La settimana europea di basket per le squadre italiane si apre con la Champions League: stasera alle 18.00 la Fortitudo Bologna affronterà a Smirne il Pinar Karsiyaka nel recupero della 2ª giornata, mentre domani sera alle 20.30 la Dinamo Sassari sarà contrapposta al Tenerife in Spagna. In palio, per i sardi, ci sarà il primato nel girone A, nel quale le due contendenti sono appaiate in vetta con 7 punti. Tra giovedì e venerdì, poi, si alzerà il sipario sulla prima giornata del girone di ritorno in Eurolega: l’Olimpia Milano andrà in scena venerdì sera alle 21.00, impegnata sul difficilissimo campo del Real Madrid, attuale seconda forza del massimo torneo continentale.

Il Real non perde da 6 giornate

La sconfitta all’overtime contro la capolista Cska, la scorsa settimana, ha mostrato quanto l’Olimpia abbia i numeri per poter competere con le squadre di vertice (nel cammino stagionale in Eurolega i veri peccati sono stati commessi contro le piccole, vedi Stella Rossa e Panathinaikos), ma il salto di qualità ancora non c’è stato. Al giro di boa della regular season la squadra di Ettore Messina, che ha ancora comunque una partita da recuperare, si trova in 8ª posizione, in quello che sarebbe l’ultimo posto utile per l’accesso ai playoff, un piazzamento che non può soddisfare una società che in estate ha assemblato un organico che impone di lottare per una posizione a ridosso della top4.

La trasferta in casa del Real Madrid non è certo il posto più semplice da cui ripartire dopo i due ko patiti con Cska e Baskonia, ma l’Olimpia sarà chiamata a provarci sfidando il pronostico, dal momento che gli spagnoli si presentano all’appuntamento da favoriti: secondi in classifica con 12 vittorie e 5 sconfitte, gli uomini di Pablo Laso hanno aperta una serie di 6 vittorie consecutive e non perdono tra le mura amiche dalla seconda giornata, contro il Valencia. Era un altro Real, nel pieno della crisi attraversata in avvio di stagione, crisi della quale anche Milano ha approfittato, battendo i Blancos al Mediolanum Forum 78-70 nella partita della 4ª giornata. Nell’occasione era stato Rodriguez, grande ex del match (insieme a Messina, che a Madrid ha allenato dal 2009 al 2011), a caricarsi sulle spalle i propri compagni e a decidere la gara con 25 punti e 7 assist. Da quella prestazione Milano dovrà ripartire per tentare di bissare l’impresa.

Eurolega, gli spunti della 18ª giornata

Per quanto riguarda le altre sfide di questo turno, la capolista Cska andrà sul campo del Baskonia per provare a proseguire la propria serie di 12 vittorie consecutive in Eurolega: i russi sono nettamente favoriti, visto anche il super lavoro a cui saranno chiamati gli spagnoli questa settimana. Stasera, infatti, la squadra di Dusko Ivanovic sarà impegnata sul campo dell’Alba Berlino, nel recupero della 5ª giornata, e giovedì si troverà di fronte il gruppo più in forma del campionato.

Pressione alle stelle per il Barcellona, terza forza del campionato, che sta attraversando il peggior momento della propria stagione: la sconfitta contro il Bayern Monaco, la terza consecutiva, ha palesato una crisi che ora non si può più negare. Quasi perfetta fino a metà dicembre, la macchina di Sarunas Jasikevicius si è inceppata, anche e sopratutto a causa della pesanti assenze di Nikola Mirotic, Brandon Davies e Victor Claver. Contro il Valencia la pressione sarà elevatissima: un ulteriore passo falso potrebbe costare ai blaugrana l’uscita dalla top4.

Zenit e Bayern Monaco, infatti, dirette inseguitrici degli spagnoli (lo Zenit è distante una vittoria, il Bayern ha lo stesso record ma una peggiore differenza punti) si trovano di fronte ad impegni abbordabili in Grecia, nei quali è lecito aspettarsi una vittoria per entrambe: i russi affronteranno il Panathinaikos, i tedeschi l’Olympiacos.

In sesta posizione è in piena risalita la squadra più incostante e indecifrabile di tutta l’Eurolega, lo Zalgiris. I lituani hanno vinto le prime 5 partite stagionali, poi ne hanno perse 6 di fila, ora hanno ricominciato a vincere e sono al quinto successo consecutivo, e contro il Khimi potrebbe giungere il sesto (i russi sono il fanalino di coda del torneo, con 2 vittorie e 15 sconfitte).

Stella Rossa e Fenerbahce hanno momentaneamente ritrovato il sorriso dopo un periodo altalenante: i serbi hanno iniziato nel migliore dei modi il nuovo corso di Dejan Radonjic, battendo il Panathinaikos la scorsa settimana, mentre i turchi sono reduci dal successo sull’Asvel, 81-59, il più largo ottenuto in Eurolega in questa stagione.

Eurolega, la classifica

1. CSKA 14-3
2. Real Madrid 12-5
3. Barcellona 11-6
4. Bayern Monaco 11-6
5. Zenit 10-5
6. Zalgiris 10-7
7. Valencia 10-7
8. Olimpia Milano 9-7
9. Baskonia 8-8
10. Olympiacos 8-8
11. Anadolu Efes 8-9
12. Maccabi Tel Aviv 7-10
13. Fenerbahce 7-10
14. Alba Berlino 6-10
15. Stella Rossa 6-11
16. Panathinaikos 5-11
17. Asvel 5-11
18. Khimki 2-15

Eurolega, il programma della 18ª giornata

Giovedì 7 gennaio
Stella Rossa-Fenerbahce, ore 19.00
Alba Berlino-Maccabi Tel Aviv, ore 2.00
Panathinaikos-Zenit, ore 20.00
Baskonia-Cksa, ore 21.00
Barcellona-Valencia, ore 21.00

Venerdì 8 gennaio
Zalgiris-Khimki, ore 19.00
Olympiacos-Bayern Monaco, ore 20.00
Asvel-Anadolus Efes, ore 20.45
Real Madrid-Olimpia Milano, ore 21.00

Champions League, la Fortitudo deve vincere

Gara da dentro o fuori per la Fortitudo Bologna, che questa sera alle 18.00 affronterà il Pinar Karsiyaka nel recupero della 2ª giornata. Ultimi nel girone F, nel quale hanno incassato 3 sconfitte in altrettante partite, i bolognesi non sono ancora condannati dalla matematica, ma per continuare a sperare dovranno vincere. Dalmonte dovrà però fare i conti con una situazione infortuni non certo rosea: Happ, Aradori, Saunders, Fantinelli e Mancinelli sono rimasti a Bologna per proseguire le terapie.

Decisamente più serena la situazione della Dinamo Sassari, che si trova in vetta al girone A e domani sera si giocherà il primato: avversaria di giornata è infatti il Tenerife, che condivide lo stesso record (3 vittorie e 1 sconfitta) della squadra di Pozzecco. Chi vince resta in testa in solitaria e ipoteca il pass per la prossima fase.

Champions League, il programma delle italiane

Martedì 5 gennaio
Pinar Karsiyaka-Fortitudo Bologna, ore 18.00

Mercoledì 6 gennaio
Tenerife-Dinamo Sassari, ore 20.30