L’Olimpia Milano cade nuovamente contro il Bayern Monaco, che risorge in gara-4 trascinato dalle ottime prestazioni di Zipser e Lucic e porta la serie sul 2-2. La squadra di Ettore Messina esce dal campo col rammarico di aver dilapidato un vantaggio di 10 punti al riposo lungo, cedendo il pallino del gioco (e perdendo troppi palloni) nella quarta frazione. La serie si deciderà quindi nella “bella”, martedì 4 maggio (ore 20.45) al Mediolanum Forum: chi vince stacca il biglietto per le Final Four di Eurolega che si disputeranno a partire dal 28 maggio.

Prima squadra a raggiungere l’obiettivo è il CSKA, che ha archiviato la pratica Fenerbahce in 3 partite, apertissimi invece gli altri due quarti di finale ch,e come quello tra Olimpia e Bayern, si trovano sul 2-2: il Real Madrid ha vinto entrambe le partite in casa, rimontando dallo 0-2 contro l’Anadolu Efes (gara-5 a Istanbul), mentre lo Zenit ha compiuto l’impresa in Russia pareggiando il conto col Barcellona (partita decisiva a Barcellona).

Olimpia-Bayern si decide in gara-5

L’Audi Dome di Monaco di Baviera si rivela nuovamente stregato per l’Olimpia Milano che, dopo essersi arresa 85-79 mercoledì 28 aprile, subisce un nuovo ko, 85-82, che vale il pareggio nella serie da parte del Bayern Monaco. Una sconfitta che fa più male della precedente, viste le modalità con cui è maturata: in controllo della partita per larghissimi tratti, Milano ha staccato la spina nel finale, perdendo le redini del match e permettendo agli avversari di ritornare in corsa. Le premesse per un epilogo di festa sembravano esserci tutte, visto l’inizio arrembante della squadra italiana, guidata da Shavon Shields (17 punti e 7 rimbalzi) e soprattutto da un Malcolm Delaney in serata di grazia (28 punti per lui).

Dall’altro lato del campo, però, il Bayern ha dimostrato grandi doti di tenuta mentale, restando aggrappato alla partita nel proprio momento peggiore (nel suo massimo vantaggio l’Olimpia era scappata sul +13) e risalendo la china con lo scorrere dei secondi. Le fiammate di Lucic e Baldwin hanno ricucito lo strappo con cui si era andati all’intervallo e nel finale è salito in cattedra Zipser, premiato come mvp della serata, che ha acceso la luce per i bavaresi fino alla schiacciata decisiva di Lucic (con fallo subito e libero realizzato per il definitivo +3 finale).

Deluso a fine gara Ettore Messina, consapevole che l’imperativo per i milanesi sarà ora cercare di resettare quanto accaduto per presentarsi martedì sera con la mente sgombra a quella che sarà la partita più importante della stagione: “Congratulazioni al Bayern, ci ha continuato a credere. Ci hanno restituito quanto fatto da noi in gara-1 a Milano, è stata molto simile. Loro hanno continuato a crederci , a giocare duro e ci sono stati due fattori negativi per noi: abbiamo perso troppi palloni, con cui gli abbiamo dato anche il contropiede, e abbiamo fatto fallo sul tiratore troppo spesso, concedendo troppi tiri liberi. Dovevamo controllare questi due aspetti, perché non si possono controllare le percentuali al tiro, che vanno su e giù”.

Barcellona-Zenit e Anadolu-Real sul 2-2

I quarti di finale si dimostrano equilibratissimi, con 3 serie che si decideranno in gara-5. Vita facile per il CSKA, unica già qualificata alle Final Four (96-76, 78-67 e 68-85 i parziali con cui i russi hanno liquidato il Fenerbahce), mentre sono sul 2-2 Barcellona-Zenit e Anadolu Efes-Real Madrid. L’impresa di giornata è quella compiuta dallo Zenit, che in casa contro la miglior squadra della regular season, il Barcellona, ha saputo segnare in proprio favore le sorti di gara-4 grazie ad una prima e una terza frazione in cui i russi hanno dominato (25-13 e 22-12 i parziali) fino al 74-61 finale. Bene anche il Real Madrid, che risorge dallo 0-2 in favore dell’Anadolu vincendo anche la seconda partita a Madrid: nell’82-76 in favore dei Blancos fanno tutto, o quasi, Usman Garuba (24 punti e 12 rimbalzi) e Jaycee Carroll (20 punti). Entrambe le “belle” si giocheranno martedì 4 maggio.

Eurolega, gli impegni dell’Olimpia

Martedì 20 aprile
Olimpia Milano-Bayern Monaco: 79-78

Giovedì 22 aprile
Olimpia Milano-Bayern Monaco, 80-69

Mercoledì 28 aprile
Bayern Monaco-Olimpia Milano, ore 20:45 85-79

Venerdì 30 aprile
Bayern Monaco-Olimpia Milano, ore 20:45 85-82

Martedì 4 maggio
Olimpia Milano-Bayern Monaco, ore 20:45 (Gara 5)