Sarà Milano-Venezia la prima semifinale della Coppa Italia di basket 2024: l’Olimpia trionfa nei quarti di finale spazzando via la Dolomiti Energia Trentino con il punteggio di 80-57, grazie alla solita sontuosa prestazione di Shields (ex della gara), autore di 14 punti. In serata la Reyer si impone, con qualche difficoltà in più dei milanesi, sull’Estra Pistoia per 86-71: super Tucker, autore di 23 punti totali.

EA7 Emporio Armani Milano – Dolomiti Energia Trentino 80-57

Nel primo quarto della Final Eight di Torino si impone, come da pronostico, l’Olimpia Milano, che spazza via Trento con il risultato di 80-57. Nei primi dieci minuti i meneghini vogliono subito far capire le loro intenzioni: tanto movimento del pallone e un attacco che funziona alla grande. La Dolomiti fatica a contenere le offensive avversarie, ma riesce a rimanere aggrappata alla partita grazie alla verve di Alviti, autore di tre triple pesanti per restare punto a punto. La squadra di Messina continua a fare la differenza in attacco anche nel periodo successivo, soprattutto a rimbalzo. Trento smette di segnare nella seconda parte del quarto e alla pausa lunga lungo l’Olimpia conduce con 16 punti di vantaggio, sul 39-23. Il momento favorevole dell’Armani prosegue anche dopo l’intervallo, e arriva al +23 con l’alley-oop targato Shields-Hall. Il quintetto di Galbiati è inerme di fronte alla supremazia biancorossa e all’inizio dell’ultimo quarto il distacco dei trentini arriva a -30 (65-35). Nell’ultimo periodo Trento ha un moto d’orgoglio e riduce leggermente il divario, anche se il match era già stato deciso ampiamente nella parte centrale della sfida. Finisce così 80-57, con Milano che vola in semifinale: eliminata Trento.

Il tabellino di Olimpia Milano-Trento

EA7 Emporio Armani Milano: Voigtmann 14, Shields 14, Napier 9, Hall 9, Bortolani 0, Tonut 5, Melli 3, Ricci 5, Flaccadori 6, Caruso 4, Hines 6. Coach: Messina Ettore.

Dolomiti Energia Trentino: Hubb 12, Alviti 9, Forray 9, Cooke 4, Grazulis 5, Baldwin 6, Mooney 3, Niang 4, Udom 0, Biligha 5, Conti 0. Coach: Galbiati Paolo.

Umana Reyer Venezia – Estra Pistoia 86-71

Milano affronterà sabato in semifinale (ore 18) Venezia, che supera Pistoia 86-71. Pronti via e i toscani vanno subito sul 5-0, ma con il passare dei minuti la solidità della testa di serie numero 1 in questa competizione si fa sentire. Moore e Ogbeide portano Pistoia sul 16-13, ma Tucker scalda il motore e diventa protagonista nel mini-parziale di 6-0 che porta la Reyer avanti alla prima pausa breve. Le due squadre rimangono praticamente a contatto anche nel secondo quarto, con l’inerzia che si sposta continuamente da una parte all’altra nel giro di poche azioni. Venezia tiene ancora il muso avanti all’intervallo lungo, ma di soli due punti, sul 36-34. Al rientro in campo la squadra di Spahija cambia decisamente ritmo e scappa via: è ancora Tucker a salire in cattedra tra le file dei veneti, coadiuvato da Wiltjer. La Reyer aumenta il divario a inizio quarto periodo, con le due triple pesantissime di Tucker e il grande lavoro di Brooks. Trionfa così 86-71 Venezia che, come detto, raggiunge Milano in semifinale.

Il tabellino di Venezia-Pistoia

Reyer Venezia: Spissu 3, Tessitori 14, Heiddeger 16, Casarin 13, De Nicolao 2, O’Connell 5, Janelidze 2, Kabengele 2, Brooks 2, Simms, Wiltjer 15, Tucker 20. Coach: Spahija

Estra Pistoia: Willis 8, Della Rosa, Moore 10, Cemmi, Saccaggi 8, Del Chiaro 4, Varnado 4, Wheatle 8, Hawkins 21, Ogbeide 6. Coach: Brienza