Prima sconfitta per l’Italia ai Mondiali di basket 2023. A Dopo il sofferto successo conto l’Angola, a Manila, gli azzurri sfiorano la rimonta nel finale ma perdono 87-82 contro la Repubblica Dominicana trascinata dalla stella Nba Karl-Anthony Towns e da Andrez Feliz, entrambi autori di 24 punti. Alla formazione di Pozzecco, espulso poco prima dell’intervallo lungo, non bastano i 17 realizzati da Marco Spissu. Ora la qualificazione alla seconda fase si deciderà nel terzo ed ultimo match del girone contro le Filippine, in programma martedì ore 14 italiane.

La cronaca del match

Partenza ottima per gli Azzurri con un perentorio 12-0 di parziale, poi la Repubblica Dominicana trova i primi punti e alla fine del primo quarto è 19-13 per gli azzurri. Nel corso del secondo periodo, però, la sfida si innervosisce e a farne le spese è Gianmarco Pozzecco dopo un contatto tra Towns e Ricci, con gli arbitri che chiamano fallo del giocatore dell’Olimpia invece che sfondamento della stella dei Minnesota Timberwolves. Per l’allenatore azzurro è il secondo tecnico che vuol dire espulsione. Gli azzurri riescono comunque ad andare all’intervallo lungo in vantaggio di un punto (39-38).

Proprio il terzo quarto, però, è quello che indirizza la gara in favore della Repubblica Dominicana che chiude con un parziale netto di 31-17. A sorprendere tutti è Feliz, che con un favoloso 7/10 dall’arco (e 24 punti totali) permette ai suoi di staccare gli azzurri. Nell’ultimo periodo, però, la formazione di Garcia si rilassa e l’Italia ne approfitta con Marco Spissu (17 a fine gara) per tornare in partita, risalendo fino all’85-82. Alla fine, tuttavia, Quiñones realizza i due liberi (con il secondo inizialmente fallito e ripetuto per invasione) che fissano il punteggio sull’87-82 con cui si chiude il match.

Il tabellino del match

  • Italia: Fontecchio 13, Polonara 10, Spissu 17, Tonut 8, Melli 6; Ricci 12, Datome 8, Pajola 4, Procida, Severini, Spagnolo 4. N.e.: Diouf. All.: Pozzecco.
  • Rep. Dominicana: Feliz 24, Liz 9, Quiñones 2, Towns 24, Delgado 7; Mendoza 3, Figueroa, Montero 12, Solano, Vargas 3, Peña 3. N.e.: Suero. All.: Garcia.