Rinviata Anadolu Efes-Real Madrid per via del tragico terremoto che ha colpito la Turchia, si sono giocati questa sera tre anticipi della 24ª giornata di Eurolega. Successo esterno per la Stella Rossa Belgrado in casa del Maccabi Tel Aviv per 86-89. Vittoria in trasferta anche per l’altra squadra serba, il Partizan, che batte il Bayern Monaco in Germania con il punteggio di 71-82. Tonfo casalingo per la Virtus Bologna, che cede al Barcellona per 75-92.

Eurolega: gli anticipi della 24ª giornata

Anadolu Efes-Real Madrid rinviata

Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa 86-89

Bayern Monaco-Partizan 71-82

Virtus Bologna-Barcellona 75-92

Virtus Bologna-Barcellona 75-92: brutto stop per le Vu-nere

Dopo due successi consecutivi, per la Virtus Bologna arriva un pesante ko alla Virtus Segafredo Arena contro il Barcellona. I catalani si impongono con il punteggio di 92-75 con una prestazione maiuscola sia in fase offensiva sia in quella difensiva. Sugli scudi per i blaugrana, Nikola Mirotic con 17 punti, ma in totale sono 4 i giocatori ospiti a finire in doppia cifra. Sono altrettante le Vu-nere in doppia cifra, con Jaiteh che chiude la sua prestazione a quota 14, mentre Lundberg ne mette a segno 13, Belinelli 12 e infine Shengelia 10.

La gara inizia sostanzialmente con una situazione di equilibrio fino a 8 minuti dalla conclusione del 2° quarto, quando sul punteggio di 24-23, gli spagnoli sgasano con un parziale di 23-4 portandosi all’intervallo sul punteggio di 27-47. Ad inizio ripresa ci si attenderebbe la reazione degli uomini di Scariolo, invece il Barcellona parte subito con un parziale di 13-1 che porterà gli ospiti a raggiungere un vantaggio di ben 37 punti. Inutile il moto di orgoglio dell’ultimo parziale da parte della Virtus, che riuscirà ad accorciare le distanze, ma non abbastanza per riapre il match.

Al termine della sfida, Scariolo si esprime così in conferenza stampa: “Voglio congratularmi con il Barcellona di Jasikevicius che ha dominato con i suoi grandissimi giocatori su entrambi i lati del campo. Abbiamo affrontato una delle migliori squadre in Eurolega – aggiunge – e noi la prendiamo come lezione per crescere. Voglio salvare la voglia di continuare a lottare nell’ultimo quarto provando a segnare più punti possibili. Abbiamo così dimostrato un po’ di orgoglio. Dobbiamo migliorare tantissimo sia in attacco che in difesa. Abbiamo perso e dobbiamo continuare sia a lottare che a imparare. Non bisogna farci influenzare troppo da questa pesante sconfitta. Il Barcellona è una delle serie candidate alla vittoria finale della Eurolega. Quindi non bisogna essere frustrati per questa sconfitta, ma lottiamo”.