I Phoenix Suns battono i Milwaukee Bucks con il punteggio di 118-105 e si aggiudicano gara-1 delle finali Nba. Il protagonista principale della gara è Chris Paul che chiude con un bottino di 32 punti e 9 assist, ma i Suns portano a casa il primo successo nella serie grazie ad un ottimo Deandre Ayton (22 punti e 19 rimbalzi) e Devin Booker, autore di 27 punti con una media di 8/21 dal campo. Non è bastato ai Bucks il recupero in extremis di Giannis Antetokounmpo, che è stato protagonista di una gara in chiaroscuro, iniziata bene ma nella quale si è perso alla lunga, chiudendo comunque con 20 punti e 17 rimbalzi. Bene tra le fila di Milwaukee anche Khris Middleton (29 punti con 12/26 al tiro).

Phoenix Suns-Milwaukee Bucks 118-105

Insomma, il primo scontro tra Titani si è concluso con la vittoria dei Suns che hanno avuto più “stelle” in serata positiva rispetto agli avversari. Nonostante CP3 sia rimasto a secco nella prima frazione, gli uomini di coach Monty Williams hanno preso il controllo della gara sin dai primi minuti (30-26 il vantaggio dopo 12 minuti), dimostrando di avere più ritmo, determinazione, aggressività e lucidità. A 28 anni di distanza dall’ultima apparizione alle Finals, i Suns si sono presi la scena con autorevolezza, arrivando anche ad un vantaggio massimo di 20 punti nel terzo quarto e controllando il tentativo di rimonta avversaria nell’ultima frazione.

Per Chris Paul era il debutto assoluto nella sua carriera alle Nba Finals e non ha tradito diventando il terzo cestista all-time a mettere assieme almeno 30 punti a 36 anni, dopo mostri sacri come Kareem Abdul-Jabbar (6 volte) e Tim Duncan. Dopo lo 0 nella casella dei punti nel primo quarto, CP3 ne mette a segno 11 nel secondo e 16 nel decisivo terzo, quando i Suns hanno sostanzialmente dato lo strappo decisivo alla gara.

Antetokounmpo non basta a Milwaukee

Serata da dimenticare al tiro per Holiday (4/14), che non aiuta così Antetokounmpo, recuperato dai Bucks in extremis dopo l’infortunio al ginocchio che lo ha costretto a saltare Gara-5 e Gara-6 nelle finali di Conference contro gli Atlanta Hawks. La differenza, dunque, l’ha fatta anche la panchina più “lunga” per i Suns, con coach Mike Budenholzer che non ha potuto così tirare fuori alcun coniglio dal cilindro.

Impatto importante con le Finals anche per Deandre Ayton, dominatore sotto canestro e bravo a limitare un seppur non al top Antetokounmpo. Con 22 punti, 19 rimbalzi e 8/10 dal campo raggiunge cifre che nessuno prima di lui aveva ottenuto negli ultimi 20 anni al debutto. L’ultimo a mettere insieme 15 punti e altrettanti rimbalzi alle Finals è stato Tim Duncan nel 1999.

Infortunio per Saric

E dire che la gara per i Suns non era iniziata proprio sotto i migliori auspici, con Dario Saric costretto a lasciare il match per infortunio dopo soli 1 minuto e 43 secondi per una presumibile distorsione al ginocchio. Dopo una finta nei confronti di un avversario, Saric effettua un movimento anomalo atterrando male. Visitato negli spogliatoi, il 27enne croato non è stato più in grado di tornare sul parquet, lasciando il posto a Kaminsky. Quest’ultimo, entrato in campo abbastanza spaesato, ha lasciato sostanzialmente il lavoro di Saric a Torrey Craig e Jae Crowder, che si sono molto ben destreggiati contro le torri dei Bucks Antetokounmpo, Lopez e Portis. Nella notte tra giovedì e venerdì, ore 3:00 in Italia, si giocherà gara-2 in Arizona: coach Mike Budenholzer dovrà inventarsi qualcosa per porre un freno a Chris Paul che sembra essere tornato in stato di grazia dopo essersi sostanzialmente fermato al termine di gara-6 delle finali di Conference con i Clippers.

Prossime finali Nba: il calendario

Gara-2 – PHOENIX SUNS-MILWAUKEE BUCKS – Notte tra giovedì 8 e venerdì luglio alle ore 3.00

Gara-3 – MILWAUKEE BUCKS-PHOENIX SUNS – Notte tra domenica 11 e lunedì 12 luglio alle ore 2.00

Gara-4 – MILWAUKEE BUCKS-PHOENIX SUNS – Notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 luglio alle ore 3.00

Gara-5 (eventuale) – PHOENIX SUNS-MILWAUKEE BUCKS – Notte tra sabato 17 e domenica 18 luglio alle ore 3.00

Gara-6 (eventuale) – MILWAUKEE BUCKS-PHOENIX SUNS – Notte tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio alle ore 3.00

Gara-7 (eventuale) – PHOENIX SUNS-MILWAUKEE BUCKS – Notte tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio alle ore 3.00