Al termine di una gara-5 combattutissima fino all’ultimo, i Denver Nuggets sono campioni NBA per la prima volta nella loro storia. Miami rimane avanti a lungo approfittando delle pessime percentuali dei padroni di casa soprattutto da tre, ma nel secondo tempo Denver mette la testa avanti e resiste anche a un assolo da 13 punti in fila di Jimmy Butler, sorpassando a 91 secondi dalla fine con Bruce Brown e tenendo in difesa fino alla vittoria per il 94-89 finale.

In una partita dal punteggio bassissimo e dalle percentuali pessime da entrambe le parti, Nikola Jokic è come al solito il più lucido in campo, segnando più di tutti (28 punti) e sbagliando pochissimo (12/16 al tiro). In più il serbo domina a rimbalzo (16 dei 71 di squadra) e offre 4 assist superando anche problemi di falli nel primo quarto. Il titolo di MVP intitolato a Bill Russell non può che finire nelle mani di Jokic, che diventa anche il primo giocatore nella storia NBA a guidare gli interi playoff per punti, rimbalzi e assist. Per la prima volta nella serie Jamal Murray non raggiunge la doppia cifra per assist e ha basse percentuali al tiro (6/15), ma segna due triple pesantissime nel secondo tempo e chiude con 14 punti, 8 rimbalzi e 8 assist. Importante anche la doppia doppia di Michael Porter Jr. (16 punti e 13 rimbalzi) e gli 11 di Kentavious Caldwell-Pope (che rientra dopo essere andato negli spogliatoi per un infortunio al polso), a cui si aggiungono i 10 di Bruce Brown dalla panchina tra cui il canestro del sorpasso.

Sulla sponda Miami, Jimmy Butler è assente ingiustificato per tre quarti e mezzo di partita, dopodiché si accende all’improvviso nel momento più importante segnando 13 punti in fila portando addirittura gli Heat avanti a 2 minuti dalla fine. Poi però commette due errori gravi nel finale (una palla persa, l’unica della sua partita, e una tripla affrettata) rovinando quanto fatto fino a quel momento. Per lui alla fine 21 punti ma con 5/18 al tiro, 3 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi. Bam Adebayo guida la carica nel primo quarto, segnando 14 dei suoi 20 punti finali nei primi 12 minuti per mettere gli Heat avanti nel punteggio. Anche lui però fatica a trovare buone soluzioni nel secondo tempo, pur chiudendo in doppia cifra a rimbalzo (12) nei 44 minuti in cui rimane in campo.

Come detto in precedenza, è il primo titolo nella storia della franchigia per i Nuggets, che hanno atteso 47 anni per raggiungere le Finals e conquistano l’anello al primo tentativo. Mai nessuno aveva dovuto attendere così tanto prima di vincere il primo titolo nella storia della lega, suggellando una stagione in cui avevano chiuso con il miglior record nella Western Conference e una cavalcata playoff sensazionale da 16 vittorie e sole 4 sconfitte. E coach Malone, durante la premiazione, avverte tutti gli avversari: “Non è finita qui”.