Si è completato questa sera il 23° turno di Eurolega con la terza vittoria in quattro gare per la Virtus Bologna. Dopo due ko di fila, torna al successo il Fenerbahce, che supera l’Alba Berlino per 101-86 consolidando il 4° posto in graduatoria. Terzo successo di fila per il Real Madrid, attualmente 2°, che sbanca il Principato battendo il Monaco per 95-91. Perde ancora lo Zalgiris Kaunas, che cede per 74-88 al Partizan Belgrado, 7° e reduce da tre successi di seguito. La capolista Olympiakos conquista la sedicesima vittoria nel torneo superando per 76-70 i campioni in carica dell’Anadolu Efes, attualmente fuori dalla top 8. Dopo la sconfitta contro Milano, torna alla vittoria il Baskonia, che supera il Panathinaikos per 95-90.

Eurolega: i risultati del 3 febbraio 2023

Fenerbahce-Alba Berlino 101-86

Monaco-Real Madrid 91-95

Zalgiris Kaunas-Partizan 74-88

Olympiakos-Anadolu Efes 76-70

Baskonia-Panathinaikos 95-90

Lyon-Villeurbanne-Virtus Bologna 64-77

Virtus Bologna: terzo successo in quattro gare

La Virtus Bologna sale al 12° posto e continua a coltivare il sogno di accedere alla seconda fase della stagione. Si tratta del 3° successo negli ultimi 4 turni del torneo per le Vu-nere, che si impongono per 77-64 in casa dell’Asvel. In Francia, il protagonista tra le fila della squadra allenata da coach Sergio Scariolo è Marco Belinelli, che alla sirena chiude con 21 punti all’attivo e 4 triple. Ai transalpini, che rimangono al penultimo posto della graduatoria, non bastano i 15 punti di De Colo, miglior marcatore di sempre nelle coppe europee. Tra le fila degli emiliani si distinguono anche Shengelia e Cordinier, che mettono a segno 10 punti a testa (anche se il francese chiude la partita con un infortunio), oltre a Hackett (7 punti) e Pajola, che realizza solo 5 punti, ma pesantissimi poiché messi a segno in avvio dell’ultimo quarto, quando i bolognesi hanno effettuato lo strappo decisivo portandosi addirittura a +15.

Belinelli mattatore della serata

“Davvero una bella vittoria per noi – dichiara Belinelli al termine della gara – Come ho già detto dovevamo essere pronti e aggressivi. Abbiamo giocato bene insieme ed è una cosa molto importante per noi, che domenica abbiamo una gara impegnativa in campionato con Brescia, e poi avremo il Barcellona. Dobbiamo sempre credere di avere le chances per fare strada. Non è mai facile giocare fuori casa. Adesso andiamo a Bologna per continuare a crederci.”