L’Olimpia Milano di Ettore Messina compie una vera e propria impresa e scala un’altra posizione nella classifica di Eurolega. Nel recupero della 24ª giornata, le Scarpette Rosse vanno a vincere in casa del Fenerbahce per 75-82, infliggendo alla quinta forza della regular season la seconda sconfitta consecutiva, la terza in quattro giornate. Con questo successo, i meneghini scavalcano la Virtus Bologna, sconfitta dal Monaco, e salgono al 12° posto che consente di “vedere” più da vicino i playoff. Ovviamente, l’Olimpia non potrà comunque più sbagliare, a partire dal prossimo match casalingo del Forum di Assago contro il Bayern Monaco, altrimenti gli sforzi compiuti per questa rimonta potrebbero risultare vani.

Fenerbahce-Olimpia Milano: il racconto del match

La formazione allenata da coach Messina è in palla e si vede sin dalle prime battute. Presente in attacco e un po’ meno in difesa, Napier e compagni chiudono il primo quarto in vantaggio per 18-23. Nel secondo quarto la formazione di casa è più incisiva e con un parziale di 17-14 si porta a -2 da Milano, che conduce comunque per 35-37. Dopo l’intervallo, però, Milano torna sul parquet con un marcia in più e riesce ad allungare fino al +13 della metà del terzo periodo. I turchi provano a rispondere punto su punto e alla fine del terzo parziale il punteggio è di 52-61. L’ultimo quarto è all’insegna della tensione, con entrambe le squadre ad iniziare con mani fredde, per poi liberarsi via via col passare dei minuti. I padroni di casa con un moto di orgoglio riescono a portarsi fino al -4, ma da lì alla sirena sarà un testa a testa dal quale Milano uscirà vittoriosa con 7 punti di scarto e con il punteggio finale di 75-82. Per la compagine di Messina sugli scudi Napier, autore di ben 26 punti, ma è decisivo anche l’apporto di Luwawu-Cabarrot (19); al Fenerbahce non bastano i 22 punti di Motley, i 19 di Guduric e i 16 di Edwards.

Raggiante Ettore Messina al termine della gara: “Devo complimentarmi con i miei giocatori per come hanno combattuto. Ci sono stati anche momenti di eccellente basket sia in attacco che in difesa, ma quello che è importante è che abbiamo combattuto. Sempre. Per tutto l’anno, ogni volta che siamo stati colpiti dagli infortuni o abbiamo perso una partita pesante come è successo domenica scorsa, i ragazzi hanno risposto. Sono contento per loro perché anche stasera, a dispetto delle assenze o di tutti i problemi, hanno dato tutto quello che avevano vincendo addirittura su un campo difficile contro una grande squadra”, queste le parole del tecnico riportate da Pianetabasket.

Fenerbahce Istanbul-Olimpia Milano 75-82: il tabellino

(18-23, 17-14, 17-24, 23-21)

Fenerbahce: Motley 22 (9 reb), Hazer, Wilbekin 7, Edwards 16, Bjelica 4, Mahmutoglu, Hayes-Davis, Biberovic 2, Jekiri n.e, Guduric 19, Booker 5, Calathes. Coach Itoudis

Olimpia Milano: Davies 3, Thomas 2, Luwawu-Cabarrot 19, Mitrou-Long 3, Tonut 6 (6 reb), Melli, Baron 8, Napier 26, Ricci 3, Alviti n.e, Hines 4, Voigtmann 8 ( reb). Coach Messina.