Dopo aver messo a rischio la qualificazione con la sconfitta nel secondo match di questo Mondiale contro la Repubblica Dominicana, l’Italbasket si risolleva e ottiene contro i padroni di casa delle Filippine la vittoria che serviva per avanzare alla seconda fase dei Mondiali. 90-83 il risultato con un finale sofferto, dopo il massimo vantaggio di +18 per gli Azzurri. Clarkson (23) e Fontecchio (18) top-scorer.

La cronaca del match

Spissu, Tonut, Melli, Fontecchio, Polonara: è questo il quintetto con cui Gianmarco Pozzecco sfida inizialmente i padroni di casa, guidati da Jordan Clarkson (Utah Jazz). L’Italia parte subito forte, cancellando quel 20% da tre nelle prime due partite con le triple di Spissu e Melli e volando sul +5 (10-5). I padroni di casa possono però contare sul supporto del pubblico di Manila e su un ritmo frenetico che manda in tilt gli azzurri: Pogoy firma la tripla del sorpasso per il 13-12, Clarkson trova il massimo vantaggio filippino sul +3. L’Italia pareggia con Fontecchio, ma viene ricacciata indietro da Abando e Fajardo: è 23-20 per gli avversari al termine del primo quarto. Nel secondo periodo entrano in gioco Pajola e Ricci e gli azzurri ribaltano il parziale portandosi sul 30-25. Fontecchio firma l’allungo sul +6 da tre punti, mentre Tonut annulla e stoppa Clarkson. Il tecnico per flopping regala un ulteriore allungo all’Italbasket, che con un sontuoso Fontecchio (18 punti totali) vola sul +11 (42-31). Spissu mantiene le distanze, ma nel finale le Filippine accorciano e si va al riposo sul 48-39 azzurro.

L’avvio del terzo quarto è shock, col 4-0 rivale, ma sale in cattedra Tonut e l’Italia ristabilisce il +11. Le triple di Spissu e Pajola fanno il resto, con gli azzurri che mantengono il controllo del match e arrivano al quarto periodo sul rassicurante +13 (73-60). In avvio di ultimo parziale un altro allungo azzurro, nuovamente da tre punti e nuovamente con Spissu per il +18 (78-60), che sembra poter chiudere il match. Arrivano, però, tre canestri consecutivi delle Filippine, il ct chiama il time-out e l’Italbasket torna subito in carreggiata con le triple di Ricci, “premiato” da Pozzecco col gesto del cuore dopo il +17 (88-71). Sembrano ancora una volta i titoli di coda sulla partita, invece l’Italia si incarta nuovamente e inizia a perdere palle sanguinose. Clarkson può così scatenarsi e accorciare fino al -7 (88-81), prima che gli Azzurri riprendano il controllo dopo qualche patema di troppo. Vittoria per 90-83 dell’Italbasket, che avanza alla seconda fase dei Mondiali da seconda del gruppo A: gli azzurri porteranno con sè cinque punti e si incroceranno con il gruppo B, dove al momento l’unica qualificata è la Serbia.

Il tabellino del match

  • Italia: Fontecchio 18, Melli 10, Polonara 6, Spissu 13, Tonut 13; Datome 5, Pajola 11, Ricci 14, Severini. N.e.: Diouf, Procida, Spagnolo. All.: Pozzecco.
  • Filippine: Clarkson 23, Edu8, Pogoy 9, Ramos 14, Sotto 2; Abando 8, Aguilar, Fajardo 4, Malonzo 7, Perez, Ravena 8, Thompson. All.: Reyes.