L’attesa è finita: questa notte torna la NBA, lo show destinato a lasciare il segno. Il campionato di basket più spettacolare e seguito al mondo comincia stanotte con le due sfide tra Denver Nuggets e Los Angeles Lakers (live all’1.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA) e tra Golden State Warriors e Phoenix Suns (live alle 4.00 su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA). In questa stagione è stata introdotta la novità dell’In-Season Tournament, un torneo supplementare con Final Four a Las Vegas. Un canale dedicato, Sky Sport NBA (ch 209), disponibile 24 ore su 24 con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri e alle differite del giorno successivo.

Si riparte dai Nuggets di Nikola Jokic, campioni in carica e favoriti per il bis, anche se ad Ovest dovranno fare i conti con i Lakers di LeBron James (avversaria proprio all’esordio), giocatore più anziano della Lega, coi Suns del trio Durant-Booker-Beal, e con gli Warriors che hanno aggiunto Chris Paul al terzetto composto da Curry, Green e Thompson. Ma la vera minaccia per Denver potrebbe arrivare da Est dove Miami e Philadelphia hanno due certezze come Butler ed Embiid rispettivamente, e soprattutto i rinforzi dei Milwaukee Bucks, con Lillard arrivato per affiancare Giannis Antetokounmpo, e dei Boston Celtics, che cambiano pelle con Porzingis e Holiday, affidandosi ancora ai “gemelli” Tatum e Brown.

La novità dell’In-Season Tournament

La grande novità della stagione 2023-24 è l’In-Season Tournament, una sorta di coppa nazionale voluta da Adam Silver che si concluderà il 7 e 9 dicembre a Las Vegas. Tutte e 30 le squadre, divise in 6 gironi da 5, giocheranno delle partite di qualificazione il martedì e il venerdì all’interno del calendario della regular season (qui tutti i dettagli) a partire dal 3 novembre: in quel giorno si disputeranno 7 sfide, due della quali saranno in TV nazionale su ESPN ovvero Bucks-Knicks e Nuggets-Mavericks, col duello balcanico tra Jokic e Doncic.

Formula e calendario

Ognuna delle 30 squadre gioca 82 partite di regular season, almeno due l’anno contro tutte le altre 29 (una in casa, una fuori), si incontra quattro volte contro le squadre della stessa Division, e tre o quattro volte contro le altre 10 formazioni della stessa Conference.
Ai playoff vanno direttamente le prime sei squadre di ciascuna conference, le prime quattro hanno il vantaggio del fattore campo al primo turno. Dalla settima alla decima disputano il Torneo Play-In, con questa formula: 7ª vs 8ª, chi vince è ai playoff come 7ª, chi perde è al secondo turno, 9ª vs 10ª, chi vince è al secondo turno, chi perde ha finito la stagione; la vincente del secondo turno è ai playoff come 8ª, la perdente è fuori. I playoff si giocano tutti su serie al meglio delle sette partite.
3 ottobre: via ai training camp
5 ottobre: via alla NBA Preseason
20 ottobre: fine della NBA Preseason
24 ottobre: via alla NBA Regular Season
3 novembre: inizio NBA In-Season Tournament
9 novembre: NBA Mexico City Game, Atlanta Hawks-Orlando Magic (Città del Messico)
7 dicembre: semifinali NBA In-Season Tournament (Las Vegas)
9 dicembre: finale NBA In-Season Tournament (Las Vegas)
11 gennaio 2024: NBA Paris Game, Brooklyn Nets-Cleveland Cavaliers (Parigi, Francia)
16-18 febbraio: NBA All-Star 2024 (Indianapolis, Indiana)
14 aprile: fine della NBA Regular Season