Barcellona, Monaco, Olympiakos e Real Madrid, in rigoroso ordine alfabetico, si contenderanno l’edizione 2023 dell’Eurolega di basket nella Final Four che si terranno per la prima volta a Kaunas, in Lituania, dal 19 al 21 maggio. Il Real Madrid può allungare in vetta alla classifica dei vincitori della competizione: nell’albo d’oro, infatti, i Blancos vantano già 10 trionfi, seguiti da CSKA Mosca a 8, Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv a 6. Cercheranno, invece, di interrompere il lungo digiuno europeo il Barcellona (2 successi), che non vince da 13 anni (ultima volta nel 2010 contro l’Olympiacos), e l’Olympiacos (3 successi), che non trionfa da 10 anni, quando nel 2013 superò il Real Madrid nell’ultimo atto del torneo. Attenzione, però, anche alla sorpresa Monaco, per la prima volta alle Final Four di Eurolega e desiderosa di fare il colpaccio.

Se da un lato il Barça è riuscito a qualificarsi senza subire sconfitte nei playoff, dall’altro tutte le altre squadre hanno dovuto prolungare l’attesa fino a gara-5. Un finale thrilling, specialmente per il Real Madrid, capace di rimontare 18 punti di svantaggio in gara-5 contro il Partizan Belgrado. Monaco e Olympiakos, invece, hanno dovuto recuperare il fattore campo per approdare a Kaunas.

Ad aprire il programma di queste Final Four sarà la sfida tra Olympiacos e Monaco alle 17 di venerdì: nella stagione regolare doppio successo per i francesi, vittoriosi sia all’andata in Grecia per 81-76, sia in casa al ritorno con il risultato di 64-60. Alle 20 si gioca invece il derby spagnolo tra Real Madrid e Barcellona, il sesto incrocio stagionale tra le due squadre. Il bilancio nei precedenti stagionali è di 3-2 per il Barça: i blancos hanno vinto la Supercoppa di Spagna a settembre 2022 e l’ultimo precedente casalingo in Eurolega, mentre i blaugrana hanno avuto la meglio nei due incroci di campionato e nella gara casalinga disputata nella stagione regolare di Eurolega.

Eurolega, Final Four: il programma

Venerdì 19 maggio

  • Semifinale 1: Olympiakos – Monaco (ore 17:00)
  • Semifinale 2: Barcellona – Real Madrid (ore 20:00)

Domenica 21 maggio

  • Finale per il terzo posto (ore 16:00)
  • Finalissima (ore 19:00)