In vantaggio per 2-0 nella serie, con 3 match point a disposizione, l’Olimpia Milano si appresta a disputare gara-3 contro il Bayern Monaco (domani sera mercoledì 28 marzo alle 20:45) per centrare la qualificazione alle Final Four di Eurolega, 29 anni dopo l’ultima partecipazione. La squadra di Ettore Messina si presenterà in casa dei bavaresi con l’intento di chiudere subito i conti, forte della consapevolezza che nella storia dell’Eurolega moderna nessuna squadra ha mai ribaltato uno 0-2.

Un impegno europeo che potrebbe rappresentare uno snodo cruciale nella stagione dell’Olimpia e che giunge dopo un turno di Serie A, il penultimo della stagione regolare, in cui i lombardi hanno regolato in trasferta Pesaro 81-88, portandosi a +4 da Brindisi (fermata dal Covid). La 29ª giornata della massima serie ha inoltre emesso 2 verdetti: vincendo contro Varese, 73-79, Trieste ha conquistato l’accesso ai playoff Scudetto (l’ultimo posto disponibile verrà assegnato nell’ultima giornata), mentre Cantù ha perso il match salvezza contro la Fortitudo Bologna (75-68), un ko che ha sancito la matematica retrocessione in Serie A2 dei canturini.

L’Olimpia cerca il match point

Per come è maturata la vittoria in gara-2, figlia una prestazione solidissima in entrambe le metà del campo da parte dell’Olimpia Milano, la squadra italiana sa di dover chiudere i conti in un momento in cui il Bayern è alle corde. Surclassati a rimbalzo e dominati per tutto il primo tempo nell’ultima partita, i tedeschi hanno dimostrato di essere in difficoltà, anche e soprattutto sotto il profilo psicologico (nervosissimo il finale di gara, con scintille tra Lucic e Punter e coach Trinchieri espulso per doppio tecnico), una condizione figlia dell’epilogo di gara-1, in cui il buzzer beater di LeDay a meno di un secondo dalla fine potrebbe avere indirizzato in maniera pesante l’inerzia psicologica della serie in favore di Milano.

Messina cercherà quindi di battere il ferro finché è caldo, per centrare quell’obiettivo Final Four che Milano non raggiunge da 29 anni (era la stagione 1991-92 quando nella Fiba European Championship l’Olimpia si arrese al Partizan, poi campione, in semifinale), proprio sul campo in cui è iniziata la cavalcata in Eurolega di entrambe le squadre, il 2 ottobre del 2020. In quella 1ª giornata di regular season a spuntarla era stata Milano, 79-81 all’overtime, al temine di una gara tiratissima risolta a 7” da un canestro di Shavon Shields.

Playoff Eurolega, gli altri quarti

Partono questa sera gli incontri di gara-3, con la sfida tra Anadolu Efes e Real Madrid alle 21:00. Turchi assoluti dominatori della serie fino a questo punto, con 2 vittorie schiaccianti (90-63 e 91-68) nelle prime due partite disputate ad Istanbul. Il confronto si sposta ora a Madrid, dove gli uomini di Pablo Laso saranno chiamati ad un’impresa ai limiti dell’impossibile per quanto espresso nell’ultima sortita, nella quale senza Walter Tavares i Blancos sono stati surclassati da Micic, Larkin e Beaubois.

Decisamente più aperta (a sorpresa) la serie tra Zenit e Barcellona, attualmente sull’1-1. Nonostante partissero con lo sfavore del pronostico, i russi hanno saputo mettere in grave crisi i blaugrana, vincendo gara-1 (74-76) e sfiorando addirittura un clamoroso 2-0 in gara-2, raddrizzata dai catalani solo all’overtime (81-78 il finale). Il fattore campo potrebbe ora dare un’ulteriore mano allo Zenit, che in caso di successo potrebbe davvero iniziare a credere nell’impresa.

Nessuna sorpresa invece nel confronto tra Fenerbahce e CSKA: russi padroni della serie, in vantaggio per 2-0 (92-76 in gara-1 e 78-67 in gara-2), con un Daniel Hackett tra i protagonisti assoluti fino a questo momento (per l’azzurro 20 punti nella prima partita e 14 con 9 assist nella seconda). La squadra di Dimitris Itoudis volerà in Turchia per chiudere i conti e centrare il record di 9 apparizioni consecutive alle Final Four di Eurolega.

Eurolega, gli impegni dell’Olimpia

Martedì 20 aprile
Olimpia Milano-Bayern Monaco: 79-78

Giovedì 22 aprile
Olimpia Milano-Bayern Monaco, 80-69

Mercoledì 28 aprile
Bayern Monaco-Olimpia Milano, ore 20:45 (Gara 3)

Venerdì 30 aprile
Bayern Monaco-Olimpia Milano, ore 20:45 (eventuale Gara 4)

Martedì 4 maggio
Olimpia Milano-Bayern Monaco, ore 20:45 (eventuale Gara 5)