Nessuno scontro di vertice in questa 17ª giornata di Serie A di basket, seconda del girone di ritorno, nella quale spiccano però 2 scontri tra squadre aventi lo stesso obiettivo: è il caso di Varese-Fortitudo Bologna, scontro diretto nei piani bassi della classifica, e Reggio Emilia-Trento, sfida tra pretendenti alla zona playoff, prima partita in programma (domani sera alle 19.00).

La settimana europea delle italiane

Quella che si sta per concludere è stata una settimana perfetta per le italiane impegnate in campo europeo, partendo dall’Olimpia Milano, che ha confermato l’attuale grande stato di forma, abbattendo il Bayern Monaco con un roboante 75-51. Una vittoria assoluta, mai in discussione, giunta a seguito di una gara dominata in ogni frangente. La difesa pressoché perfetta della squadra lombarda è stata la chiave di un match nel quale la vena realizzativa di Sergio Rodriguez, top scorer con 14 punti, ha fatto il resto.

Entusiasmo anche in casa della Dinamo Sassari, che aveva in mano la possibilità di staccare il biglietto per la top16 di Champions League e non l’ha sprecata: sul campo del Galatasaray gli uomini di Gianmarco Pozzecco si sono imposti 81-92, trascinati dal season high in coppa di Marco Spissu (23 punti e 7 assist).

Vincono, infine, le due italiane impegnate nella top16 di Eurocup: per la Virtus Bologna giunge un altro successo e il primato nel girone (12/12 dall’inizio della competizione), con il 99-87 rifilato ai francesi del JL Bourg en Bresse; Trento ritrova il sapore della vittoria battendo il Lokomotiv Kuban Krasnodar per 96-84.

Basket Serie A, 17ª giornata

La partita disputata martedì sera tra Cremona e Olimpia Milano, recupero della 15ª giornata, ha definito il quadro delle Final Eight di Coppa Italia: ha vinto l’Olimpia, 81-83, eliminando la Vanoli e sancendo la qualificazione di Reggio Emilia come 8ª. Olimpia Milano-Reggio Emilia, Brindisi-Trieste, Dinamo Sassari-Pesaro, Virtus Bologna-Reyer Venezia gli accoppiamenti dei quarti di finale.

Prima della Coppa Italia, che si disputerà dall’11 al 14 febbraio, i fari restano però puntati sul campionato di Serie A, giunto alla seconda giornata di ritorno. Nelle partite del 17° turno nessuno scontro di vertice, ma numerosi incroci tra squadre con uguali obiettivi: è il caso di Reggio Emilia-Trento, prima gara in programma, domani alle 19, che si trovano appaiate a 12 punti con identico record, 6 vittorie e 9 sconfitte e sono alla ricerca di punti per uscire dalle rispettive crisi. Trento si presenta all’appuntamento con il morale rinfrancato dal successo in Eurocup (la squadra di Nicola Brienza interrompe così una serie di 5 ko consecutivi tra campionato e coppa) e si troverà contrapposta ad un’avversaria che non vince da oltre un mese (5 sconfitte consecutive anche per gli emiliani). Reggio Emilia potrà disporre nelle prossime gare di un nuovo innesto, visto che in settimana ha ufficializzato la firma di Petteri Koponen (ex Virtus Bologna, Khimki, Barcellona e Bayern).

Più “chiamato” il pronostico di Virtus Bologna-Brescia, l’altra partita in calendario domani sera, con i bolognesi decisamente avanti sulla carta: la squadra di Djordjevic ha vinto 10 delle ultime 11 gare disputate tra Serie A ed Eurocup (l’unico stop quello patito contro l’Olimpia Milano) e ha confermato il proprio ottimo stato di forma nel successo ottenuto contro il JL Bourg mercoledì sera. Brescia arriva invece da 3 sconfitte e proverà a replicare la prestazione messa in campo nel match di andata, quando al PalaLeonessa aveva costretto la Virtus ad un finale punto a punto, prima di arrendersi con merito 80-81. Stavolta i bresciani potranno fare affidamento su un uomo in più, Darral Willis, lungo proveniente dal Monaco.

La prima delle 5 gare in programma domenica sarà Treviso-Olimpia Milano: la capolista è in fuga, il vantaggio di +8 sul trio di inseguitrici (Brindisi-Sassari-Virtus Bologna) è un margine ampio e le condizioni per fare rifiatare qualcuno, anche considerate le energie spese in Eurolega, per Messina ci sono tutte. Il tecnico di Milano dovrà fare a meno di Roll e Brooks, entrambi infortunati, ma pare avere ritrovato un Tarczewski che ha dato segnali di ripresa dopo la difficile prima parte di stagione. Obiettivo di Treviso sfruttare gli spazi (che negli ultimi tempi sono stati decisamente pochi) che gli avversari offriranno, cercando di fare dimenticare il 104-64 con il quale erano stati annichiliti nella partita di andata (per la squadra di Menetti quella è tutt’ora la peggiore sconfitta stagionale).

Il fanalino di coda Varese, ultimo con 6 punti, affronterà la Fortitudo Bologna in uno scontro diretto di bassa classifica. I bolognesi si trovano a quota 10 punti e nell’ultimo periodo sono apparsi in netta ripresa, avendo portato a casa 3 successi nelle ultime 4 gare disputate in Serie A. Ricompattatasi sotto la guida di Dalmonte, la Effe è alla ricerca dei punti che le consentirebbero di mettersi in sicurezza.

Contro Venezia, Cremona proverà a lasciarsi alle spalle la delusione per il mancato approdo alle Final Eight di Coppa Italia: nel recupero contro l’Olimpia Milano, decisivo per la qualificazione, la Vanoli ha messo in campo una buona gara, arrendendosi alla profondità della panchina avversaria. La Reyer è però in un buon frangente, e sembra essersi lasciata definitivamente alle spalle il momento buio: 5 successi nelle ultime 6, tra cui la splendida vittoria contro Brindisi, hanno rilanciato le quotazioni della squadra di Walter de Raffaele, ora in 5ª posizione.

Sfida di antica tradizione quella tra Pesaro e Cantù, che si troveranno contrapposte per la 123ª volta in A. Vantaggio dei lombardi nei precedenti, nei quali conducono con 68 vittorie contro le 54 dei marchigiani, che però si presentano all’appuntamento in una condizione migliore: nonostante il non brillantissimo ruolino di marcia nelle ultime sortite (3 sconfitte nelle ultime 4) la squadra di Repesa ha concluso il girone di andata nella top8, approdando alla Coppa Italia, centrando un importante step stagionale. Decisamente più in difficoltà Cantù, penultima con 8 punti, che ha vinto una sola delle 5 partite giocate nell’ultimo mese.

Chiude il programma Trieste-Dinamo Sassari: sardi con il morale alto dopo l’approdo alle top16 di Champions League. “Meritiamo di andare avanti in Europa e a Istanbul l’abbiamo confermato” il commento di un entusiasta Gianmarco Pozzecco dopo il successo sul campo del Galatasaray. Ora l’obiettivo è consolidare la posizione di vertice in Serie A.

Basket Serie A, il programma della 17ª giornata

Sabato 23 gennaio
Reggio Emilia-Trento, ore 19.00
Virtus Bologna-Brescia, ore 20.00

Domenica 24 gennaio
Treviso-Olimpia Milano, ore 12.00
Varese-Fortitudo Bologna, ore 16.00
Venezia-Cremona, ore 17.00
Pesaro-Cantù, ore 18.30
Trieste-Dinamo Sassari, ore 19.00