Programma ricco nella 9ª giornata del campionato di Serie A di basket, nella quale spicca il 107° derby di Bologna tra Virtus e Fortitudo, domenica alle 18, e nello stesso giorno, ma alle 20.45, la sfida di vertice tra la capolista Olimpia Milano e la Reyer Venezia, attuale terza forza del torneo. Anche in questa settimana, però, la LBA si trova a fare i conti con l’ormai consueto bollettino rinvii causa virus: Trieste-Treviso e Cremona-Dinamo Sassari non si disputeranno e verranno recuperate successivamente.

Coppe europee, stasera Olimpia-Zalgiris

Prima di immergersi nel campionato l’appuntamento è con l’Eurolega: dopo la delusione rimediata mercoledì nella partita contro la Stella Rossa, con la squadra di Messina che si è arresa 87-79, l’Olimpia Milano cercherà il riscatto immediato nel secondo appuntamento settimanale di EuroLeague, stavolta contro lo Zalgiris. I lituani arrivano da 3 sconfitte consecutive e stanno attraversando un momento di grande difficoltà sotto il profilo del gioco (in particolar modo per quanto concerne la fase difensiva). Per l’Olimpia, che ha attualmente un record stagionale di 3 vittorie e 3 sconfitte, sarà obbligatorio resettare la prestazione offerta contro la Stella Rossa, la peggiore della stagione, per riprendere la rincorsa ai piani alti della classifica.

Una vittoria e una sconfitta, invece, nelle due partite di Eurocup che vedevano le italiane protagoniste: Trento ha perso la prima partita stagionale in campo europeo, 102-104 in casa del Nanterre, un ko indolore visto il primato nel girone D della squadra di Nicola Brienza; vince Brescia contro il Mornar Bar, 77-75, interrompendo una striscia negativa di 7 sconfitte consecutive tra campionato e coppa e tenendo vive le possibilità di accesso alla top-16.

In Champions League bene la Dinamo Sassari, che contro il Bakken Bears centra la 3ª vittoria in 3 partite (con conseguente primato nel girone), mentre Brindisi è incappata in un brusco stop sul campo dei campioni in carica del San Pablo Burgos, che si sono imposti 93-71, interrompendo una serie di 8 vittorie consecutive dei pugliesi tra Serie A e Champions.

Basket Serie A, le gare della 9ª giornata

Sono due i piatti forti della 9ª giornata. Il primo è il derby di Bologna, tra Fortitudo e Virtus, una partita per la quale l’ago del pronostico pende in maniera nettissima sul lato Virtus. Troppo ampio il divario tra le due contendenti in questo avvio di stagione: nonostante la squadra di Djordjevic non abbia brillato in almeno un paio di occasioni, è comunque lì nel gruppo delle prime della classe; la Effe di contro sta vivendo il peggior avvio di campionato delle ultime 26 stagioni in Serie A, e un eventuale ko nel derby eguaglierebbe la peggior partenza di sempre, quella delle stagioni 1984-85 e 1977-78 (nelle quali la Effe portò a casa una sola vittoria nelle prime 9 giornate). Sarà la sfida numero 107 tra le due emiliane, con 60 vittorie delle V nere e 46 della Fortitudo nei precedenti.

Riflettori puntanti anche su Olimpia Milano-Reyer Venezia: prima contro terza e incrocio tra due squadre che battaglieranno fino alla fine della stagione per la conquista del titolo, oltre che vincitrici degli ultimi 4 Scudetti. In questo momento e in queste condizioni l’Olimpia è decisamente favorita: imbattibile in campionato, nel quale conduce con 8 successi in altrettante partite, Messina sta recuperando profondità della rosa con i reintegri degli infortunati (ancora fuori però Delaney). Venezia invece sta attraversando un momento complicatissimo: oltre ai 5 giocatori ancora in isolamento fiduciario causa Covid, Walter De Raffaele dovrà fare a meno di Valerio Mazzola e Mitchell Watt, pedina fondamentale del proprio organico.

A cercare di approfittare di eventuali passi falsi della capolista sarà Brindisi, attuale seconda in classifica con 14 punti, che ospiterà Brescia. Partita sulla carta senza storia, con i pugliesi che vincono da 7 partite in Serie A e contro la Leonessa potrebbero centrare il record societario assoluto di successi consecutivi. Brescia invece ha appena trovato, in coppa, una vittoria dopo 7 sconfitte.

Trento-Varese sarà uno scontro tra due pesi massimi: JaCorey Williams e Luis Scola. Il primo è nella top-5 stagionale sia per punti realizzati (16.6 a partita) sia per i rimbalzi (9.6), mentre il secondo è il miglior realizzatore della Serie A in questo momento, con 23.3 punti di media a partita. L’incognita sarà legata alle condizioni dello statunitense, che aveva riportato un fastidio alla coscia prima della gara contro il Gran Canaria.

Cantù e Virtus Roma si trovano affiancate a quota 4 punti. Per la squadra lombarda il rientro all’attività dopo lo stop causa virus si sta rivelando difficoltoso: prima la sconfitta nel derby con l’Olimpia Milano, poi, in settimana, quella contro Treviso nel recupero della 5ª giornata. La Virtus cercherà il colpaccio sotto la guida di un Tommaso Baldasso straripante nelle ultime sortite contro Venezia e Varese.

É stata in bilico fino all’ultimo, ma alla fine Pesaro-Reggio Emilia si disputerà: Repesa recupera Tyler Cain raggiungendo così il numero legale di giocatori per il match, e tra le fila degli emiliani si sono registrate le negativizzazioni di Filippo Baldi Rossi, Mouhamet Diouf, Federico Bonacini e Janis Blums.

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 16
2. Happy Casa Brindisi 14
3. Umana Reyer Venezia 10*
4. Dolomiti Energia Trento 8
5. Banco di Sardegna Sassari 8
6. Virtus Segafredo Bologna 8*
7. Carpegna Prosciutto Pesaro 8*
8. Unahotels Reggio Emilia 6***
9. De’ Loghi Treviso 6**
10. Openjobmetis Varese 6
11. Allianz Trieste 4***
12. Germani Brescia 4
13. Virtus Roma 4
14. Acqua San Bernardo Cantù 4**
15. Vanoli Cremona 4**
16. Fortitudo Lavoropiù Bologna 2*

*=una partita in meno

Basket Serie A, il programma della 9ª giornata

Domenica 22 novembre
Acqua San Bernardo Cantù – Virtus Roma, ore 17.00
Carpegna Prosciutto Pesaro – Unahotels Reggio Emilia, ore 17.30
Fortitudo Lavoropiù Bologna – Virtus Segafredo Bologna, ore 18.00
Dolomiti Energia Trento – Openjobmetis Varese , ore 19.00
Happy Casa Brindisi – Germani Brescia, ore 19.30
AIX Armani Exchange Milano – Umana Reyer Venezia, ore 20.45
Allianz Trieste – De’ Loghi Treviso (rinviata)
Vanoli Cremona – Banco di Sardegna Sassari (rinviata)