Tra martedì 26 e mercoledì 27 ottobre si disputa la 6ª giornata di Eurolega. Ieri sera, intanto, si è concluso il 5° turno della Lega Serie A. Con la vittoria in casa della Fortitudo Bologna per 86-75, l’Olimpia Milano vola in solitaria in vetta alla classifica con 10 punti, approfittando della concomitante sconfitta della Virtus Bologna. Le V Nere, infatti, sono incappate in un ko inaspettato a Napoli (92-89) e si sono così fatte raggiungere da Brindisi, che dopo il ko dell’esordio, ha centrato il quarto successo di fila andando a vincere a Cremona (80-73). Torna alla vittoria la Reyer Venezia che, dopo tre sconfitte di fila, batte Pesaro con il punteggio di 77-68. Cade Sassari in casa con il Brescia e i sardi si fanno raggiungere da Trieste, Reggio Emilia e Treviso, vittoriose rispettivamente su Tortona, Varese e Trento.

Eurolega: martedì cinque match in programma

Sono cinque i match di Eurolega che vanno in scena domani. Il menu si apre alle 19:00 con la sfida del Principato tra Monaco e Stella Rossa. Le due compagini non si incrociano dalla doppia sfida di Eurocup nel 2018, mentre attualmente non se la stanno passando benissimo, dato che vengono rispettivamente da tre e due sconfitte consecutive nel torneo.

Alle 19:45 il Barcellona capolista con 5 vittorie su 5 fa visita al Fenerbahce, formazione turca il cui score attualmente è di sole 2 vittorie e 3 sconfitte. I precedenti recenti sono dalla parte dei catalani che, dopo la sconfitta del marzo 2019, hanno conquistato 4 vittorie su altrettante gare contro i turchi ora allenati da Djordjevic.

Alle 20:00, l’Olympiakos, 5° in classifica con 3 vittorie e 2 sconfitte, ospita i tedeschi dell’Alba Berlino, attualmente 13° con sole due vittorie, la seconda delle quali ottenuta proprio nel turno precedente in casa della Stella Rossa. Nella passata edizione di Eurolega, doppia vittoria per i greci, che però sono reduci dal ko in casa del CSKA Mosca.

Il Maccabi Tel Aviv ospita in Israele lo Zalgiris Kaunas alle 20:05: i padroni di casa vanno a caccia della terza vittoria consecutiva e sulla carta le possibilità sono elevate, considerato che i lituani fin qui hanno messo insieme solo sconfitte. Nella precedente edizione del torneo, doppia vittoria per gli israeliani, che hanno invertito una tendenza che li vedeva sconfitti da quattro sfide di fila contro i lituani.

Bayern-Olimpia Milano: il rematch dopo i playoff dello scorso anno

Alle 20:45 di domani al Forum di Assago torna protagonista l’Olimpia Milano, che ospita il Bayern Monaco. La sfida sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming su Sky Go ed Eleven Sports. Fin qui i meneghini hanno sempre vinto, sia in campionato sia in Eurolega. Nel precedente turno di questo torneo, dopo aver sofferto contro l’ASVEL, l’Olimpia ha messo in campo tutta la superiorità del proprio roster nella ripresa, ottenendo la vittoria con la tripla finale di Devon Hall. Ora, sotto con il Bayern di coach Trinchieri, che fin qui ha perso 4 volte e vinto solo una, nel precedente turno contro lo Zalgiris Kaunas. Le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta nei playoff della passata edizione di Eurolega con il parquet che ha dato ragione agli uomini di Ettore Messina, seppur non senza sofferenze: dopo le due vittorie iniziali, l’Olimpia è stata portata a gara cinque dalle due successive affermazioni dei tedeschi, chiudendo poi la serie per 3-2.

Le gare del mercoledì

Le restanti quattro gare del 6° turno di Eurolega si giocano mercoledì 27 ottobre. Si parte alle 18:00 con l’Unics Kazan penultimo in classifica che ospita un Baskonia letteralmente rivitalizzato dalle tre vittorie consecutive ottenute nei tre turni precedenti. Alle 19:00 il Real Madrid 3° in graduatoria con 4 vittorie su 5 match fa visita allo Zenit San Pietroburgo, che nel turno precedente ha ceduto nettamente al Barcellona. Sono quattro i precedenti tra i due team e tra questi non ci sono vittorie dei russi.

Alle 20:00, infine, le ultime due gare: il Lyon-Villeurbanne (6°) ospita il CSKA Mosca (4°), uno dei roster meglio attrezzati di questa edizione e che dopo il ko contro l’Olimpia Milano all’esordio ha messo insieme 4 vittorie di fila. I greci del Panathinaikos, invece, se la vedranno sul parquet amico contro i campioni in carica dell’Anadolu Efes, che hanno ottenuto il primo successo solo nel turno precedente, dopo un avvio horror con 4 sconfitte consecutive.

Eurolega, il programma della 6ª giornata

26.10. 19:00 Monaco-Stella Rossa

26.10. 19:45 Fenerbahce-Barcellona

26.10. 20:00 Olympiakos-Alba Berlin

26.10. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Zalgiris Kaunas

26.10. 20:45 Bayern-Olimpia Milano

27.10. 18:00 Unics Kazan-Baskonia

27.10. 19:00 Zenit Petersburg-Real Madrid

27.10. 20:00 Lyon-Villeurbanne-CSKA Mosca

27.10. 20:00 Panathinaikos-Anadolu Efes