La nazionale italiana di basket tornerà a giocare i quarti di finale di un Mondiale a distanza di 25 anni dall’ultima partecipazione. All’Araneta Coliseum (Quezon City, Filippine) gli uomini di Gianmarco Pozzecco hanno battuto ieri Portorico per 73-57 staccando un pass per i quarti che mancava addirittura dal 1998. Sulle ali dell’entusiasmo seguito al successo ottenuto sulla Serbia, gli azzurri sono partiti subito forte portandosi sul +10 sui portoricani ma, dopo aver abbassato le percentuali nel tiro da fuori, hanno subìto il ritorno degli avversari nel secondo quarto. Gara equilibrata nel terzo parziale, poi nell’ultimo quarto Datome e Ricci hanno dato la scossa al match con alcune bombe da tre, staccando il ticket per la fase ad eliminazione diretta dei Mondiali. Best scorer per l’Italia il duo composto da Ricci e Tonut, entrambi a quota 15 punti, ma sono stati preziosissimi anche Datome (11) e Fontecchio (12), mentre a Portorico non è bastata la buona prestazione di Waters (13 punti). Raggiante il commissario tecnico Pozzecco ai microfoni di Sky: “È stata una partita tremenda. Abbiamo rischiato e alzato l’asticella. Siamo tra le prime otto del mondo, imbucati alla festa. Questi ragazzi sono capaci di tutto. Dedico questo traguardo alla mia famiglia”.

Mondiali basket 2023: il programma dei quarti di finale

05.09. 10:45 Lituania-Serbia (Diretta tv su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena)

05.09. 14:40 Italia-USA (Diretta tv su Rai 2, su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena)

06.09. 10:45 Germania-Lettonia (Diretta tv su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena)

06.09. 14:30 Canada-Slovenia (Diretta tv su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena)

L’Italia tornerà in campo domani, martedì 5 settembre alle ore 14:40 contro gli USA alla Mall of Asia Arena (Pasay, Filippine). Gli azzurri, infatti, hanno chiuso il gruppo I al primo posto in virtù della concomitante vittoria della Serbia contro la Repubblica Dominicana per 112-79. Gli Stati Uniti, invece, sconfitti dalla Lituania (104-110), hanno concluso il gruppo J al secondo posto. Si tratta del 3° incrocio tra queste due nazionali ai Mondiali e in entrambi i casi (1998 e 2006) a vincere sono stati i cestisti a stelle e strisce.

Prima di Italia-USA si giocherà alle 10:45 italiane l’altro quarto tra Lituania e Serbia, con la prima selezione ancora imbattuta in questa edizione del Mondiale con 5 successi in altrettante gare. La Serbia, che ha vinto i due precedenti più recenti in gare di esibizione, è in vantaggio per 5-3 nel computo degli incroci con la Lituania.

Mercoledì gli altri due quarti di finale. La Germania, con il successo per 100-71 sulla Slovenia ha chiuso al primo posto e da imbattuta il gruppo K: i tedeschi affronteranno alle 10:45 la seconda classificata del girone L, la Lettonia, che ha conquistato la fase ad eliminazione diretta dopo l’ultimo match vinto contro il Brasile (104-84). I tedeschi partono sulla carta favoriti e sono anche nettamente in vantaggio per 5-1 nel totale dei precedenti contro la nazionale lettone.

Alle 14:30 l’ultimo quarto di finale tra la Slovenia, appunto, e il Canada, primo nel gruppo L dopo la vittoria ottenuta sul filo di lana ai danni della Spagna (88-85). I nordamericani sembrano arrivare meglio all’appuntamento, anche se nell’unico precedente, risalente al 2010, ad imporsi è stata proprio la Slovenia.

Diretta TV ed eventuali semifinali

La partita tra Italia e Stati Uniti sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 2, con streaming gratis tramite la piattaforma di Rai Play, accessibile da browser web o tramite le app ufficiali disponibili su tutti i tipi di dispositivi mobili. Il match sarà visibile anche su Sky Sport Summer e Sky sport Arena (streaming su Sky Go e Now) solo per gli abbonati. Tutti gli altri quarti di finale saranno visibili solo per gli abbonati tramite la piattaforma di Sky.

La vincente tra Italia e USA affronterà eventualmente in semifinale la vincente di Germania-Lettonia, mentre la vincente di Lituania-Serbia se la vedrà contro la nazionale che uscirà vittoriosa dalla sfida tra Canada e Slovenia.