La clamorosa vittoria di Trento sulla capolista Olimpia Milano della scorsa settimana ha permesso alle inseguitrici di assottigliare il gap con la vetta, con Virtus Bologna e Brindisi che si sono portate a -4 dall’Olimpia. Solo una, però, resterà in scia dei milanesi: nel 22° turno di Serie A è infatti in programma proprio Brindisi-Virtus Bologna, big match di giornata.

Coppe Europee, la settimana delle italiane

Per tenere la scia della prima della classe sarà necessario vincere, anche considerati i segnali che l’Olimpia Milano ha dato ieri sera in Eurolega, che restituiscono l’immagine di una squadra al top della propria maturità: gli uomini di Ettore Messina hanno battuto il Cska in Russia, 76-84, dominando la partita con il piglio della big europea. Le prove superlative di Kevin Punter (autore di 32 punti) e Kyle Hines hanno consegnato a Milano un successo che contro i russi mancava da quasi 11 anni, sancendo l’insediamento in 2ª posizione in Eurolega e ipotecando la qualificazione ai playoff, che ora è davvero ad un soffio (basterà vincere una delle prossime 5 partite).

Chi la propria qualificazione ai playoff europei l’ha già ottenuta è la Virtus Bologna, che approdata ai quarti di finale di Eurocup ha pescato in sorte la Juventut Badalona (che affronterà al meglio delle 3 gare martedì 23 marzo, venerdì 26 marzo e, se necessario, mercoledì 31 marzo). Nella stessa competizione viene eliminata Trento, che non trova il punto qualificazione perdendo di 14 punti (2 in più di quelli necessari per ribaltare il vantaggio canestri, prima in mano ai trentini) contro il Lokomotiv Kuban.

In Champions League bene Brindisi, che supera il Karsiyaka 83-79, mentre è un incubo la trasferta della Dinamo Sassari sul campo del Nymburk: viene beffata sulla sirena per il 90-89 finale in favore dei cechi, e subisce inoltre un furto negli spogliatoi ad opera di ignoti nel post partita.

Serie A Basket, 22ª giornata

Sono solo 4 i precedenti della partita che apre la 22ª giornata, domani alle 19:00, ovvero Reggio Emilia-Trieste: i friulani si sono imposti in 3 dei 4 confronti tra le due squadre. Reggio Emilia si ritrova pienamente coinvolta nella lotta salvezza a seguito di 9 gare perse nelle ultime 10, mentre Trieste, 6ª con 20 punti, vuole continuare la propria corsa verso la conquista dei playoff.

Nel match serale di sabato 13 marzo, poi, andrà in scena il big match (palla a due alle 20:00), Brindisi-Virtus Bologna. Le due squadre sono affiancate in seconda posizione con 28 punti (ma la Virtus ha disputato una partita in più) e hanno avuto cammini simili nell’ultimo periodo: 5 vittorie su 7 per Brindisi, 6 su 7 per i bolognesi, che sono in vantaggio 12-8 nei precedenti. Entrambe reduci da un successo in campo europeo, le due compagini arrivano col morale alto e con la consapevolezza che questo potrebbe essere un crocevia determinante per la definizione della propria posizione ai playoff: con l’Olimpia in fuga il nome della testa di serie numero 2 potrebbe passare da qui.

Il programma domenicale si aprirà alle 17 con Varese-Pesaro: nonostante permangano in ultima posizione, il successo a sorpresa dei varesini contro la Dinamo Sassari, ottenuto la scorsa settimana, ha permesso ai biancorossi di riagganciare Cantù a 12 punti e non perdere contatto col gruppo a quota 14, formato da Trento, Fortitudo e Reggio Emilia. Pesaro continua ad alternare una vittoria ad una sconfitta, una danza che dura ormai da 7 partite: nella 21ª giornata gli uomini di Repesa hanno perso contro Cremona, paradossalmente un buon auspicio se il trend dovesse riconfermarsi ancora una volta.

Alle 17:30 scenderà in campo la prima della classe, l’Olimpia Milano, che sarà ospite di Brescia. I milanesi saranno galvanizzati dallo storico successo in Eurolega contro il Cska, ma dopo il clamoroso ko contro Trento della scorsa settimana, con la peggior prestazione stagionale sotto il profilo offensivo nel 60-61 finale, anche la Leonessa vuole concedersi una speranza. Un eventuale colpaccio contro i milanesi consoliderebbe in maniera concreta le speranze della Germani in chiave playoff (i bresciani sono attualmente ottavi nel gruppo a 18 punti con Pesaro e Treviso).

Anche Sassari sarà chiamata a lavare via il malumore derivante da quelli che sono stati giorni stregati per gli uomini di Pozzecco, sconfitti a sorpresa da Varese nello scorso turno di campionato e reduci dalla terribile trasferta in Repubblica Ceca contro il Nymburk in Champions League: proveranno a risollevarsi contro Trento, che giunge col morale affossato dalla cocente delusione rimediata in Eurocup. Gli uomini di Emanuele Molin avevano in mano la possibilità di qualificarsi alla top8, svanita dopo la sconfitta di 14 punti contro il Lokomotiv Kuban, che ha invertito il vantaggio canestri.

Sfida salvezza nel derby lombardo tra Cantù e Cremona: 12 punti i canturini, sempre in difficoltà nonostante le 2 vittorie nelle ultime 4, 16 punti per i cremonesi che arrivano da 2 successi contro Trento e Pesaro. Chiude la giornata Treviso-Fortitudo Bologna: con 18 punti i padroni di casa inseguono la top 8, mentre la Effe si trova a +2 dall’ultimo posto.

Basket Serie A, il programma della 22ª giornata

Sabato 13 marzo
Reggio Emilia-Trieste, ore 19:00
Brindisi-Virtus Bologna, ore 20:00

Domenica 14 marzo
Varese-Pesaro, ore 17:00
Brescia-Olimpia Milano, ore 17:30
Dinamo Sassari-Trento, ore 18:00
Cantù-Cremona, ore 19:00
Treviso-Fortitudo Bologna, ore 20:45