Martedì 25 aprile prende il via la seconda fase della stagione di Eurolega, che potrebbe essere la penultima a 18 squadre. Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, infatti, dalla stagione 2024-2025 dovrebbe esserci un allargamento a 20 squadre, con già quattro società che avrebbero fatto richiesta di una licenza pluriennale: Virtus Segafredo Bologna, Alba Berlino, Valencia e il nuovo club di Dubai. Intanto, però, c’è un campionato da completare, dopo che le 34 giornate di stagione regolare sono andate in archivio.

Non ci saranno italiane in gara in questi playoff: la Virtus Bologna ha terminato la sua regular season in quattordicesima posizione, dopo aver coltivato per alcune settimane il sogno di entrare in top 8, e niente playoff nemmeno per l’Olimpia Milano, che ha chiuso al 12° posto un torneo nel quale le aspettative della vigilia erano sicuramente superiori rispetto a quelle degli emiliani. Dopo un avvio disastroso per via di numerosi infortuni, le Scarpette Rosse sembravano poter tornare in corsa per la seconda fase della stagione, ma il crollo finale è stato decisivo. Fuori anche la squadra che ha vinto le ultime due edizioni, ovvero l’Anadolu Efes Istanbul di Ataman.

Eurolega 2022-2023: la classifica della regular season

Olympiacos Pireo 24V-10P*

FC Barcellona 23V-11P*

Real Madrid 23V-11P*

AS Monaco 21V-13P*

Maccabi Playtika Tel Aviv 20V-14P*

Partizan Belgrado 20V-14P*

Zalgiris Kaunas 19V-15P*

Fenerbahce Beko Istanbul 19V-15P*

Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz 18V-16P

Stella Rossa Belgrado 17V-17P

Anadolu Efes Istanbul 17V-17P

EA7 Emporio Armani Milano 15V-19P

Valencia Basket 15V-19P

Virtus Segafredo Bologna 14V-20P

FC Bayern Monaco 11V-23P

Panathinaikos Atene 11V-23P

ALBA Berlino 11V-23P

LDLDC ASVEL Villeurbanne 8V-26P

* qualificate ai playoff

Playoff Eurolega 2023: gli accoppiamenti

PLAYOFF A – Olympiacos Pireo vs Fenerbahce

PLAYOFF B – AS Monaco vs Maccabi Playtika Tel Aviv

PLAYOFF C – Real Madrid vs Partizan

PLAYOFF D – Barcellona vs Zalgiris Kaunas

In virtù della classifica finale della regular season, sono stati definiti gli accoppiamenti dei playoff che mai come quest’anno si presentano dall’esito così incerto. L’alternanza in vetta alla classifica ha confermato comee non ci sia stato nessuno in grado di dominare. L’Olympiacos, ad esempio, è riuscito a mantenere il primo posto nonostante non avesse sulla carta il roster più forte e ora la domanda che si deve porre è quanto reggerà in turni da dentro o fuori. A bocce ferme, Barcellona e Real Madrid erano considerate le squadre meglio attrezzate, ma hanno chiuso rispettivamente al 2° e 3° posto. L’impressione è che le spagnole nei turni ad eliminazione diretta abbiano più chance rispetto ad altre avversarie. Il Monaco, che ha chiuso 4°, è a tutti gli effetti una sorpresa, mentre tra Maccabi Tel Aviv, Partizan Belgrado, Zalgiris Kaunas e Fenerbahce, sono gli israeliani ad avere una parvenza di superiore solidità.

Come da tradizione, i playoff si giocano in serie al meglio di cinque, ragion per cui si qualificheranno per le semifinali le squadre che raggiungeranno per prime le 3 vittorie. Semifinali e finale, invece – nella formula della Final Four – si disputeranno in gara secca.

Monaco-Maccabi Tel Aviv

Domani alle 20:15 si gioca gara-1 tra Monaco e Maccabi Tel Aviv in casa dei monegaschi. Sarà il 5° incrocio tra queste due formazioni in Eurolega e il bilancio è in perfetta parità, con 2 successi a testa. Sia in questa, sia nella precedente stagione, infatti, Monaco e Maccabi hanno vinto i rispettivi club casalinghi nel torneo.

Real Madrid-Partizan

Alle 20:45 il Real Madrid ospita il Partizan con l’obiettivo di mettere subito in discesa la serie facendo valere la propria superiorità di roster. L’ultimo precedente giocato a marzo scorso ha visto uscire vincitori dal campo i serbi, che però non avevano mai vinto nei 4 incroci antecedenti. Il Partizan ha vinto comunque solo 3 gare su 18 contro i Blancos.

Barcellona-Zalgiris Kaunas

Mercoledì alle 20:00 tocca all’altra spagnola, il Barcellona, ospitare lo Zalgiris Kaunas che probabilmente era tra le meno quotate per la qualificazione ai playoff. I lituani hanno perso l’ultimo incrocio con i catalani, dopo aver vinto i 2 precedenti. Nei 13 precedenti più recenti, il bilancio è di 8-5 a favore degli iberici.

Olympiacos-Fenerbahce

Chiude il programma di gara-1 alle 20:45 di mercoledì il match che si gioca in Grecia tra Olympiacos e Fenerbahce. Gli ellenici hanno vinto entrambi gli scontri della regular season, ma nei precedenti 7 incroci hanno perso ben 6 volte contro i turchi.

Il calendario dei playoff di Eurolega

QUARTI DI FINALE

Gara 1: 25-26 aprile

Gara 2: 27-28 aprile

Gara 3: 2-3 maggio

Eventuale Gara 4: 4-5 maggio

Eventuale gara 5: 9 maggio

SEMIFINALI

Venerdì 19 maggio

Vincitrice Playoff A vs vincitrice Playoff B

Vincitrice Playoff C vs vincitrice Playoff D

FINALE

Domenica 21 maggio