Match di cartello della 24ª giornata del campionato di Serie A di basket sarà il derby di Bologna tra Virtus e Fortitudo, dove i bianconeri cercheranno di coronare una settimana magica in cui hanno conquistato l’accesso alle semifinali di Eurocup, battendo nei quarti la Joventut Badalona 78-84, e dove la Effe proverà a dare la svolta alla propria corsa salvezza.

Sfida di prestigio quella tra Venezia e Olimpia Milano: i milanesi saranno chiamati al riscatto dopo la delusione in Eurolega, dove hanno perso il confronto potenzialmente decisivo in ottica qualificazione playoff contro il Baskonia, che si è imposto con un nettissimo 86-69.

La settimana europea delle italiane

L’Olimpia Milano, che manca dai playoff di Eurolega da 7 anni, dovrà attendere altri 4 giorni almeno per poter festeggiare l’ingresso nella Top8: fallito infatti il primo punto qualificazione, a seguito della sconfitta 86-69 rimediata in casa del Baskonia. Un ko che tiene in corsa gli spagnoli, figlio di un match caratterizzato da una buona prestazione nella prima metà di partita e di un crollo nel terzo quarto di gioco, dove gli uomini di Ettore Messina hanno incassato un 27-13 che ha segnato il destino del confronto. Il destino playoff dei milanesi si deciderà quindi nel corso della prossima settimana, col doppio impegno europeo contro la Stella Rossa (martedì 30 marzo alle 19:00) e il Panathinaikos (giovedì 1 aprile alle 20:00).

Serata magica invece per la Virtus Bologna in Eurocup, dove le Vu Nere hanno staccato il biglietto per la semifinale del torneo. Il successo ottenuto in gara 2 contro la Joventut Badalona, 78-84, giunge al termine di una partita in cui i bolognesi hanno toccato il +23, facendosi poi rimontare nella seconda parte di gara. Ci ha pensato Teodosic a scacciare la paura nel momento più difficile, fino alla conquista di quella che è la 18ª vittoria in 18 partite disputate in Eurocup. Percorso netto e un solo obiettivo: arrivare in fondo per puntare a vittoria del torneo e all’Eurolega della prossima stagione. In semifinale, ora, la squadra di Djordjevic affronterà una tra Lokomotiv Kuban e Unics Kazan.

In Champions League, infine, ottimo successo di Brindisi in casa del Tofas Bursa, 72-91: i pugliesi restano così in testa al proprio raggruppamento con 7 punti insieme all’Hapoel Holon, con cui si giocheranno il primato nel prossimo impegno di mercoledì 31 marzo.

Basket Serie A, gli spunti della 24ª giornata

Nel palinsesto domenicale spicca il derby di Bologna tra Virtus e Fortitudo. Una sfida che mantiene il proprio fascino, nonostante l’enorme divario di valori che separa le due contendenti in questa stagione. Da una parte una Virtus con 2 ex Nba nel quintetto titolare, 3ª in campionato e fresca di qualificazione alle semifinali di Eurocup; dall’altra la Effe, pienamente invischiata nella lotta per non retrocedere (con 16 punti in 21 partite), con evidenti difficoltà sotto il profilo dei risultati e con la società che ha minacciato il congelamento degli stipendi. Una sfida che sulla carta vede sorridere le Vu Nere, ma che potrebbe rappresentare una svolta per la stagiona della Fortitudo.

Di grande interesse la sfida d’alta classifica Venezia-Olimpia Milano. Gli uomini di De Raffaele, quinti in classifica con 26 punti e appaiati alla Dinamo Sassari (che ha però disputato 2 gare in meno rispetto ai veneti), si trovano di fronte una squadra nettamente superiore sotto il piano dell’organico (le due sfidanti si sono trovate contrapposte poco più di un mese fa in semifinale di Coppa Italia e l’Olimpia si è imposta 96-65) ma che potrebbe non avere pienamente assorbito il colpo psicologico del brutto ko patito in Eurolega per mano del Baskonia (giunto subito dopo la disfatta contro il Barcellona).

La Dinamo Sassari torna in campo nell’anticipo di stasera dopo lo stop forzato di 2 settimane causa Covid (l’ultima gara disputata dalla squadra di Pozzecco è stata quella persa con il Nymburk in Champions League il 9 marzo). Inizia quindi una fitta serie di impegni, tra giornate regolari e recuperi di campionato e coppa, che vedrà i sardi affrontare 5 partite in 2 settimane: prima avversaria in calendario, Cremona. I lombardi si trovano a quota 16, +2 dalla zona retrocessione, e arrivano da 2 sconfitte contro Cantù e Treviso che ne hanno complicato il cammino.

A provare ad approfittare di eventuali passi falsi delle squadre impegnate nella lotta di vertice sarà Brindisi, che affronterà in casa Brescia nel lunch match delle 12:00. Tre vittorie nelle ultime cinque hanno permesso alla Leonessa di risalire la china, portandosi a 18 punti e a distanza di sicurezza dai 14 dell’ultima posizione, ma un calendario tutt’altro che morbido non permette agli uomini di Maurizio Buscaglia di abbassare la guardia: dopo Brindisi ci saranno Venezia e Sassari, inframezzate dagli scontri diretti contro Fortitudo e Cantù.

Per quanto concerne la sfida salvezza gli occhi saranno puntati su Varese-Trento di domenica 28 marzo e Reggio Emilia-Pesaro di lunedì 29. Per Varese e Reggio Emilia, ultime a 14 punti insieme a Cantù, sarà vitale approfittare del turno di riposo dei canturini per staccare gli avversari e provare a mettersi in sicurezza.

Basket Serie A, il programma della 24ª giornata

Sabato 27 marzo
Dinamo Sassari-Cremona, ore 20:00

Domenica 28 marzo
Brescia-Brindisi, ore 12:00
Venezia-Olimpia Milano, ore 17:30
Varese-Trento, ore 18:00
Treviso-Trieste, ore 19:00
Virtus Bologna-Fortitudo Bologna, ore 20:45

Lunedì 29 marzo
Reggio Emilia-Pesaro, ore 20:30