Quinto ko consecutivo in Eurolega per la Virtus Bologna, che esce sconfitta dalla trasferta di Valencia nel 33° turno. Al Pabellon Fuente De San Luis, il Valencia passa con il punteggio di 79-68, in una partita che non contava ormai più nulla per la stagione europea delle due formazioni. Le ‘Vu nere’ reggono per 30′, poi crollano nell’ultimo periodo nonostante i 21 punti di Ojeleye. La Virtus chiuderà la sua Eurolega 2022-23 alla Segafredo Arena contro l‘Olimpia Milano giovedì 13 aprile. Abbandona, a sorpresa, le speranze playoff anche l’Efes, due volte campione d’Europa: la formazione di Ataman cede in casa del Fenerbahce 103-86 ed esce dalla lotta per entrare tra le prime otto.

Valencia – Virtus Bologna 79-68: la cronaca

Il primo quarto, terminato con la Segafredo in vantaggio 19-17, vede partire meglio il Valencia. La formazione spagnola va sul 10-4 grazie ai canestri di Jones ma, minuto dopo minuto, le Vu Nere iniziano a carburare e, spinte dalla vena realizzativa di Mannion, Shengelia ed Ojeleye, riescono a chiudere il primo parziale in vantaggio. Nel secondo quarto il botta e risposta tra le due squadre prosegue senza che nessuna riesca ad allungare. La sfida, infatti, rimane in equilibrio per diversi minuti e vedere prevalere più gli attacchi rispetto alle difese. All’intervallo il Valencia è avanti 40-38. Al rientro in campo è Semi Ojeleye a tenere in vita la Virtus. Il numero 37, infatti, punisce ogni minima disattenzione del Valencia, che però chiude il quarto in vantaggio di un punto, 58-57.

La sfida, di fatto, si chiude, però, in avvio di quarto periodo. La scelta di tenere in panchina due pedine importanti come Shengelia ed Ojeleye, viene pagata da Scariolo visto che le Vu Nere subiscono un parziale dagli spagnoli dal quale non sono più in grado di rialzarsi. Il quarto, dominato dagli spagnoli, termina così 21-11 e il punteggio finale alla sirena è 79-68 per Valencia.

Dopo la gara con il Valencia  coach Scariolo ha parlato così in conferenza stampa: “Penso che la lettura della partita sia facile, tre quarti equilibrati dove entrambe le squadre hanno fatto cose giuste e meno giuste, poi nell’ultimo periodo siamo andati completamente fuori fase, non abbiamo avuto più energia, soprattutto nei giocatori che hanno giocato più minuti a causa delle assenze che abbiamo, soprattutto nel reparto esterni. Valencia ha avuto più energia nell’ultimo quarto, ha meritato di vincere e faccio i complimenti a loro. Noi dobbiamo resettare, perché tra meno di 48 ore torniamo in campo da leader della classifica in campionato e vogliamo rimanerci. Nessuna delle due squadre ha avuto il dominio nei primi tre quarti, nel finale Valencia ha avuto il merito di metterci in difficoltà ed è stata più aggressiva e noi abbiamo perso molti palloni. Mannion? Ha preso un colpo e ha chiesto il cambio. Speriamo in nulla di grave, vedremo domani.”

Il tabellino di Valencia-Virtus Segafredo Bologna 79-68 (Parziali: 17 – 19; 40 – 38; 58 – 57)

Valencia Basket: Harper 2, Claver 2, Puerto 4, Pradilla 6, Webb III 7, Lopez-Arostegui 4, Jones 10, Radebaugh 9, Evans 15, Alexander 14, Hermannsson , Rivero 6. Coach: Mumbru

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 9, Bako, Jaiteh 10, Lundberg 8, Shengelia 6, Hackett, Menalo, Mickey 9, Camara ne, Weems 5, Ojeleye 21. Coach: Scariolo

Eurolega, 33ª giornata: i risultati di oggi

Stella Rossa – Olympiacos 87-79

Zalgiris Kaunas – Maccabi Tel Aviv 68-67

Fenerbahce – Anadolu Efes 103-86

Valencia – Virtus Bologna 79-68

Real Madrid – Bayern 79-67

Baskonia – Lyon-Villeurbanne 120-100

La classifica aggiornata di Eurolega