Fine settimana ad alta intensità nel campionato di Serie A di Basket, il cui palinsesto prevede oggi 3 anticipi, tra cui l’interessantissimo incrocio tra Virtus Bologna e Brindisi le due più dirette inseguitrici dell’Olimpia Milano capolista, e probabilmente l’esame di maturità per i pugliesi: la squadra di Francesco Vitucci è in serie positiva da 5 giornate e quella contro le V nere potrebbe essere la consacrazione al ruolo di pretendente ad un campionato di vertice. Sull’altro capo della classifica fari puntati su Fortitudo Bologna-Treviso, i due fanalini di coda della Serie A in questo momento: due squadre in crisi, che si affrontano per tornare a respirare. Rinviate a data da destinarsi le partite Cremona-Cantù e Trieste-Reggio Emilia, causa giocatori positivi al Covid tra le fila dei brianzoli e degli emiliani.

La settimana europea delle italiane, Olimpia ko col Valencia

Rientro in Eurolega amaro per l’Olimpia Milano, che torna in campo dopo 2 settimane di stop (erano state rinviate le gare contro Zenit San Pietroburgo e Alba Berlino) perdendo in casa del Valencia 86-81. Ettore Messina ritrova Micov – match winner dell’ultimo incrocio con gli spagnoli, nuovamente arruolabile dopo oltre un mese di stop – ma è costretto a fare ancora a meno di Delaney, Punter e Moraschini. Partita ad alta intensità, con Milano che tiene bene il campo e termina il primo tempo avanti 44-42. Nella seconda metà di gara esce però il Valencia, forte di un Van Rossom imprendibile (21 punti a referto per lui) e gli italiani si perdono alla distanza. Per l’Olimpia, che scivola in 9ª posizione, è la seconda sconfitta in 5 gare di Eurolega: la prossima settimana sarà fondamentale, con il doppio impegno in Russia contro lo Zenit (mercoledì 11 novembre) e il Khimki (venerdì 13 novembre).

Turno di riposo forzato per Virtus Bologna e Brescia, le cui gare contro Lietkabelis e Buducnost sono state rinviate, continua la propria marcia trionfale di Trento, che supera 89-80 il Bursaspor e rinsalda il primato nel gruppo D, comandato dagli uomini di Nicola Brienza con 5 vittorie in altrettante partite. Sugli scudi Martin e Williams, autori rispettivamente di 22 e 18 punti.
Umore opposto in casa Reyer Venezia, che si arrende 90-87 all’Unics: la squadra di Walter De Raffale paga il black-out del terzo quarto, nel quale subisce un pesante parziale di 0-15, determinante ai fini della dinamica di gara. I lagunari si trovano ora al 5° posto nel girone A.
Un altro successo per la Dinamo Sassari in Champions League, in cui i sardi surclassano Tenerife 92-72 ma tornano a casa con la pessima notizia dell’infortunio occorso a Vasa Pusica, per il quale si teme un lungo stop.

Basket Serie A, la 7ª giornata

Virtus Bologna-Brindisi è il big match di giornata: la squadra più accreditata a ricoprire il ruolo di anti-Milano, la Virtus, contro quella che ha mostrato il basket più dinamico di questo avvio di campionato. Brindisi vince da 5 partite consecutive (per trovare un avvio di questo livello bisogna tornare indietro alla stagione 2013-14) ed è forte di un organico che, sebbene rimaneggiato rispetto alla scorsa stagione, ha saputo ricompattarsi e trovare immediatamente un’identità forte e riconoscibile. I numeri di Harrison, terzo per media punti e Willis, secondo nei rimbalzi per partita, sono il biglietto da visita di una squadra che contro la Virtus vuole provare a fare risultato.

Chi potrebbe approfittare di un passo falso nel confronto tra Virtus e Brindisi è Sassari, a 8 punti come la Virtus, che si trova contrapposta a Trento. Il destino del confronto passerà inevitabilmente da se e come Gianmarco Pozzecco farà fronte alla difficilissima situazione infortuni in cui il club sardo versa: l’infortunio al ginocchio di Pusica aggiunge un’assenza alla nutrita lista in cui erano già compresi Gentile, Treier e Kruslin e ora il quadro diventa davvero difficile da gestire (tanto che la società sta valutando il ritorno sul mercato). Potrebbe approfittarne Trento, se non dismetterà i panni europei (in Eurocup i trentini sono imbattuti) per indossare quelli del campionato (in Serie A hanno portato a casa solo 2 successi in 6 partite).

Partita della disperazione o del possibile rilancio tra Fortitudo Bologna e Treviso: entrambe a 2 punti (ma Treviso ha disputato 2 gare in meno delle altre), l’avvio di campionato per entrambe è stato un incubo. Obbligata a vincere la Effe, che ha recentemente aggiunto alle 5 sconfitte rimediate in campionato anche la batosta in Champions League contro il Bamberg, che ha annichilito i bolognesi 100-63 nella prima giornata di coppa.

Confronto sulla carta a senso unico quello tra Virtus Roma e Reyer Venezia, con i veneti che partono col favore del pronostico nonostante non siano ancora riusciti a trovare continuità di risultati, così come segnato sembra essere l’esito della gara tra Brescia e la capolista Olimpia. La Leonessa arriva da 4 sconfitte consecutive tra campionato e coppa e non sembra avere le risorse per fare lo sgambetto ad una squadra che vorrà riassestarsi quanto prima dopo lo scivolone col Valencia in Eurolega.

Chiude il programma gare Pesaro-Varese: migliore condizione mentale per i padroni di casa, che hanno vinto 2 degli ultimi 3 incontri. Varese ha perso le ultime 4, ma dalla sua può fare affidamento su un Luis Scola che continua a viaggiare su medie punti da marziano, con 24.2 punti a partita.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 12
2. Happy Casa Brindisi 10
3. Virtus Segafredo Bologna 8
4. Umana Reyer Venezia 8
5. Banco di Sardegna Sassari 8
6. Carpegna Prosciutto Pesaro 6
7. Unahotels Reggio Emilia 6*
8. Allianz Trieste 4*
9. Acqua San Bernardo Cantù 4**
10. Virtus Roma 4
11. Dolomiti Energia Trento 4
12. Germani Brescia 4
13. Vanoli Cremona 4
14. Openjobmetis Varese 4
15. Fortitudo Lavoropiù Bologna 2
16. De’ Loghi Treviso 2**

*=una partita in meno

Basket Serie A, il programma della 7ª giornata

Sabato 7 novembre
Dolomiti Energia Trento – Banco di Sardegna Sassari, ore 20.00
Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi, ore 20.00
Fortitudo Lavoropiù Bologna – De’ Loghi Treviso, ore 20.30

Domenica 8 novembre
Virtus Roma – Umana Reyer Venezia, ore 16.30
AIX Armani Exchange Milano – Germani Brescia, ore 17.00
Vanoli Cremona – Acqua San Bernardo Cantù (rinviata)
Allianz Trieste – Unahotels Reggio Emilia (rinviata)
Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese, ore 20.45