La 29a giornata di Eurolega vedrà infiammarsi la lotta per i playoff. A 6 giornate dal termine della regular season 8 squadre si contendono gli ultimi 3 posti tra le prime 8: Anadolu Efes, Real Madrid, Barcellona, CSKA e Maccabi Tel Aviv sono già qualificate. La zona calda inizia dalla sesta posizione, attualmente occupata dal Panathinaikos, la cui crisi sembra non finire mai (i greci sono reduci da una sconfitta devastante, 97-66, per mano del CSKA). Per la squadra di Argyris Pedoulakis, ferma a 14 vittorie, l’imperativo sarà “ripartire”: quello contro il Fenerbahce è uno scontro diretto che in caso di vittoria dei turchi segnerebbe l’aggancio.

Lo score di 13 vittorie e 15 sconfitte vale il settimo posto per il Khimki Mosca, impegnato in un turno sulla carta abbordabile contro uno dei fanalini di coda della competizione, il Bayern Monaco. A 12 vittorie è bagarre totale, con 5 squadre affiancate e in cerca del colpo decisivo per staccare le altre: gare complicatissime per le prime due della serie, lo Zalgiris Kaunas, che andrà a giocarsi le proprie carte sul campo di un Barcellona in stato di grazia, e il Valencia, la squadra attualemente in maggiore difficoltà insieme al Panathinaikos, che sarà chiamato all’impresa contro la capolista Anadolu Efes. Cercheranno di approfittare della situazione l’Olimpia Milano e l’Olympiacos, contrapposte in quello che sarà un match da dentro o fuori tra due dirette concorrenti per l’obiettivo playoff. Non avrà vita facile il Baskonia, che volerà in Israele per affrontare il Maccabi Tel Aviv.

Eurolega Basket, il programma della 29a giornata

Le partite in programma giovedì 12 marzo offriranno a CSKA Mosca e Maccabi Tel Aviv l’opportunità di blindare il proprio posto nella parte alta della classifica. Turno favorevole per i russi, che ospitano un’Alba Berlino ad un passo dall’eliminazione matematica dai playoff. I tedeschi, che vengono da tre sconfitte consecutive, non dovrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile per la compagine di Dimitris Itoudis, reduce dalla schiacciante vittoria sul Panathinaikos con Illiard e James autori di 21 e 18 punti.

Missione più ardua per il Maccabi Tel Aviv che ospiterà un Baskonia che nelle ultime sortite ha dimostrato di poter concorrere a pieno titolo per staccare un biglietto per la post-season: il filotto di 3 successi consecutivi ha permesso agli spagnoli di ritrovarsi lì, ad una sola vittoria dall’ottava piazza. In ottica di riduzione del rischio di contagio da Coronavirus, il Ministero della Salute israeliano ha dettato i termini secondo i quali la partita potrà essere disputata: la squadra ospite dovrà arrivare con charter privato e, dopo un controllo medico di tutta la delegazione, rispettare una quarantena in albergo per tutta la durata del soggiorno in Israele. L’accesso alla Yad-Eliyahu Arena nel giorno della gara sarà limitato a 5000 persone (circa la metà dell’effettiva capienza).

In ottica raggiungimento dell’ottavo posto saranno assolutamente proibitivi gli impegni di Zalgiris Kaunas e Valencia, che affronteranno le prime della classe.
Lo Zalgiris dovrà vedersela con un Barcellona in stato di grazia (quella ottenuta dai blaugrana nell’ultimo turno contro il Bayern Monaco è la nona vittoria consecutiva dei catalani), forte di un Nikola Mirotic che sembra essere di un altro pianeta: 28 punti e 8 rimbalzi il bottino dell’ala grande spagnola contro i tedeschi.

Il Valencia, nella complicatissima sfida contro la capolista Anadolu Efes, proverà a tirarsi fuori da una crisi che la sconfitta contro l’Olimpia Milano ha reso conclamata: settima sconfitta consecutiva (quasi sempre in finali punto a punto, segno di un possibile deficit nella tenuta mentale, più che fisica). Lo scenario da prima della classe contro una pretendente all’ottavo posto si ripropone in Real Madrid-Stella Rossa, con i serbi, attualmente a 11 vittorie, chiamati al successo per non perdere il treno del gruppone a 12.

Big match di giornata, per blasone e posta in palio, quello tra Fenerbahce e Panathinaikos. I turchi sono reduci da un brusco stop operato per mano del Khimki Mosca, che si è imposto tra le mura amiche per 82-68: coach Fener Zeljko Obradovic cercherà di ripartire proprio contro la sua ex squadra. I greci, di contro, sono nel peggior momento della loro stagione: dopo avere perso il derby con l’Olympiacos nella 27a giornata, la squadra greca si è vista annientare in casa dal CSKA Mosca con un roboante 97-66, il cui passivo di -31 rappresenta la peggior sconfitta della storia del club in Eurolega. Con questo, che è stato il sesto ko nelle ultime 7 partite europee, i Verdi vedono ora messo in discussione un playoff che sembrava assolutamente alla portata di mano dopo il buon inizio di stagione.

Non avrà nulla da dire, o quasi, lo scontro tra le ormai “condannate” ai piani bassi della classifica Asvel Lyon-Villeurbanne e Zenit Sanpietroburgo: la partita verrà giocata a porte chiuse, sotto disposizione del governo francese, che vieta manifestazioni con assembramenti di più di 1000 persone.

L’Olimpia Milano ospita i greci dell’Olympiacos

Identici ruolini di marcia, 12 vittorie e 16 sconfitte, Olimpia Milano e Olympiacos si trovano contrapposte a rincorrere lo stesso obiettivo: la squadra di Ettore Messina sarà chiamata a dare continuità alla convincente prestazione messa in campo contro il Valencia, che ha restituito un Sergio Rodriguez autore di 16 punti e 9 assist, ristabilito dopo gli acciacchi che lo avevano rallentato nelle recenti sortite.
I greci, di contro, proveranno a bissare la gara dell’andata in cui, forti di una difesa granitica e della prestazione maiuscola di Spanoulis e Papanikolaou, si erano imposti con un netto 91-70.

Intanto, per quanto concerne le vicende “extra campo”, dopo la richiesta all’Olympiacos di sospendere il viaggio per l’Italia da parte della Commissione Nazionale di Salute pubblica della Grecia, la partita è stata ufficialmente spostata a Berlino e posticipata a venerdì 13 marzo. La decisione è stata presa nel pomeriggio dal direttivo dell’Eurolega, in contrordine rispetto alle indicazioni di ieri, che ha disposto che tutte le gare in programma sul territorio italiano verrano giocate all’estero. Il provvedimento coinvolge quindi anche Virtus Bologna e Umana Venezia, impegnate in EuroCup la prossima settimana.

Giovedì 12 marzo 2020

Ore 18:00, CSKA Mosca
 – Alba Berlino
Ore 18:30, Anadolu Efes – Valencia
Ore 20:05, Maccabi Tel Aviv – Baskonia
Ore 21:00, Real Madrid – Stella Rossa

Venerdì 13 marzo 2020
Ore 18:00, Khimki Mosca – Bayern Monaco
Ore 18:30, Fenerbahce – Panathinaikos 8-6
Ore 20:45, Asvel Villeurbanne – Zenit San Pietroburgo
Ore 20:45, Olimpia Milano – Olympiacos
Ore 21:00, Barcellona – Zalgiris Kaunas