Anthony Towns: il top della NBA per quanto riguarda le conclusioni dalla distanza. Per la sfida ad alta quota, ovvero quella delle schiacciate, i quattro giocatori scelti per sfidarsi sono invece Jalen Green dei Rockets, Juan Toscano-Anderson dei Golden State Warriors, Cole Anthony degli Orlando Magic e Obi Toppin dei Knicks. Dulcis in fundo, tra domenica 20 e lunedì 21 febbraio, il piatto forte delle festa: la 71ª edizione dell’NBA All-Star Game, che vedrà scendere in campo da una parte il Team LeBron, per il quinto anno di fila capitano, dall’altra il Team Durant, alla seconda selezione consecutiva. Entrambi gli atleti sono stati votati rispettivamente come miglior giocatore della Western e della Eastern Conference. Kevin Durant, però, non sarà della partita a causa di un’infortunio al ginocchio sinistro e verrà rimpiazzato da LaMelo Ball degli Charlotte Hornets. Ad ogni modo, tanti come sempre i campioni che formeranno i due quintetti, di cui non farà parte l’acciaccato Draymond Green, sostituito da Dejounte Murray dei San Antonio Spurs, e nemmeno James Harden, sostituito nelle ultime ore da Jarrett Allen dei Cleveland Cavs. Nel dettaglio, ecco i roster delle due compagini:

Team LeBron (con James capitano)
Antetokounmpo, Curry, DeRozan, Jokic. Riserve: Doncic, Garland, Paul, Butler, Mitchell, VanVleet e Jarrett Allen.

Team Durant (con Kevin Durant capitano, assente per infortunio):
Embiid, Morant, Tatum, Wiggins, Young. Riserve: Booker, Towns, LaVine, Murray, Middleton, Ball, Gobert.

All Star Game NBA 2022: programma e orario

Sabato 19 febbraio

ore 01.00: Celebrity Match (presente Gianmarco Tamberi)

ore 03.00: Clorox Rising Star

Domenica 20 febbraio

ore 02.00: All Star Saturday (Skills Challenge, Gara del tiro da tre punti e gara delle schiacciate)

Lunedì 21 febbraio

ore 2.00: All-Star Game