L’Olimpia Milano sbanca la Segafredo Arena portandosi sull’1-0 nella serie della Finale Scudetto di basket contro la Virtus Bologna. Finisce a sorpresa 62-66 la sfida nel capoluogo emiliano, con gli uomini di Ettore Messina che mantengono l’imbattibilità in questa edizione dei playoff, mentre Sergio Scariolo e i suoi perdono la prima partita casalinga in questa stagione, il primo ko dopo 24 partite se si considera anche la post season 2020-2021.

Risultato a sorpresa, dicevamo, ma tutt’altro che immeritato per le “scarpette rosse”, che hanno la meglio al termine di una sfida molto fisica e poco spettacolare, con le difese ad avere prevalentemente la meglio. Nel primo quarto i meneghini partono subito in vantaggio, ma Hackett e Sampson mettono subito in chiaro una cosa: Bologna venderà cara la pelle e gli emiliani tengono botta chiudendo con soli 3 punti di distacco (10-13). Nel secondo periodo si prosegue con un sostanziale equilibrio ma, dopo un vantaggio massimo di +5 per Milano, le Vu Nere reagiscono ottenendo un parziale di 17-15, che però non ribalta la situazione e consente all’Olimpia di rimanere in vantaggio di un punto allo scoccare dei 20 minuti (28-27). I primi due parziali confermano che i due team tirano male: per la Virtus 6 su 22 da due e 2 su 11 da tre, mentre per Milano i numeri dicono 10 su 27 da due e 1 su 13 da tre.

Ad inizio ripresa Milano ingrana la quinta ottenendo un break di 17-5 e portandosi così sul massimo vantaggio di +13 (45-32). Bologna vacilla, ma non molla e il terzo quarto si conclude con il punteggio di 50-40 in favore dell’Olimpia e uno Shields letteralmente scatenato (10 punti solo nel parziale). L’ultimo quarto è probabilmente quello più spettacolare della partita, con le due squadre che si scambiano sostanzialmente l’inerzia della partita fino a quando Hackett fallisce due tiri liberi del potenziale pareggio e invece Bentil segna i suoi portando Milano sul +4, che diventerà poco dopo +6 per la girandola di emozioni finali. Una tripla di Teodosic fa sognare Bologna a 20 secondi dal termine, ma Hall in lunetta riporta Milano sul +4 finale.

L’Olimpia si aggiudica così gara-1 grazie ad una prova corale coriacea, caratterizzata da tre elementi in doppia cifra: Shields (18), Datome (13) e Hines (10), mentre a Bologna non basta la prestazione super di Teodosic (16) e l’apporto importante di Shengelia (11). È probabilmente mancato, nel momento in cui la palla scottava, Hackett (6), mentre Belinelli si ferma ad un apporto di 7 punti. “È stata una partita molto dura – ha dichiarato Messina al termine dell’incontro – equilibrata, con percentuali basse, ma noi credo che abbiamo avuto la solidità per stare sempre davanti e così abbiamo anche vinto, anche se è stata soltanto una partita di una serie che potrebbe diventare molto lunga”. “Complimenti a Milano, hanno giocato diciamo meno peggio di noi in una brutta partita in generale – replica Scariolo – Il loro merito è stato controllare i rimbalzi. Abbiamo avuto momenti di poca lucidità, ma abbiamo avuto i tiri liberi e il tiro per pareggiare, li abbiamo sbagliati. Era la prima partita, pensiamo a riposare e ripartiamo dal punto uno del nostro piano partita, ossia controllare i rimbalzi”.

Virtus Segafredo Bologna – AX Armani Exchange Milano 62-66: il tabellino

Virtus Bologna: Teodosic 16, Shengelia 11, Sampson 9, Belinelli 7, Hackett 6, Alibegovic 4, Cordinier 4, Jaiteh 3, Tessitori 2. All. Scariolo.

Milano: Shields 18, Datome 13, Hines 10, Rodriguez 7, Hall 6, Melli 5, Bentil 5, Ricci 2. All. Messina.

Finale Scudetto 2022: i prossimi appuntamenti della serie

Venerdì nuovo appuntamento alla Segafredo Arena per gara-2 tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Si tratterà della quinta sfida stagionale tra i due team, con il bilancio in perfetta parità ad oggi. Bologna ha vinto la finale di Supercoppa a settembre 2021 e la gara di ritorno della regular season, mentre Milano ha conquistato il match di andata e gara-1 dei playoff, un match che ha un peso specifico però ben superiore in chiave tricolore. Di seguito il programma completo della serie:

Gara 2 – Venerdì 10 giugno ore 21 a Bologna (Eurosport 2 e Discovery +)

Gara 3 – Domenica 12 giugno ore 20.30 ad Assago (Eurosport 2 e Discovery +)

Gara 4 – Martedì 14 giugno ore 20.30 ad Assago (Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 5 – Giovedì 16 giugno ore 21 a Bologna (Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 6 – Sabato 18 giugno ore 20.30 ad Assago (Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 7 – Lunedì 20 giugno ore 21 a Bologna (Eurosport 2 e Discovery +)