Tra giovedì 11 e venerdì 12 novembre torna in campo l’Eurolega per la 9ª giornata della regular season. Il menu prevede cinque sfide domani sera, mentre il resto del turno si completerà il giorno dopo, con un importante appuntamento per l’Olimpia Milano, attesa dalla trasferta in casa del Fenerbahce di coach Djordjevic, ex Virtus Bologna.

Eurolega, il programma della 9ª giornata

11.11. 18:00 CSKA Mosca-Maccabi Tel Aviv

11.11. 19:00 Stella Rossa-Lyon Villeurbanne

11.11. 20:00 Alba Berlin-Anadolu Efes

11.11. 20:00 Panathinaikos-Unics Kazan

11.11. 21:00 Barcellona-Baskonia

12.11. 18:00 Zenit Petersburg-Olympiakos

12.11. 18:45 Fenerbahce-Olimpia Milano

12.11. 20:00 Monaco-Bayern

12.11. 20:45 Real Madrid-Zalgiris Kaunas

Giovedì le prime 5 gare del 9° turno

Procediamo per gradi e partiamo appunto dalle sfide del giovedì. Alle 18:00 il programma si apre con la sfida tra il CSKA Mosca e il Maccabi Tel Aviv. I russi sono reduci da tre sconfitte consecutive in Eurolega, che si sommano ai due ko consecutivi maturati in campionato per una serie negativa totale di cinque gare. Gli israeliani, invece, dopo il ko maturato contro l’Olimpia Milano il 12 ottobre, hanno sempre vinto mettendo insieme ben 5 successi di fila nel torneo. Insomma, rispetto alla passata edizione, quando il CSKA si affermò sia all’andata che al ritorno, il Maccabi sembra presentarsi all’appuntamento con rapporti di forza ribaltati.

Alle 19:00, invece, ci si sposta a Belgrado per il match tra la Stella Rossa e il Lyon Villeurbanne. I serbi sono tornati alla vittoria nel turno precedente battendo il Panathinaikos, mentre i francesi, che finora stanno ben figurando, attualmente occupano la 6ª posizione in classifica e sono reduci da tre vittorie di fila. Insomma, sulla carta i transalpini sembrano avere qualcosa in più in questo momento della stagione.

Alle 20:00 doppio impegno con i tedeschi dell’Alba Berlino che ospitano i campioni in carica dell’Efes, mentre il Panathinaikos giocherà sul parquet amico contro l’Unics Kazan. Per l’Anadolu sarà l’occasione per cercare di raddrizzare una classifica attualmente molto deficitaria, che vede gli uomini di Ergin Ataman occupare oggi addirittura la 16ª posizione. Non se la passano bene nemmeno i greci e gli ucraini, che in classifica si trovano rispettivamente al 17° e 14° posto, entrambi quindi ben lontani ad oggi dal potersi giocare un posto tra le prime otto.

Chiude il programma del giovedì il derby spagnolo delle 21:00 tra Barcellona e Baskonia. I catalani sono reduci da due sconfitte consecutive contro Maccabi e Olimpia Milano che li hanno fatti scivolare al terzo posto. I baschi, reduci da tre ko di fila, sulla carta dovrebbero rappresentare l’avversaria ideale per tornare alla vittoria. Negli ultimi 10 precedenti, tra Liga ACB ed Eurolega, il Barcellona ha vinto 7 volte contro le 3 del Baskonia.

I match del venerdì

Venerdì il 9° turno di Eurolega vede di fronte alle 18:00 Zenit San Pietroburgo e Olympiakos, una sfida che potrebbe dire molto sulle ambizioni di entrambe le compagini. I russi sono settimi e reduci da due importanti vittorie contro Baskonia ed Efes, mentre i greci hanno meritatamente agguantato il 2° posto in graduatoria grazie alle tre vittorie consecutive inanellate negli ultimi turni. Le due formazioni si sono già affrontate in amichevole a settembre, prima dell’inizio dell’Eurolega, e nell’occasione sono stati proprio i greci ad imporsi con il punteggio abbastanza netto di 88-65.

Alle 20:00 tocca al Monaco (8°) saggiare le proprie ambizioni contro il Bayern Monaco che, dopo tre vittorie di fila, è caduto in casa contro il Real Madrid (76-80), mentre alle 20:45 saranno proprio gli spagnoli (4°) a chiudere il programma ospitando il fanalino di coda Zalgiris Kaunas, che fin qui ha sempre perso.

Fenerbahce-Olimpia Milano: numeri e curiosità

Prima, però, alle 18:45 i fari saranno puntati sulla Ülker Sports Arena di Istanbul, dove si disputerà la sfida tra i padroni di casa del Fernbahce e l’Olimpia Milano di Ettore Messina. L’incontro arriva dopo l’importante successo ottenuto dalla società meneghina sui vicecampioni del Barcellona. Insomma, è una ghiotta occasione per continuare la striscia positiva e allungare su una potenziale avversaria per i playoff. Quella contro il Barcellona è stata una sfida importante per Datome e soci, che hanno dimostrato grande maturità, prima dettando legge, poi resistendo al ritorno degli spagnoli. Si è trattato della settima vittoria su otto gare per l’Armani, che in questa prima parte di stagione ha già battuto le altre 3 formazioni che hanno giocato le Final Four lo scorso anno e 3 delle prime 8 nell’attuale classifica.

Il Fenerbahce di Djordjevic, invece, occupa attualmente la 10ª posizione con solo tre vittorie all’attivo e ben 5 sconfitte. Nell’ultimo turno, i turchi hanno però ottenuto un successo importante andando a vincere in casa del CSKA Mosca dopo tre sconfitte consecutive. Insomma guai a sottovalutare l’impegno perché la formazione di Istanbul punta ai playoff e con una vittoria su Milano potrebbe rientrare decisamente in corsa. La partita tra Fenerbahce Beko Istanbul e A|X Armani Exchange Milano sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena, mentre in streaming si potrà seguire tramite SkyGo ed Eleven Sports.

Eurolega 2021-2022: la classifica dopo 8 giornate

1 A|X Armani Exhchange Milano (7-1)

2 Olympiacos Pireo (6-2)

3 FC Barcelona (6-2)

4 Real Madrid (6-2)

5 Maccabi Playtika Tel Aviv (6-2)

6 LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne (6-2)

7 Zenit San Pietroburgo (5-3)

8 AS Monaco (4-4)

9 CSKA Mosca (4-4)

10 Fenerbahçe Beko Istanbul (3-5)

11 Stella Rossa Belgrado (3-5)

12 FC Bayern Monaco (3-5)

13 ALBA Berlino (3-5)

14 UNICS Kazan (3-5)

15 Baskonia (3-5)

16 Anadolu Efes Istanbul (2-6)

17 Panathinaikos OPAP Atene (2-6)

18 Zalgiris Kaunas (0-8)