La Virtus Bologna vince gara-2 e si porta sull’1-1 nella serie della Finale Scudetto di basket contro l’Olimpia Milano. Dopo aver perso il fattore campo nel primo scontro, la squadra allenata da coach Sergio Scariolo stavolta riesce a superare i rivali davanti al pubblico amico della Segafredo Arena con il punteggio di 75-68.

Rispetto alla prima sfida, il palazzetto emiliano si presenta molto più caldo, mentre Scariolo ed Ettore Messina decidono di mandare in campo gli sessi quintetti di gara-1. L’Olimpia Milano parte bene, tenendo il pallino del gioco, nonostante Hines sia costretto in panchina dopo pochi minuti a causa di due falli. Dopo 3’ le Scarpette Rosse sono avanti 4-10, mentre le Vu Nere sono abbastanza imprecise in attacco. Dopo il massimo vantaggio di +9, i padroni di casa firmano un break di 6-0 e si portano a -3, ma prima dello scadere dei 10 minuti Shengelia sbaglia 4 liberi di fila: il punteggio del primo parziale si chiude sul 17-23 in favore dell’Olimpia.

Il secondo quarto si apre con un break della Virtus di 7-0 che porta i padroni di casa sul 24-23, ma l’Olimpia non ha intenzione di stare a guardare. I due team ribattono colpo su colpo con una situazione di sostanziale equilibrio che si conclude con il 38-38 all’intervallo.

Il terzo quarto si apre nel segno di Shengelia, che propizia un parziale di 6-0 che spinge la Virtus al +4. Nonostante il timeout chiamato da Messina, gli emiliani si portano sul +7 (47-40 prima e 53-46 poi), ma Milano tiene botta e il parziale si conclude con un solo punto di vantaggio per i campioni d’Italia in carica (55-54).

Nell’ultimo quarto, la musica non cambia, con un testa a testa senza esclusione di colpi, dal quale escono vincitori i padroni di casa con il massimo scarto di 7 punti. Per Bologna, decisivi i 22 punti di Shengelia, mentre Hackett (5) è stato condizionato dalle precarie condizioni fisiche; molto bene anche Belinelli (10) e Jaiteh (11). A Milano non bastano Shields (15) e Hall (16), oltre ai “soliti” Rodriguez (10) e Datome (11). “Penso che, anche se non ho i numeri in mano, abbiamo fatto molto bene a rimbalzo, ed è stato un fattore determinante – ha dichiarato Scariolo al termine della gara – L’obiettivo è vincerne una a Milano anche se sarà molto difficile. La serie è tecnicamente equilibrata, cerchiamo di sopperire a un punto in meno che abbiamo in termini di esperienza”. “Hanno giocato un po’ meglio di noi, soprattutto dalla fine del secondo quarto in avanti e meritato di vincere – ammette Ettore Messina – Per ora i rimbalzi sono stati il fattore decisivo delle due partite, Gara-1 per noi e Gara-2 per loro. Non è strano: sbagliando tanti tiri, noi e loro, se ci sono dei rimbalzi d’attacco hai maggiori possibilità di farcela”.

Virtus Segafredo Bologna 75-AIX Armani Milano 68: il tabellino

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Shengelia 22, Jaiteh 11, Belinelli 10, Weems 9, Pajola 7, Hackett 5, Alibegovic 4, Teodosic 3, Sampson 2, Mannion 2, Cordinier, Tessitori ne. All. Scariolo.

AIX ARMANI MILANO: Hall 16, Shields 15, Datome 11, Rodriguez 10, Melli 5, Biligha 4, Bentil 3, Grant 3, Ricci 1, Baldasso, Hines, Alviti. All. Messina.

Finale Scudetto: gara-3 e i successivi appuntamenti della serie

Ora la serie Scudetto si trasferisce per gara-3 al Mediolanum Forum di Assago. Domenica 12 giugno alle 20:30 andrà in scena la prima delle due sfide consecutive in casa dell’Olimpia Milano. Se nella serie al momento c’è equilibrio, nel totale degli scontri stagionali la Virtus Bologna è in vantaggio per 3-2 sulle Scarpette Rosse, battute appunto ieri, nel match di ritorno della regular season e nella finale di Supercoppa Italiana. Messina e i suoi, invece, hanno vinto la prima sfida della serie Scudetto e il match di campionato al Forum nel girone di andata. Di seguito, il calendario completo con le prossime gare, ricordando che la serie si gioca al meglio delle 7 partite.

Gara 3 – Domenica 12 giugno ore 20.30 ad Assago (Eurosport 2 e Discovery +)

Gara 4 – Martedì 14 giugno ore 20.30 ad Assago (Eurosport 2 e Discovery +)

Gara 5 – Giovedì 16 giugno ore 21 a Bologna (Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 6 – Sabato 18 giugno ore 20.30 ad Assago (Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 7 – Lunedì 20 giugno ore 21 a Bologna (Eurosport 2 e Discovery +)