Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 13 Giugno 2024
L’Olimpia Milano vince gara-4 al Forum battendo 85-73 la Virtus Bologna e conquista il 31° scudetto della sua storia, il terzo consecutivo. Dopo un primo quarto in equilibrio, Milano allunga in maniera decisiva nel secondo quarto e gestisce il vantaggio. Decisivo un fenomenale Nikola Mirotic, eletto MVP delle Finals: per lui 30 punti, 12 rimbalzi e 12 falli subiti. Alla Virtus non bastano i 21 punti di Cordinier.
In avvio di gara Bologna vola sul 5-0 grazie ad Hackett, ma l’Olimpia risponde subito e vola sul +8 con Tonut (tripla). Cordinier conduce le Vu Nere prima al pareggio e poi sul +4: i bolognesi chiudono poi il primo quarto avanti 23-22. Si tratta solo di un’effimera illusione, perché in gara-4 non c’è storia. Hall e Voigtmann firmano il nuovo sorpasso, Bologna non reagisce e scivola sul -11 per merito di uno scatenato Mirotic. Abass accorcia, ma all’intervallo lungo è 46-36 per le Scarpette Rosse, che poi all’inizio del terzo quarto piazzano un parziale da 10-0 e volano sul +20.
I felsinei, che oggi hanno rinnovato per un anno col title sponsor Segafredo Zanetti, sprecano molti tiri puliti e chiudono il terzo quarto in svantaggio di sedici punti, prima di dare il tutto per tutto nell’ultimo periodo. La Virtus accorcia fino al -9, venendo però ricacciata indietro da Mirotic con una magia dalla distanza. Bologna non molla e torna sul -7, ma sbaglia la tripla che riaprirebbe i giochi con Shengelia: è il momento che sancisce la fine del match, con Milano che riprende il controllo e non si guarda più indietro. Flaccadori chiude i giochi sul punteggio di 85-73 e l’Olimpia può festeggiare lo scudetto numero 31: si tratta del terzo titolo consecutivo per i milanesi, non succedeva dai tempi di Dan Peterson. MVP del match e delle Finals è Mirotic, autore di 30 punti (con 16 liberi) in 27′, mentre alla Virtus non basta Cordinier (21). Molto sottotono Shengelia e Belinelli, che chiudono con quattro e zero punti.
Queste le parole di Messina al termine del match: “Abbiamo avuto solidità, ma non è stato facile: nel finale siamo stati colti dalla paura di vincere, complicandoci un po’ la vita”. Alla domanda su Mirotic, protagonista assoluto, Messina replica: “Grande partita la sua, ma preferisco sottolineare la squadra, l’umiltà. Un giorno eccelle Melli, un altro Shields, un altro ancora Mirotic, ma è la squadra che lavora e va nella stessa direzione. Speriamo che questa vittoria sia l’inizio di qualcosa di bello”.
Il tabellino di Olimpia Milano-Virtus Bologna 85-73 (22-23, 46-36, 66-50, 85-73)
OLIMPIA MILANO: Bortolani n.e, Tonut 7, Melli 12 (9 reb), Napier 3 (6 ast), Ricci n.e, Flaccadori 9, Hall 8, Caruso n.e, Shields 10, Mirotic 30 (12 reb), Hines 2, Voigtmann 4. Coach Messina.
VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 21, Lundberg 12, Belinelli, Pajola 2, Mascolo, Shengelia 4, Hackett 5, Mickey, Polonara 12, Zizic, Dunston 8, Abass 9. Coach Banchi.