Doppia sconfitta per le italiane nella 29ª giornata di Eurolega: perdono sia la Virtus Bologna sia l’Olimpia Milano, con il cammino verso la seconda parte ella competizione che si complica inevitabilmente.

Eurolega, 29ª giornata: i risultati di oggi

Efes-Partizan 84-97

Zalgiris-Olympiacos 72-74

Monaco-Virtus Bologna 81-68

Maccabi – Baskonia 93-79

Valencia – Fenerbahçe 82-80

Real Madrid – Armani Milano 91-87

Villeurbanne – Panathinaikos 82-86

Monaco-Virtus Bologna 81-68

Sedicesima sconfitta nel torneo per la Virtus Bologna, che cede al Monaco in trasferta per 81-68. Ora la strada verso i playoff si fa ancora più in salita per la squadra di coach Sergio Scariolo. L’avvio di gara vede protagonisti entrambi gli attacchi con frequenti capovolgimenti di fronte e gli emiliani, dopo aver ribattuto colpo su colpo, arrivano alla chiusura del primo parziale in vantaggio. Nel secondo quarto, le Vu-nere sembrano poter allungare, invece cominciano a perdere palla e a forzare da tre concedendo ai monegaschi un parziale di 11-0. Alla pausa, i padroni di casa effettuano il sorpasso con il punteggio di 41-37. Ad inizio ripresa fuoco fatuo di Bologna che controsorpassa il Monaco, ma la difesa di Scariolo si fa bucare troppo facilmente e alla fine del terzo periodo i padroni di casa sono avanti di ben 10 punti. Il vantaggio condiziona inevitabilmente l’ultimo quarto, nel quale non c’è praticamente mai partita e alla sirena il vantaggio per i monegaschi sarà di +13. A Bologna non bastano i 14 punti di  Mickey, i 12 di Abass e i 10 di Teodosic; per il Monaco sugli scudi Okobo (21) e Loyd (15).

Real Madrid-Olimpia Milano 91-87

Perde anche l’Olimpia Milano, che se la gioca alla pari in casa del Real Madrid dell’ex Rodriguez, ma alla fine deve cedere di quattro punti. I primi due parziali sono appannaggio dei Blancos, che li vincono entrambi di un solo punto arrivando al riposo con un +2 totale. Dopo il riposo, la formazione allenata da Ettore Messina sposta il baricentro della sfida leggermente dalla sua parte chiudendo il terzo quarto con un punto di vantaggio nel parziale e solo -1 sul punteggio complessivo. Nel finale, però, gli spagnoli ne hanno di più e concludono gli ultimi 10’ con un parziale di 24-21 che vale 4 punti totali di vantaggio. Per il Real Madrid sugli scudi Musa, che mette a segno ben 27 punti, mentre alle Scarpette Rosse non bastano i 17 di Napier, i 16 di Melli e i 14 a testa di Baron e Tonut. Martedì prossimo il recupero con il Fenerbahce, che potrebbe dare nuove speranze playoff ai meneghini.