Sarà ricchissima la 5ª giornata del campionato di Serie A di basket, nella quale andranno in scena 3 sfide di alto prestigio: l’Olimpia Milano – che in settimana ha osservato un turno di riposto forzato dagli impegni europei, visto il rinvio della gara in programma con lo Zenit San Pietroburgo (che ha dato forfait a causa dei numerosi casi di Covid nel proprio organico) – andrà sul campo della Fortitudo Bologna per provare a mantenere il primato in solitaria.

Classica della pallacanestro italiana la sfida tra Varese e Virtus Bologna, appaiate a quota 4 punti e alla ricerca di riscatto dopo un avvio di campionato caratterizzato da luci e ombre. Terzo confronto d’alto livello quello tra Reyer Venezia e Dinamo Sassari, entrambe dirette inseguitrici dell’Olimpia a 6 punti e candidate ad un campionato d’altissima classifica.

In Europa: Virtus, Trento e Dinamo a punteggio pieno

Nei tornei europei, intanto, destini alterni per le italiane. Due vittorie e due sconfitte in Eurocup: Virtus Bologna e Trento sorridono, vincendo rispettivamente con Monaco e Lubiana (Milos Teodosic e Gary Browne sugli scudi), e balzano al comando dei rispettivi gironi; perdono Venezia e Brescia, alle prese con i proibitivi impegni sui campi della Joventut Badalona e del Malaga. Con una sola vittoria a testa nella competizione le squadre di Walter De Raffaele e Vincenzo Esposito si trovano attardate nei loro raggruppamenti, nei quali occupano il 5° posto.

Esordio vincente per la Dinamo Sassari in Champions League: l’avventura europea degli uomini di Gianmarco Pozzecco si apre col successo casalingo con il Galatasaray, 93-84, e con le prove brillanti di Marco Spissu e Miro Bilan, autori di 22 e 20 punti. Il playmaker sardo ha fatto registrare un ottimo 6/9 da 3 punti, che ha scavato il solco per la vittoria degli italiani.

Basket Serie A, la 5ª giornata

La Serie A inizia con la sfida di prestigio tra Varese e Virtus Bologna, che si affronteranno sabato 24 ottobre alle 20.30. Sarà il 165° incrocio tra le due squadre, in una grande classica del basket tricolore: equilibrio totale nei precedenti, nei quali Varese è avanti di un soffio, con 83 successi contro gli 81 della Virtus. I gruppi di Massimo Bulleri e Sasha Djordjevic sono protagonisti di un avvio di campionato zoppicante, con 2 vittorie e 2 sconfitte nelle prime 4 apparizioni, e sono alla ricerca di punti per dare continuità alla propria marcia.

Alla stessa ora Reggio Emilia ospiterà Brescia: compagini appaiate a quota 4 punti, la Leonessa vuole ripartire dopo lo stop europeo contro il Malaga (molto pesanti i passivi nel primo e nell’ultimo quarto di gara, in cui gli uomini di Esposito hanno incassato due parziali di 12-24 e 15-29).

Apre il programma di domenica 25 ottobre Fortitudo Bologna-Olimpia Milano: la squadra di Ettore Messina non è partita per la trasferta sul campo dello Zenit San Pietroburgo per l’impossibilità dei russi di schierare il numero mimino di giocatori (causa Covid) ed è rimasta a Milano per preparare la partita di campionato. Ancora fermi ai box, in casa Olimpia, Delaney, Punter e Micov. Morale basso in casa Effe, reduce dalla sconfitta con la Dinamo Sassari, la terza nelle prime 4 giornate.

Alle 17.30 match tra Venezia e Sassari, per dare concretezza alle rispettive ambizioni d’alta classifica. Morali contrastanti per le due compagini dopo gli impegni europei: Venezia ha perso contro la Juventut Badalona, nel remake della finale di Coppa Korac persa dai lagunari 40 anni fa (era il 19 marzo 1981), mentre Sassari ha esordito con la vittoria sul Galatasaray in Champions League. In palio i punti per non perdere contatto con la vetta della classifica.

Cantù giunge all’incontro che la vedrà impegnata sul campo di Treviso con la speranza di recuperare Jaime Smith: riscontrata la sua positività al Covid prima della partita contro Varese, al playmaker sarà effettuato un nuovo tampone in questi giorni, sperando in un’evoluzione favorevole del suo quadro clinico che renda possibile il suo impiego. Sarà il secondo incrocio tra le due squadre: nell’unico precedente, la scorsa stagione, i lombardi si sono imposti per 77-74.

Brindisi, attualmente a quota 6 e tra le più prossime inseguitrici di Milano, cercherà di mantenersi nei piani alti facendo risultato su Trieste (il cui score, ad oggi, recita 2 vittorie e 2 sconfitte), mentre Virtus Roma e Pesaro si sfideranno per risollevarsi dai piani bassi della classifica (entrambe hanno 2 punti). Chiude il programma gare Trento-Cremona, domenica 25 ottobre alle 20.45.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 8
2. Happy Casa Brindisi 6
3. Banco di Sardegna Sassari 6
4. Umana Reyer Venezia 6
5. Germani Brescia 4
6. Virtus Segafredo Bologna 4
7. Unahotels Reggio Emilia 4
8. Allianz Trieste 4
9. Acqua San Bernardo Cantù 4
10. Openjobmetis Varese 4
11. Vanoli Cremona 4
12. Fortitudo Lavoropiù Bologna 2
13. Carpegna Prosciutto Pesaro 2
14. Dolomiti Energia Trento 2
15. De’ Loghi Treviso 2
16. Virtus Roma 2

Basket Serie A, il programma della 5ª giornata

Sabato 24 ottobre
Unahotels Reggio Emilia – Germani Brescia, ore 20.30
Openjobmetis Varese – Virtus Segafredo Bologna, ore 20.30

Domenica 25 ottobre
Fortitudo Lavoropiù Bologna – AIX Armani Exchange Milano, ore 17.00
Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari, ore 17.30
Virtus Roma – Carpegna Prosciutto Pesaro, ore 18.00
De’ Loghi Treviso – Acqua San Bernardo Cantù, ore 19.00
Allianz Trieste – Happy Casa Brindisi, ore 19.30
Dolomiti Energia Trento – Vanoli Cremona, ore 20.45