Si è conclusa ieri sera la terza giornata di Eurolega con gli ultimi tre match in programma. Alla Stark Arena di Belgrado, la Stella Rossa (seconda vittoria) ha battuto per 73-61 lo Zalgiris Kaunas, che è rimasto in partita fino all’ultimo quarto, prima di cedere. Il Real Madrid ha trovato sul parquet amico la seconda vittoria stagionale battendo il Monaco con il punteggio finale di 94-86. Gli spagnoli si sono portati in vantaggio di 18 punti alla fine del primo quarto e poi hanno sostanzialmente gestito il vantaggio fino alla fine della gara. Rimane a punteggio pieno il Barcellona, che al Palau Blaugrana ha bisogno dell’overtime per battere l’Olympiakos Pireo, dopo che i primi 40 minuti si erano conclusi con il punteggio di 67-67. Alla fine, i catalani hanno prevalso per 79-78.

Eurolega: terza sconfitta per il Bayern

Martedì, prima vittoria dell’Unics Kazan, che ha avuto la meglio sul Bayern Monaco per 73-70, con i bavaresi protagonisti dunque di un avvio di torneo horror con ben 3 sconfitte in altrettante giornate. Il derby russo va invece al CSKA Mosca che supera lo Zenit San Pietroburgo 77-67 e conquista la seconda vittoria consecutiva dopo il ko all’esordio contro l’Olimpia Milano. Ancora sconfitti i campioni in carica dell’Anadolu Efes Istanbul, che hanno ceduto in casa del Lyon-Villeurbanne rimanendo ancora a quota zero punti in questa edizione di Eurolega.

Si ridesta, invece, l’Alba Berlino che, dopo le prime due sconfitte, ha battuto il Fenerbahce sul parquet di casa con il punteggio di 84-70. Prima affermazione anche per il Baskonia, che nei Paesi Baschi fa pagare dazio ai greci del Panathinaikos. A punteggio pieno la “nostra” Olimpia Milano che, dopo CSKA Mosca e Baskonia, ha avuto la meglio sul Maccabi Tel Aviv per 83-72. Dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Virtus Bologna, solo vittorie per Ettore Messina e i suoi.

Stasera 4 anticipi del 4° turno

Si gioca senza sosta in Eurolega e stasera si torna già in campo per il secondo turno settimanale (4ª giornata). Alle 19:00 lo Zenit prova a riscattare la sconfitta nel derby contro il CSKA ospitando il Bayern che è ancora fermo al palo. Alle 19:45, invece, si prospetta equilibrata la sfida tra i turchi del Fenerbahce e l’Unics Kazan, entrambe con una vittoria in tre uscite. Alle 20:00 doppio impegno con Alba Berlino-Baskonia e i francesi del Lyon-Villeurbanne (3 vittorie su 3) che vogliono continuare a sognare in grande nel match casalingo contro il Maccabi Tel Aviv.

Venerdì alle 19:00, invece, vanno a caccia del terzo successo CSKA Mosca e Stella Rossa, entrambe reduci da due vittorie consecutive dopo lo stop all’esordio. In contemporanea, il Barcellona saggerà il livello del Monaco in trasferta, dopo che nel turno precedente i connazionali del Real hanno fatto non poca fatica ad avere la meglio sui monegaschi.

Occasione per i greci dell’Olympiakos che, dopo aver perso proprio contro i catalani nel 3° turno, ospitano lo Zalgiris Kaunas partito molto male e ancora fermo al palo. Chiuderà il programma di giornata il Real Madrid, che alla WiZink Center ospiterà il Panathinaikos alle ore 21:00, ma mezz’ora prima i fari saranno puntati sul forum di Assago per Olimpia Milano-Anadolu Efes.

Olimpia Milano-Anadolu Efes: curiosità e programmazione TV

Il roster di Ettore Messina arriva all’appuntamento contro i campioni in carica con ben 6 vittorie consecutive. Dopo la sconfitta in Supercoppa contro le V Nere, infatti, i meneghini hanno messo insieme tre vittorie in campionato (Napoli, Trento e Varese) e altrettante in Eurolega (CSKA Mosca, Baskonia e Maccabi Tel Aviv). La gara contro gli israeliani non è mai stata in discussione e ha confermato come il roster dell’Olimpia Milano sia in grado di reggere anche tanti impegni ravvicinati. Sugli scudi nell’ultimo match i vari Melli (8 punti e 4 rimbalzi), il top scorer Hall (17 punti, 3/8 dall’arco) e il greco Mitroglu (16 punti, 6 rimbalzi e 4/6 dall’arco).

Milano arriva alla sfida contro i campioni dell’Efes nelle condizioni mentali migliori, con un’autostima rafforzata e con la consapevolezza che gli avversari hanno avuto fin qui un rendimento molto altalenante. Nonostante le tre vittorie nel campionato turco, infatti, i ragazzi di coach Ergin Ataman fin qui hanno solo perso in Eurolega. Le due compagini si sono già affrontate di recente, in amichevole ad inizio settembre: vittoria dell’Efes per 95-83, che ha invertito la rotta rispetto a quanto successo lo scorso anno in questa competizione. Quelli che poi sono diventati i campioni dell’Eurolega 2020-2021 hanno perso infatti entrambe le sfide della stagione regolare con l’Olimpia Milano, che ha così interrotto una striscia di due sconfitte consecutive risalenti alla stagione precedente.

La sfida tra Olimpia Milano e Anadolu Efes sarà trasmessa in diretta TV alle 20:30 di venerdì 15 ottobre su Sky Sport Uno (canale 201 del decoder Sky e 472/482 del digitale terrestre) e Sky Sport Arena (canale 204). In streaming, invece, l’appuntamento è sull’app di Sky Go e NOW TV.

Eurolega, il programma della 4ª giornata

14.10. 19:00 Zenit Petersburg-Bayern

14.10. 19:45 Fenerbahce-Unics Kazan

14.10. 20:00 Alba Berlin-Baskonia

14.10. 20:00 Lyon-Villeurbanne-Maccabi Tel Aviv

15.10. 19:00 CSKA Mosca-Stella Rossa

15.10. 19:00 Monaco-Barcellona

15.10. 20:00 Olympiakos-Zalgiris Kaunas

15.10. 20:30 Olimpia Milano-Anadolu Efes

15.10. 21:00 Real Madrid-Panathinaikos