Tra domani e martedì va in scena la 25ª giornata della Serie A di basket, che si avvicina a grandi passi alla seconda fase della stagione. Di seguito la programmazione con numeri e curiosità delle sfide.

Basket, Serie A: programma 25ª giornata

08.04. 12:00 Sassari-Treviso (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player ed Eleven Sports)

08.04. 19:30 Trento-Trieste (Eleven Sports)

08.04. 20:00 Venezia-Tortona (Eleven Sports)

08.04. 20:00 Virtus Bologna-Basket Napoli (Eleven Sports)

08.04. 20:30 Varese-Reggiana (Eleven Sports)

08.04. 20:45 Brescia-Verona (DMAX, Discovery+, Eurosport Player ed Eleven Sports)

09.04. 17:00 Olimpia Milano-Pesaro (Eleven Sports)

11.04. 20:30 Scafati-Brindisi (Discovery+, Eurosport 2, Eurosport Player ed Eleven Sports)

Si apre sabato alle 12:00 il weekend del campionato di basket di Serie A con la sfida tra Banco di Sardegna Sassari (28) e NutriBullet Treviso (20). Nonostante la sconfitta di Verona, i padroni di casa viaggiano in discesa verso i playoff, mentre gli ospiti vengono da 2 ko di fila che rendono la classifica un po’ pericolosa alle spalle. All’andata, successo di Treviso che ha così pareggiato il conto nei 10 precedenti: 5 successi per parte.

Alle 19:00 tocca alla Dolomiti Energia Trentino (24) ospitare la Pallacanestro Trieste (20) a caccia di punti importanti per la seconda fase della stagione. Entrambe le compagini sono tornate al successo nell’ultimo turno dopo 3 sconfitte consecutive. All’andata, vittoria casalinga per Trieste che ha centrato il 4° successo negli ultimi 5 incrorci con questo avversario. Tra i più attesi della sfida ci sarà sicuramente Andrejs Gražulis, che prima di vestire la casacca di Trento ha militato per due stagioni tra le fila dei friulani.

Due le gare in contemporanea alle ore 20:00. La Virtus Bologna (38) capolista ospita alla Segafredo Arena la Gevi Napoli (16) attualmente ultima in classifica. All’andata, vittoria delle Vu-nere, che hanno ottenuto però solo il 3° successo negli ultimi 10 incroci con i campani, in netto vantaggio dunque nel parziale. Il team allenato da coach Scariolo, secondo il Corriere dello Sport, in questi giorni starebbe sondando anche il mercato per rafforzare il roster in vista dei playoff: si parla di Christian Mekowulu, vecchia conoscenza del campionato italiano, che ha già giocato a Treviso e Sassari.

Dall’altra parte l’Umana Reyer Venezia (24) ospita la Bertram Yachts Tortona (34) dopo aver ottenuto 3 successi negli ultimi 3 turni. La bilancia pende dalla parte dei piemontesi, che hanno vinto gli ultimi 4 incroci con questo avversario, che aveva vinto a sua volta le due precedenti sfide, ma è comunque sotto 5-2 nel computo totale. Sarà un match particolare per Ariel Filloy, cestista spagnolo di Tortona che ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia con Venezia, tra le stagioni 2016/17 e 2019/20.

Alle 20:30 di sabato tocca alla Openjobmetis Varese (28) ospitare la UNAHOTELS Reggio Emilia (16). Lo score degli ultimi 4 turni dei due team è identico, con 3 successi, ma gli emiliani, che sono in lotta per non retrocedere, non possono sbagliare. All’andata, vittoria dei lombardi, la seconda consecutiva, che è arrivata dopo 4 sconfitte contro questo avversario. Nathan Reuvers, ala grande della Unahotels Reggio Emilia, ha presentato così la sfida alla Gazzetta di Reggio: “Tutti ci sentiamo decisamente meglio dopo la vittoria di domenica. La cosa più importante è essere riusciti a restare dentro alla partita anche quando eravamo sotto. Recuperare 13 punti di distacco in così poco tempo non è una cosa da tutti i giorni, questo è certo, ma è la dimostrazione che in questo sport una chance c’è sempre se ci credi. Varese? Dobbiamo trovare il modo di iniziare le partite meglio, questo è fuori discussione. Non dobbiamo essere vittime del loro ritmo di gioco e farli andare avanti molto nel punteggio, Dobbiamo essere noi ad aggredirli.”

L’ultimo match del sabato vede di fronte Germani Brescia (20) e Tezenis Verona (16), con i padroni di casa che arrivano alla sfida lanciati dalle due vittorie di fila, 3 negli ultimi 4 turni. All’andata, vittoria di Verona che, considerando anche la Serie A2, ha vinto 7 volte su 8 negli ultimi incroci con i bresciani. Per l’occasione, la formazione veneta non potrà contare su Taylor Smith, la cui stagione è finita in anticipo per la rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro.

Domenica si gioca il primo posticipo tra EA7 Emporio Armani Milano (34) e Carpegna Prosciutto Pesaro (24). Le Scarpette Rosse, seconde in classifica, sono reduci da 3 sconfitte di fila in campionato, ma contro Pesaro hanno uno score invidiabile con sole 2 sconfitte negli ultimi 10 incontri.

Il programma del turno si chiude martedì con l’ultimo posticipo, quello tra Givova Scafati (16) Happy Casa Brindisi (26), con gli ospiti che sono sicuramente favoriti. All’andata però, nell’unico precedente in LBA, vittoria in trasferta dei campani, arrivata dopo la doppia sconfitta rimediata nei due precedenti di A2.