Non lo avrebbe pronosticato quasi nessuno, a inizio serie. Anche perché, nei tre precedenti incontri tra campionato e Supercoppa, le cose erano andate nel senso opposto. Invece, dopo due gare della finale scudetto, le gerarchie si sono ribaltate: dopo l’83-77 di gara-1, la Virtus Bologna vince ancora in casa dell’Olimpia Milano, per 83-72, e si porta sul 2-0 nella serie che decreterà la squadra campione d’Italia.

Già domani si gioca gara-3, che non sarà decisiva per chiudere la serie, ma potrebbe esserlo psicologicamente. Ci si sposta alla Segafredo Arena di Bologna e un ulteriore successo delle V nere potrebbe dare la spallata che servirebbe a mettere una montagna tra Milano e lo scudetto. La Virtus è così a sole due vittorie dal sedicesimo titolo, che manca da esattamente 20 anni.

Olimpia Milano-Virtus Bologna, la cronaca

Migliore in campo, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, è Milos Teodosic, che conclude anticipatamente la partita dopo il quinto fallo commesso ma mette a segno 21 punti, 5 assist e 4 rimbalzi. Segue, nello score, Giampaolo Ricci, che chiude con 15 punti e 4 rimbalzi, poi Marco Belinelli con 13 punti e un assist. Per Milano, che ha vissuto un ultimo quarto tremendo, sono cinque i giocatori che finiscono in doppia cifra (miglior marcatore Shavon Shields con 16 punti), senza però che questo incidesse nel risultato. Appena 20′ in campo per Gigi Datome, che ha messo insieme 6 punti e 6 rimbalzi.

Dopo 6′ del primo quarto la Virtus va sul +6 (12-6) con 5 punti di Ricci, 4 di Wems e 3 di Beli, ma non è un vantaggio che dura tanto: Milano si riassesta e infila un parziale di 10-0 che permette di operare il controsorpasso. I restanti minuti della V nera sono abbastanza confusionari, i padroni di casa ne approfittano e chiudono il parziale sul 21-16.

Il secondo quarto riparte come era cominciato il primo, Bologna va a mille e con un parziale di 9-0 va sul 25-21: Gamble schiaccia quattro punti e prende tutti i rimbalzi, Ricci va con la tripla e Wems chiude una bella transizione offensiva. Milano sembra inerme e scende in campo solo a metà frazione, risalendo lentamente ma inesorabilmente: Delaney, Shields e LeDay guidano la rimonta e a fine primo tempo l’Armani guida 41-40.

Al rientro dall’intervallo inizia a salire in cattedra Milos Teodosic, protagonista della piccola fuga della Virtus, alla quale Milano mette un freno sostituendo Delaney, Shields e Hines con Rodriguez, Datome e Biligha. Lo spagnolo è in forma e inizia a segnare a raffica. I suoi 8 punti in tre minuti servono per mantenere Milano avanti di uno alla fine del terzo quarto: prima dell’ultima frazione, i padroni di casa conducono 59-58.

L’ultimo quarto è quello che decide la gara, perché Milano si inceppa (solo 4 punti, tutti su liberi, nei primi 7 minuti) e la Virtus ne approfitta. È Stefano Markovic a spezzare l’equilibrio nei minuti finali: prima infila una tripla, poi serve a Pajola la bomba del +7 (70-63) a 2’30” dalla fine. È ancora Teodosic, con la tripla del +10 a 90 secondi dalla fine, a far calare definitivamente il sipario sulla gara: alla sirena è 83-72 per la Virtus.

Basket Serie A, il programma delle prossime gare

Questo il programma delle prossime gare, in diretta su Eurosport e Rai Sport:

09/06/2021 – Virtus Bologna-Olimpia Milano (gara 3), orario d’inizio: 20.45
11/06/2021 – Virtus Bologna-Olimpia Milano (gara 4), orario d’inizio: 19.00
13/06/2021 – Olimpia Milano-Virtus Bologna (Gara 5, eventuale), orario d’inizio: 20.45
15/06/2021 – Virtus Bologna-Olimpia Milano (gara 6, eventuale), orario d’inizio: 20.45
17/06/2021 – Olimpia Milano-Virtus Bologna (Gara 7, eventuale), orario d’inizio: 20.45