Notte fonda per l’Olimpia Milano che martedì ha rimediato la quinta sconfitta consecutiva in Eurolega contro l’Anadolu Efes. Ed è stato un ko pesantissimo per le Scarpette Rosse al Forum di Assago: 51-80. Decisivo per la sconfitta il parziale di 14-0 subito nel terzo quarto dopo il 34-34 con cui si era arrivati all’intervallo lungo. Nella ripresa, però, gli uomini di Ettore Messina hanno messo a segno solo 17 punti, contro i 46 degli avversari, che hanno così preso il largo. Senza gli indisponibili Datome, Shields, Tonut e Baron, Messina è stato costretto a forzare l’ingresso nel quintetto del nuovo Luwawu-Cabarrot.

Sconfitta beffa, invece, per la Virtus Bologna, che ieri sera ha perso in casa del Panathinaikos per 88-85 all’overtime. Alle Vu-nere di Scariolo non è bastato uno Jaiteh che ha chiuso in doppia doppia con 20 punti e 10 rimbalzi. Senza Shengelia, gli emiliani hanno fallito il colpo del ko con Teodosic nei regolamentari e, poi, nel supplementare sono stati costretti a subire lo scatenato Williams (26 punti). Dopo 9 turni, la Virtus è ora decima in classifica con 4 vittorie e 5 sconfitte.

Non c’è tregua per l’Eurolega, però, perché oggi prende già il via la decima giornata di regular season. Di seguito il programma completo con focus sui match delle italiane.

Eurolega: il programma della 10ª giornata

24.11. 17:30 Stella Rossa-Maccabi Tel Aviv (Eleven Sports)

24.11. 20:00 Olympiakos-Alba Berlin (Eleven Sports)

24.11. 20:30 Olimpia Milano-Fenerbahce (Sky Sport Uno HD ed Eleven Sports)

24.11. 20:45 Real Madrid-Partizan (Eleven Sports)

25.11. 19:00 Monaco-Bayern (Sky Sport Arena HD ed Eleven Sports)

25.11. 20:00 Panathinaikos-Lyon-Villeurbanne (Eleven Sports)

25.11. 20:30 Barcellona-Baskonia (Eleven Sports)

25.11. 20:30 Virtus Bologna-Anadolu Efes (Sky Sport Uno HD ed Eleven Sports)

25.11. 20:45 Valencia-Zalgiris Kaunas (Eleven Sports)

Olimpia Milano-Fenerbahce: Messina pronto a lasciare

Questa sera alle 20:30 l’Olimpia Milano cerca riscatto ospitando al Forum di Assago il Fenerbahce. I turchi sono attualmente primi con 8 successi (gli ultimi 3 di fila) e una sola sconfitta. Per le condizioni in cui si trovano i meneghini, con diversi assenti e con il morale sotto i tacchi, sembra essere una gara proibitiva, ma un’eventuale vittoria potrebbe rappresentare la riscossa per le Scarpette Rosse. Dopo la sconfitta contro l’Efes, coach Ettore Messina è parso abbastanza sconsolato: “In questi anni abbiamo ottenuto dei risultati, l’ultimo pochi mesi fa. Se oggi presentiamo una squadra così – ha aggiunto – anche di bravi giocatori, ma così la responsabilità è di chi li ha scelti e li ha messi assieme. Adesso, cercherò con tutte le mie forze di rimettere a posto la squadra, sia in campionato dove la situazione è diversa sia nella seconda parte di EuroLeague. Se non dovessi riuscirci ne trarrò le conseguenze, andrò dal Signor Armani e dal Signor Dell’Orco e dirò che servirà una nuova persona per guidare questo progetto”. Insomma, Messina è pronto anche a fare un passo indietro in caso di ulteriore ko contro il Fenerbahce. Da parte loro, i turchi sono stati una delle bestie nere dei meneghini nella storia recente, con 7 vittorie su 10 scontri. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno HD, mentre in streaming l’appuntamento è su Sky Go, Now ed Eleven Sports.

La Virtus Bologna ospita i campioni

Venerdì torna in campo la Virtus Bologna che nel fortino amico della Virtus Segafredo Arena ospiterà i campioni in carica dell’Efes. I due team sono praticamente appaiati in classifica con 4 vittorie e 5 sconfitte per parte, ma i campioni in carica vengono da due successi di fila importantissimi contro Barcellona e Milano. Affermazioni importanti che hanno aumentato l’autostima negli uomini di Ataman, mentre Scariolo e i suoi devono cancellare una cocente delusione arrivata all’overtime contro i greci del Panathinaikos. La sfida manca in Eurolega dal 2002, quando gli emiliani si sono imposti in entrambi i confronti ai danni dei turchi. La partita sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Uno HD, mentre in streaming l’appuntamento è sulle piattaforme di Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Le altre partite in programma

Il programma di oggi si apre con la sfida delle 17:30 tra Stella Rossa e Maccabi Tel Aviv. I serbi sono penultimi in classifica, ma reduci da due successi di fila, mentre gli israeliani sono ottavi e vengono da una vittoria che ha interrotto 3 sconfitte di fila. La Stella Rossa ha vinto gli ultimi 3 scontri di fila, 7 negli ultimi 10 match contro questo avversario.

Alle 20:00 il menu prevede Olympiacos-Alba Berlino, con i greci secondi e reduci da un ko, mentre i tedeschi sono tredicesimi e vengono da 6 sconfitte di fila. L’anno scorso, una vittoria a testa nel confronto tra le due, ma nel totale dei precedenti (13), i greci sono in vantaggio per 10-3.

L’ultimo match di oggi è quello che vede di fronte il Real Madrid e il Partizan Belgrado alle 20:45. Gli spagnoli sono saliti al 3° posto grazie alle ultime 4 vittorie consecutive, mentre i serbi sono undicesimi e hanno perso due volte negli ultimi 3 match. Questo incontro manca dal 2014: i castigliani hanno vinto le ultime 3 sfide di fila contro il Partizan, 14 nei 16 precedenti totali.

Venerdì alle 19:00 fari puntati sul Principato per MonacoBayern Monaco, con i bavaresi in rampa di rilancio dopo aver vinto 3 incontri negli ultimi 4 turni. I monegaschi sono quinti e partono con i favori del pronostico, anche per il fattore campo e per aver vinto entrambi i precedenti dell’anno scorso.

Alle 20:00 è in programma Panathinaikos-Asvel Villeurbane, con i greci ultimi ma vittoriosi 2 volte negli ultimi 3 turni, mentre i transalpini sono scivolati a 14° posto dopo 3 sconfitte di fila. Nei 6 precedenti, bilancio in perfetto equilibrio: 3 vittorie per parte.

Alle 20:30 il Barcellona, quarto in graduatoria, ospita il Baskonia, che si trova solo due posizioni sotto. Sarà un derby spagnolo d’alta quota, dunque, con le formazioni che si sono già affrontate in campionato ad inizio ottobre: vittoria dei blaugrana e successo numero 7 negli ultimi 10 incroci tra tutte le competizioni.

Alle 20:45 si chiude con Valencia-Zalgiris Kaunas. Gli spagnoli vengono da due ko di fila dopo cui sono scivolati al 12° posto, mentre i lituani resistono in zona playoff nonostante l’ultima sconfitta contro il Baskonia che ha interrotto una striscia positiva di 3 turni. Nel bilancio dei precedenti, 6-3 in favore del Valencia.