Tra sabato e domenica si giocheranno, nella cornice di Berlino, in Germania, gli ottavi di finale degli Europei di basket. L’Italia è attesa sul parquet l’11 settembre alle 18:00 contro la Serbia. Di seguito il programma completo e le ultime sulla sfida della nazionale allenata da coach Gianmarco Pozzecco.

Europei Basket 2022: gli ottavi di finale

10.09. 12:00 Turchia-Francia

10.09. 14:45 Slovenia-Belgio

10.09. 18:00 Germania-Montenegro

10.09. 20:45 Spagna-Lituania

11.09. 12:00 Ucraina-Polonia

11.09. 14:45 Finlandia-Croazia

11.09. 18:00 Serbia-Italia

11.09. 20:45 Grecia-Repubblica Ceca

Conclusa ieri la fase a gironi, saranno 16 le nazionali di basket impegnate negli ottavi di finale degli Europei a partire da sabato 10 settembre. La Turchia, che ha chiuso il gruppo A al secondo posto con 8 punti, affronterà la Francia che ha ottenuto lo score ma non è andata oltre il 3° posto nel gruppo B. La Slovenia, invece, che ha chiuso il gruppo B al primo posto con 4 vittorie e una sconfitta, affronterà con i favori del pronostico il Belgio, che a sua volta si è classificato da quarto nel gruppo A.

Sabato alle 18:00 toccherà alla Germania padrona di casa, che ha chiuso il gruppo B con gli stessi punti della Slovenia, ma alle sue spalle: dovrà vedersela con l’insidioso Montenegro, 3° nel girone A. Completa gli accoppiamenti tra le prime due pool il match tra la Spagna, capolista del primo gruppo con 9 punti, e la Lituania, che con 7 punti ha prevalso comunque sulla Bosnia nel secondo raggruppamento.

Domenica gli altri quattro match con l’Ucraina, seconda nel gruppo C e reduce da due sconfitte, che dovrà vedersela con la Polonia, terza ad 8 punti nel raggruppamento D. La Finlandia, che con due vittorie di fila ha conquistato il secondo posto del quarto raggruppamento, si troverà di fronte la Croazia, terza nella pool C.

L’Italia di Pozzecco, 3 vittorie e 2 sconfitte, ha chiuso al 4° posto nel gruppo C e affronterà la Serbia capolista a punteggio pieno nel gruppo D. Infine, la super Grecia di Giannis Antetokounmpo, dopo aver chiuso il proprio girone a punteggio pieno con 10 punti, si candida alla vittoria finale e affronterà con i favori del pronostico la Repubblica Ceca, quarta nel raggruppamento D.

Serbia-Italia: numeri, curiosità e diretta TV

L’Italia di Gianmarco Pozzecco ha chiuso il girone C degli Europei al 4° posto battendo nell’ultimo match della fase eliminatoria la Gran Bretagna con il punteggio di 90-56. Non c’è stata storia al Forum di Assago, con gli azzurri che hanno omaggiato, così come tutti gli altri presenti, la Regina Elisabetta, scomparsa a  poche ore dall’inizio delle ostilità. Già certo della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta contro la Serbia, coach Pozzecco ha effettuato delle rotazioni, che hanno comunque dato indicazioni importanti per il prosieguo del torneo. Il miglior marcatore della sfida è risultato il solito Fontecchio con 18 punti, ma sugli scudi è finito anche Gigi Datome (13 punti e 3/4 dalla lunga), Melli (11) e Ricci (10 più 8 rimbalzi).

Domenica la supersfida contro la Serbia di Nikola Jokic, due volte MVP dell’NBA, il campionato americano nel quale giocano le più forti stelle di questo sport. I serbi sono stati dei veri e propri schiacciasassi, vincendo tutte e 5 le partite del girone, l’ultima contro la Polonia per 96-69, candidandosi così alla vittoria della rassegna continentale.  Per farsi un’idea della caratura degli avversari dell’Italia, non perdono da 9 gare, con l’ultima sconfitta che risale ad un match amichevole contro la Slovenia ad agosto. Jokic e i suoi partono dunque favoriti contro la nazionale italiana, contro cui hanno già vinto l’ultimo precedente nella Supercup tedesca il 18 agosto 2022 per 90-86. A luglio del 2021, invece, durante i Giochi Olimpici era stata l’Italia a imporsi sulla Serbia per 102-95. Si è trattato comunque dell’unica vittoria della nazionale italiana negli ultimi 8 incroci contro i serbi. “Sono orgoglioso dei miei ragazzi e della pallacanestro che stanno giocando, confido molto nelle loro qualità e dico che rispetto profondamente la forza e la tradizione della Serbia ma non sono preoccupato, perché col cuore di questi ragazzi si può andare lontano”, le parole di coach Pozzecco al termine della vittoria con la Gran Bretagna.

Dove vedere la partita dell’Italia in diretta

La sfida tra Serbia e Italia, valida per gli ottavi di finale dell’Eurobasket, andrà in scena domenica 11 settembre alle ore 18:00 presso l’Arena Berlin di Berlino con diretta TV su Sky Sport Uno. In streaming, invece, appuntamento live tramite le piattaforme di Sky Go, NOW ed Eleven Sports.