Prende il via questa sera il 7° turno di Eurolega, dopo che la 6ª giornata si è conclusa solo ieri. Dopo 10 vittorie consecutive tra campionato ed Europa, cade l’Olimpia Milano. A Monaco di Baviera Ettore Messina e i suoi cedono alla squadra allenata da coach Andrea Trinchieri con il risultato di 83-77. Tiene la vetta il Barcellona, invece, che batte anche il Fenerbahce in trasferta per 76-74, mentre risale il Real Madrid, che si porta alle spalle dei catalani vincendo in casa dello Zenit San Pietroburgo per 75-68. Mette pressione all’Olimpia Milano l’Olympiakos che, seppure soffrendo, ha la meglio, in casa, sull’Alba Berlino (87-83). Colpaccio dei francesi del Lyon Villeurbanne, che vincono contro il CSKA Mosca 70-68 e scavalcano proprio i russi prendendosi la 5ª piazza in classifica. Perdono per la quinta volta i campioni in carica dell’Anadolu Efes, che vengono letteralmente annichiliti in Grecia dal Panathinaikos (95-69). Terza vittoria di fila per il Maccabi Tel Aviv che batte 76-62 lo Zalgiris Kaunas.

Eurolega: il programma della 7ª giornata

28.10. 20:00 Alba Berlin-Bayern

28.10. 20:00 Olympiakos-Fenerbahce

28.10. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Barcellona

28.10. 20:30 Olimpia Milano-Stella Rossa

29.10. 18:00 Unics Kazan-Real Madrid

29.10. 19:00 Zenit Petersburg-Baskonia

29.10. 19:30 Anadolu Efes-Zalgiris Kaunas

29.10. 20:00 Monaco-CSKA Mosca

29.10. 20:00 Panathinaikos-Lyon-Villeurbanne

Il programma del 7° turno di Eurolega si apre alle 20:00 con il derby tedesco tra Alba Berlino e Bayern, compagini che si trovano rispettivamente al 15° e al 14° posto. I bavaresi vanno a caccia del 3° successo di fila: nell’anno solare 2021, i due team si sono incontrati 8 volte e il bilancio è nettamente a favore dei capitolini con 5 vittorie (3 successi dei bavaresi).

In contemporanea, ad Atene va in scena la sfida tra l’Olympiakos e il Fenerbahce di Djordjevic, con i padroni di casa che partono sulla carta favoriti nonostante la passata edizione di Eurolega abbia riservato loro una doppia sconfitta contro i turchi.

La capolista Barcellona scende in campo alle 20:05 in casa del Maccabi Tel Aviv, per una trasferta che si preannuncia insidiosa. Ovviamente, Jasikevicius dispone di un roster in grado di affrontare meglio degli avversari tanti impegni ravvicinati e sopperire anche alla mancanza di brillantezza di qualche elemento importante. Gli ultimi tre precedenti nel torneo sono a favore degli israeliani: l’ultima affermazione dei catalani risale infatti al 2019.

Olimpia Milano-Stella Rossa: Messina cerca subito riscatto

Chiude il programma del giovedì la sfida tra l’Olimpia Milano e la Stella Rossa Belgrado al Forum di Assago. Appuntamento alle 20:30 in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming su Sky Go e Eleven Sports. Gli uomini di Ettore Messina vogliono tornare subito al successo dopo il ko subito due giorni fa contro il Bayern. Pesante contro i tedeschi l’assenza di Malcolm Delaney, cui si è aggiunta la serata no di Shields. I serbi della Stella Rossa sbarcano a Milano in striscia negativa da tre gare consecutive, ma attenzione alla squadra di coach Dejan Radonjić che è molto brava nella fase difensiva, tanto che fin qui ha concesso ai propri avversari una media di soli 68.5 punti. Ettore Messina prova a mettere in guardia i suoi: “Torniamo subito in campo dopo la sconfitta di Monaco e vogliamo farlo giocando una buona gara, confidando che la nostra difesa torni ad esprimersi al livello necessario per questo tipo di partite. Sappiamo di affrontare una squadra molto fisica, che difende bene – aggiunge – contro cui in attacco dovremo essere precisi nel movimento di palla e nelle spaziature”.

Il programma del venerdì

Sono cinque le gare in programma domani, venerdì 29 ottobre. Si parte alle 18:00 con il Real che cercherà la quinta vittoria di fila in Eurolega facendo visita all’Unics Kazan, formazione che non affronta addirittura dall’edizione 2016-2017 (doppia vittoria per gli spagnoli).

Alle 19:00, lo Zenit San Pietroburgo proverà a cancellare le ultime due sconfitte consecutive ospitando il Baskonia: la gara mette in palio la rincorsa all’8° posto e sulla carta dovrebbe essere una sfida ad armi pari (lo scorso anno, le due squadre hanno vinto il rispettivo precedente fuori casa).

Alle 19:30 tocca ai campioni in carica dell’Anadolu Efes: contro il fanalino di coda Zalgiris Kaunas i turchi hanno la possibilità di trovare la seconda vittoria stagionale, visto che fin qui il bilancio è particolarmente deficitario.

Chiudono il menu alle 20:00 l’inedito Monaco-CSKA Mosca, visto che le due compagini non si sono mai affrontate prima in Eurolega, e Panathinaikos-Lyon-Villeurbanne, un match che darà maggiori indicazioni sulle aspirazioni di entrambe le squadre. Al momento, la classifica dà ragione ai francesi, che si trovano al 5° posto, mentre i greci arrancano al 13°.