L’Olimpia Milano si aggiudica gara-1 dei quarti di finale di Eurolega, dopo avere battuto il Bayern Monaco, 79-78, completando un’incredibile rimonta con un canestro di Zach LeDay a un secondo dalla fine. Quella offerta dalla squadra di Ettore Messina è stata innanzitutto una prova di tenuta mentale: sotto di 17 punti (con un picco di -19) al termine di una prima frazione di gioco disastrosa, la squadra italiana ha saputo costruire la propria rimonta appoggiandosi alla guida di un magistrale Chacho Rodriguez, la firma principale del comeback biancorosso, e trovando il canestro del sorpasso sulla sirena grazie ad un’imbucata su rimessa di Delaney verso LeDay. Non ci sarà tempo per l’euforia però, perché domani, giovedì 22 aprile, sarà già tempo di gara 2: teatro della sfida sarà ancora il Mediolanum Forum, palla a due alle 20:45 (la gara sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2).

Per quanto concerne l’altro quarto playoff in programma ieri sera si è registrata la vittoria a valanga dell’Anadolu Efes sul Real Madrid, annichilito 90-63. Le altre due partite si disputeranno questa sera: alle 19:00 Cska-Fenerbahce, alle 21:00 Barcellona-Zenit.

Olimpia Milano-Bayern Monaco, la partita

Nel pre-gara Messina aveva annunciato che sarebbe stata una serie lunga e insidiosa, lo ha ribadito nuovamente al termine di una partita che sembra dare segnali inequivocabili in questo senso: per lunghi tratti il Bayern Monaco è stato padrone assoluto del campo, più concreto al tiro e dominante a rimbalzo. Andrea Trinchieri, tecnico del Bayern,  ha disegnato una squadra attenta, che ha confermato il marchio di fabbrica che ne ha caratterizzato la regular season: la grande attenzione nelle rotazioni difensive. Sul fronte d’attacco è Seeley a dirigere i lavori: sue le due triple che segnano il primo break in favore degli ospiti, un +10 che lascia i padroni di casa frastornati. L’Olimpia è troppo brutta per essere vera: inconsistente in attacco, continuamente bucata, sia in penetrazione che dall’arco, nella propria metà campo. Al riposo lungo il tabellone segna un impietoso -17, con l’ombra di una fragorosa debacle ad incombere su Milano.

Nella ripresa l’Armani rientra in campo con un piglio completamente diverso, specie in difesa, ma sembra non bastare, dal momento che il solito Seeley (che chiuderà con 23 punti a referto) mantiene i suoi a distanza di sicurezza. Il Bayern tiene botta sulle folate dell’Olimpia ed entra nella quarta frazione di gioco con un margine di 11 punti di vantaggio. É a questo punto che l’inerzia della partita cambia: Sergio Rodriguez rianima letteralmente la propria squadra, guidando l’arrembaggio che porta ad un break di 12-3 per Milano, Tarczewski fornisce dinamismo, LeDay pressoché assente per il resto della gara si accende con 7 punti in rapida successione tra cui la schiacciata del -2 e il tiro sotto canestro del pareggio a 1′ dalla fine.

Quando Rodriguez infila la tripla del vantaggio (il primo dal primo minuto di gioco) l’Olimpia inizia a credere nell’impresa, ma Balwin e Gist la ribaltano dai liberi gelando gli animi dei padroni di casa. Con 1”2 da giocare, Messina chiama time out e su schema si compie il capolavoro: Delaney trova la penetrazione di LeDay che infila il canestro che fa esplodere la gioia di Milano. Euforico nelle interviste post partita il match-winner, ZachLeDay: “È incredibile. Non ero sicuro di aver tirato in tempo, una partita pazzesca. Abbiamo dato tutto, sapevamo di non aver giocato un bel primo tempo e dovevamo giocare un’altra ripresa, giocando duro e la nostra pallacanestro. Ci siamo riusciti”. Pragmatico Ettore Messina: “Per usare una parola abusata in questo momento siamo stati resilienti e fortunati. Abbiamo mostrato carattere nel secondo tempo, e questo è quello che ci portiamo via dopo un primo tempo esitante. Loro hanno giocato bene, in gara-2 potrebbero farlo molto meglio, sarà una serie molto lunga.”

Eurolega, gli impegni dell’Olimpia

Martedì 20 aprile
Olimpia Milano-Bayern Monaco: 79-78

Giovedì 22 aprile
Olimpia Milano-Bayern Monaco, ore 20:45 (Gara 2)

Mercoledì 28 aprile
Bayern Monaco-Olimpia Milano, ore 20:45 (Gara 3)

Venerdì 30 aprile
Bayern Monaco-Olimpia Milano, ore 20:45 (eventuale Gara 4)

Martedì 4 maggio
Olimpia Milano-Bayern Monaco, ore 20:45 (eventuale Gara 5)