Nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2024 prendono il via le Nba Finals tra Boston Celtics e Dallas Mavericks. Tutte le partite della serie saranno trasmesse in diretta TV in Italia solo per gli abbonati a Sky Sport, mentre in streaming l’appuntamento è live sulle piattaforme di Sky Go, Now o tramite l’account Nba League Pass.

NBA Finals: regolamento e calendario

Boston Celtics e Dallas Mavericks si affronteranno al meglio delle sette partite, vale a dire che si aggiudicherà il titolo NBA chi arriverà per primo a quattro vittorie. I Celtics hanno il vantaggio del campo, avendo ottenuto nella stagione regolare 64 successi, contro i 50 dei Mavericks. Questo significa che l’eventuale gara sette si giocherebbe sul parquet amico di Boston, esattamente come le prime due e la quinta (terza, quarta e sesta si disputeranno a Dallas). Di seguito il calendario completo con gli orari italiani:

Boston – Dallas #1 – Venerdì 7 giugno ore 2.30

Boston – Dallas #2 – Lunedì 10 giugno ore 2.00

Dallas – Boston #3 – Giovedì 13 giugno ore 2.30

Dallas – Boston #4 – Sabato 15 giugno ore 2.30

Boston – Dallas #5 (eventuale) – Martedì 18 giugno ore 2.30

Dallas – Boston #6 (eventuale) – Venerdì 21 giugno ore 2.30

Boston – Dallas #7 (eventuale) – Lunedì 24 giugno ore 2.00

Percorso e punti di forza delle finaliste NBA

I Boston Celtics sono arrivati all’ultimo atto confermando i pronostici di inizio stagione. La regular season si è dipanata senza grandi complicanze, mentre nella fase ad eliminazione diretta sono arrivati i successi in serie su Miami Heat (4-1), i Cleveland Cavaliers (4-1) e gli Indiana Pacers (4-0). Insomma, un percorso lineare e le uniche due sconfitte sono arrivate curiosamente nel fortino amico. In trasferta, invece, 6 vittorie su 6, a conferma che questo gruppo non teme tensioni né avversità lontano da casa.

I Dallas Mavericks, invece, hanno raggiunto queste Finals ribaltando con continuità il fattore campo. Dopo il successo per 4-2 sui Los Angeles Clippers, al termine di una sfida che alla vigilia si preannunciava molto equilibrata, sono arrivate le vittorie contro Oklahoma City (stesso punteggio) e Minnesota Timberwolves (4-1).

Soprattutto nelle sfide contro le ultime due compagini ha brillato la stella di Luka Doncic, che in caso di vittoria di Dallas sarà sicuramente MVP delle NBA Finals, anche se dovrà ringraziare molto i suoi compagni (Irving e Gafford sugli scudi, oltre all’esperienza di coach Jason Kidd). Ai Celtics è andata sempre di lusso fin qui, poiché tutte le rivali hanno dovuto rinunciare a qualche stella, sia prima sia durante la fase ad eliminazione diretta. Ovviamente, non si può sapere cosa sarebbe successo con organici a pieno regime, perché con i se e con i ma non si scrive la storia. Di sicuro sappiamo che le prestazioni di Boston sono state di livello elevatissimo. E non solo quelle di Tatum e Brown, poiché tutto il roster a disposizione di coach Joe Mazzulla ha fatto la sua parte. Tra gli altri elementi dei bianco verdi che hanno tanta voglia di rivalsa c’è sicuramente Al Horford, giunto alle Finals all’età di 38 anni, e Kristaps Porzingis, che non gioca da gara-3 con Miami.

I precedenti tra Boston Celtics e Dallas Mavericks

Sono solo 86 i precedenti tra Boston Celtics e Dallas Mavericks, visto che si tratta di franchigie appartenenti a due Conference Diverse, rispettivamente Eastern e Western. Il bilancio pende attualmente dalla parte di Boston per 46-40, con i Celtics vincenti sempre negli ultimi 4 scontri, ma dopo aver perso tutte e 4 le sfide antecedenti. In questa stagione i precedenti sono stati entrambi vinti dai biancoverdi: 119-100 a Dallas il 22 gennaio, 138-110 l’1 marzo a Boston. Sia Joe Mazzulla che Jason Kidd sono alla prima esperienza alle NBA Finals.

I Celtics vanno a caccia del 18° titolo della loro storia per superare così i Lakers, che si trovano appaiati a quota 17, ma anche per rompere un digiuno che va avanti dal lontano 2008, visto che Boston ha perso entrambe le finali del 2010 e del 2022. Sono 6, invece, le finali giocate a Est negli ultimi 8 anni. I Mavericks sono invece alla terza finale della loro storia, dopo quella persa nel 2006 e quella vinta nel 2011, in entrambi i casi contro Miami.