Attività sospesa per l’Olimpia Milano, che si ritrova a dover gestire l’emergenza legata ai “numerosi casi di positività al Covid-19”, come viene riportato nel comunicato ufficiale della società. Lo stop giunge a seguito degli esami effettuati sul gruppo squadra nella giornata di domenica, contestualmente all’impegno in campionato contro la Germani Brescia, come prevede la prassi. “I soggetti positivi, tutti totalmente asintomatici – prosegue il comunicato – stanno seguendo in isolamento le procedure previste dal protocollo sanitario”.

Un ulteriore giro di tamponi verrà effettuato in queste ore, per avere una più chiara dimensione del focolaio e valutare il da farsi per quanto concerne i prossimi impegni in programma: l’Olimpia sarebbe dovuta partire per la Russia oggi pomeriggio alle 14.30, per andare a sostenere il mini-ciclo di gare di Euroleague contro lo Zenit San Pietroburgo (domani alle 18) e contro il Khimki Mosca, venerdì 13 novembre alle 16.30. Appare decisamente improbabile a questo punto che il programma non subisca variazioni.

Eurolega, il Bayern di Trincheri ospita il Valencia

Per quanto riguarda l’8° turno di Eurolega, il Barcellona, capolista in solitaria con 6 vittorie, ospita tra le mura amiche il Fenerbahce: i turchi sono protagonisti di un avvio di stagione di ottimo livello, con 4 successi nelle 7 partite disputate in Eurolega, che hanno proiettato la squadra di Igor Kokoskov al 4° posto a ridosso delle prime. Tra i blaugrana, però, è tornato arruolabile Nikola Mirotic dopo il periodo di lontananza dal parquet causa Covid, una presenza che da sola sposta gli equilibri in campo.

Vogliono continuare a sognare lo Zalgiris e il Bayern Monaco, attuali seconde forze del torneo con 5 successi a testa: dopo un avvio sprint di 4 vittorie consecutive i lituani hanno perso 2 delle ultime 3 gare disputate e proveranno a riprendere il ritmo facendo risultato sul campo del Maccabi Tel Aviv.

Morale altissimo per il Bayern, che ha portato a casa 5 vittorie nelle ultime 6 gare disputate in Eurolega e attende tra le mura amiche il Valencia, recente giustiziera di Milano e attualmente a ridosso della vetta con 4 vittorie. Sulla carta il Bayern ha qualcosa in meno, ma coach Andrea Trincheri sembra avere trovato la ricetta giusta, fatta di solidità difensiva e grande atletismo, e cercherà di dire la propria contro gli spagnoli. Nota lieta per i colori azzurri l’esordio nella squadra bavarese di Sasha Grant, la scorsa settimana contro la Stella Rossa: il giocatore classe 2002, inserito da Meo Sacchetti nei preconvocati Italbasket per la finestra FIBA di fine mese, è diventato il primo millenial italiano a giocare un match di Eurolega (6 punti, 2/2 da 3, il suo score personale nella partita contro i serbi).

Nel gruppo delle squadre a 4 vittorie turno agevole per l’Olympiacos, che affronterà in casa il fanalino di coda Alba Berlino (1 sola vittoria per i tedeschi), mentre il CSKA dovrà vedersela con un ben più ostico Baskonia: i baschi hanno perso a sorpresa nell’ultimo turno contro l’Asvel, ma in stagione hanno dimostrato di avere le carte in regola per assestare colpi inaspettati, vedi le ottime prestazioni contro il Barcellona (una vittoria in campionato e una sconfitta 72-71 in Eurolega) e contro il Real Madrid, annichilito 76-63 poco più di un mese fa.

A 3 vittorie ci sono le due grandi in ombra in questo avvio di stagione, il Real Madrid e l’Anadoulu Efes. Entrambe hanno dato cenni di ripresa, dopo l’inizio shock (0-3 per i turchi e 1-4 per gli spagnoli), e sembra stiano ritrovando sé stesse: l’Anadolu ha vinto le ultime 3 partite e affronterà il Panathinaikos per proseguire la striscia positiva e ricucire lo strappo dal primo posto, mentre il Real sarà impegnato nella trasferta di Belgrado contro la Stella Rossa. Osservato speciale tra le fila dei serbi sarà Jordan Loyd, attuale top-scorer dell’Eurolega con 20.3 punti di media.

Chiude il programma gare l’incrocio di bassa classifica tra Asvel e Zenit, venerdì 12 novembre alle 20.45. Entrambe le squadre hanno subito uno stop forzato causa Covid e hanno disputato meno partite rispetto alle altre: i francesi hanno ottenuto una vittoria in 4 gare, mentre i russi 2 vittorie in 3 gare.

Eurolega, il programma dell’8ª giornata

Giovedì 12 novembre
Cska-Baskonia, ore 18.00
Olympiacos-Alba Berlino, ore 20.00
Maccabi Tel Aviv-Zalgiris, ore 20.05
Barcellona-Fenerbahce, ore 21.00

Venerdì 12 novembre
Khimki-Olimpia Milano, ore 16.30
Stella Rossa-Real Madrid, ore 19.00
Panathinaikos-Anadolu Efes, ore 20.00
Bayern Monaco-Valencia, ore 20.30
Asvel-Zenit, ore 20.45