Prende il via domani, giovedì 7 ottobre, il secondo turno di Eurolega: quattro le gare in programma, con la giornata che si concluderà poi venerdì con i 5 restanti match. L’ultima gara in ordine cronologico sarà proprio quella che vede impegnata la “nostra” Olimpia Milano in casa del Baskonia, ma procediamo per gradi e andiamo a vedere cosa ci riserva questo turno di Eurolega.

Eurolega: gli anticipi del giovedì

Il primo match in programma vede di fronte domani alle 19:00 Zalgiris Kaunas e Zenit San Pietroburgo. I padroni di casa hanno ceduto al Lyon-Villeurbanne nel primo turno, mentre gli ospiti hanno conquistato una vittoria di un solo punto, ma non per questo meno importante, in casa dell’Unics Kazan. Nella precedente edizione dell’Eurolega, vittoria dei russi sui lituani sia nel match di andata sia di ritorno.

Il programma prosegue alle 20:00 con il match tra i greci del Panathinaikos (battuti all’esordio dal Monaco) e i turchi del Fenerbahce (successo contro la Stella Rossa sul parquet amico per gli uomini di Djordjevic). Perfetto equilibrio tra le due squadre nelle ultime tre edizioni del torneo, con 3 vittorie a testa, con i greci che sono riusciti ad imporsi 2 volte su 3 sul parquet di casa.

Alle 20:05 tocca a Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa, con gli israeliani reduci dalla vittoria per 69-68 nella prima giornata  contro il quotato Bayern. Lo scorso anno i padroni di casa hanno vinto la sfida casalinga all’andata, ma hanno poi ceduto ai serbi al ritorno in trasferta. Bilancio in perfetta parità nelle ultime tre edizioni di Eurolega, con 3 vittorie per parte.

Il programma del giovedì chiude col botto, con la sfida delle 20:30 tra Bayern e Barcellona. Gli spagnoli al debutto hanno letteralmente annientato l’Alba Berlino, ma nella precedente edizione dell’Eurolega hanno ceduto ai bavaresi sia all’andata sia al ritorno. Sulla carta ci sono tutti i presupposti per una “vendetta” dei catalani, ma dopo il ko all’esordio i tedeschi scenderanno in campo per fare bella figura e muovere la classifica.

Le sfide di venerdì

Venerdì il menu prosegue alle 18:00 con Unics Kazan-Monaco. Le due compagini si sono affrontate in amichevole nemmeno un mese fa e ad avere la meglio sono stati i russi con il punteggio di 85-84. Quanto ai precedenti, le due squadre si sono affrontate quattro volte nella passata stagione di Eurocup, due nella Top16 e due nella finalissima. In tutte e quattro le occasioni hanno avuto la meglio i francesi: inevitabile, quindi, che sulla carta siano proprio i ragazzi di coach Zvezdan Mitrović i favoriti.

Alle 19:30 tocca ai campioni in carica dell’Anadolu Efes che al debutto hanno perso in trasferta in casa del Real Madrid. Larkin e compagnia se la vedranno contro il CSKA Mosca, compagine russa che nel primo turno ha perso in casa dell’Olimpia Milano. Nella precedente edizione del torneo, doppio successo per i turchi, ma attenzione perché nei 10 precedenti in casa dell’Efes, i moscoviti si sono imposti ben 7 volte.

Dopo la sconfitta rimediata contro il Barça all’esordio, l’Alba Berlino ospita alle ore 20:00 di venerdì i francesi del Lyon-Villeurbanne, già affrontati e battuti in amichevole l’11 settembre (71-62). Nell’edizione 2020-2021 dell’Eurolega doppia vittoria per i tedeschi, mentre i precedenti totali nel torneo sono 7 con 5 vittorie dei berlinesi e 2 dei transalpini.

In contemporanea, ad Atene si accende la sfida tra Olympiakos Pireo e Real Madrid, due compagini che hanno vinto il match d’esordio. Nelle ultime due edizioni di Eurolega solo vittorie per gli spagnoli contro i greci: per trovare l’ultima affermazione della formazione ateniese occorre tornare al novembre del 2018 (88-83).

Baskonia-Olimpia Milano: Messina a caccia del bis

Chiude il programma del secondo turno di Eurolega, la sfida che vede impegnata alle 20:30 di venerdì l’Olimpia Milano di Ettore Messina in casa degli spagnoli del Baskonia. I meneghini, dicevamo, hanno vinto la gara d’esordio al Forum di Assago contro il CSKA Mosca con il punteggio di 84-74, soprattutto in virtù di un ottimo secondo tempo, con Rodriguez e Melli sugli scudi. Una vittoria importante per il morale, visto che pochi giorni prima l’Olimpia aveva perso la finale di Supercoppa contro la Virtus Bologna.

Il Baskonia, invece, ha rimediato una pesante e netta sconfitta in Grecia contro l’Olympiacos Pireo (75-50). Gli iberici hanno denotato un grosso deficit in attacco, con i padroni di casa che sono andati all’intervallo con la sfida praticamente già in ghiaccio. Il Baskonia, inoltre, arriva da due sconfitte consecutive in campionato, mentre Milano ha esordito in Serie A con un doppio successo: Napoli in trasferta al primo turno e Trento in casa nella seconda giornata. Nella passata edizione di Eurolega, doppia vittoria per il Baskonia contro gli uomini di Messina: 84-79 nel match di andata al Forum di Assago e netto 86-69 al ritorno a Basauri.

La sfida sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su Sky Go, Now Tv ed Eleven Sports.

Eurolega 2021-2022: il programma della 2ª giornata

07.10. 19:00 Zalgiris Kaunas-Zenit Petersburg

07.10. 20:00 Panathinaikos-Fenerbahce

07.10. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa

07.10. 20:30 Bayern-Barcellona

08.10. 18:00 Unics Kazan-Monaco

08.10. 19:30 Anadolu Efes-CSKA Mosca

08.10. 20:00 Alba Berlin-Lyon-Villeurbanne

08.10. 20:00 Olympiakos-Real Madrid

08.10. 20:30 Baskonia-Olimpia Milano