Seconda vittoria stagionale per l’Olimpia Milano di Ettore Messina in Eurolega. Importantissimo successo in trasferta sul Partizan Belgrado per 75-80, al termine di una gara sofferta, ma che proprio per questo ha ancora un sapore più dolce. I padroni di casa erano partiti forte nel primo quarto ma, dopo un secondo parziale di sostanziale equilibrio, nel terzo le Scarpette Rosse hanno letteralmente messo la freccia, completando l’opera nell’ultimo quarto. Come da tradizione di coach Messina, la differenza l’ha fatta la fase difensiva, nella quale Milano ha fatto valere tutta la sua fisicità. Sugli scudi Shields, autore di 23 punti, ma hanno dato un contributo importante anche Davies (15) e Pangos (12). Ai serbi non è bastata l’ottima prova di LeDay (23) e Lessort (12). “Devo congratularmi con i ragazzi per come hanno voluto vincere in un contesto senza dubbio difficile, crescendo nel corso della gara e facendolo con notevole personalità”, le parole di Messina a Eleven Sports dopo la gara.

Incappa nel secondo ko, invece, la Virtus Bologna, che nella terza uscita di Eurolega cede alla Zalgirio Arena di Kaunas. La formazione allenata da coach Sergio Scariolo aveva praticamente condotto per tutto il match, ma negli ultimi istanti del quarto parziale ha lasciato il passo ai lituani, che si sono imposti con il punteggio di 68-65. Decisivi per la vittoria dello Zalgiris i vari Brazdeikis (14), Smits (13) ed Evans (9), mentre a Bologna non bastano i 15 punti di Weems 15, i 9 di Jaiteh 9 e gli 8 di Ojeleye.

Eurolega: il programma della 4ª giornata

20.10. 19:00 Zalgiris Kaunas-Barcellona (Eleven Sports)

20.10. 19:45 Fenerbahce-Valencia (Eleven Sports)

20.10. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Lyon-Villeurbanne (Eleven Sports)

20.10. 20:30 Bayern-Olimpia Milano (Sky Sport Uno HD e Eleven Sports)

20.10. 20:30 Partizan-Virtus Bologna (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

21.10. 19:30 Anadolu Efes-Alba Berlin (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

21.10. 20:00 Panathinaikos-Monaco (Eleven Sports)

21.10. 20:30 Baskonia-Olympiakos (Eleven Sports)

21.10. 20:45 Real Madrid-Stella Rossa (Sky Sport Uno HD e Eleven Sports)

Oggi si torna subito in campo per il 4° turno di Eurolega. Non c’è tregua per le big d’Europa e alle 19:00 lo Zalgiris, reduce dalla prima vittoria contro la Virtus, ospiterà un Barcellona che si è rialzato con 2 successi di fila dopo il ko dell’esordio. L’ultimo precedente ha visto trionfare proprio i lituani, che hanno interrotto una striscia negativa di 6 sconfitte contro i catalani.

Il programma prosegue con Fenerbahce-Valencia. I turchi sono attualmente a punteggio pieno, mentre gli spagnoli sono reduci dalla clamorosa vittoria in casa dei campioni dell’Efes, arrivata dopo due sconfitte di fila, e vantano un doppio successo negli ultimi due match disputati lo scorso anno.

Sfida verità tra Maccabi Tel Aviv e Lyon-Villeurbanne, con le due formazioni che hanno avuto un rendimento diametralmente opposto: 2 vittorie su 3 per gli israeliani, 2 ko invece per i transalpini. Nella passata edizione di Eurolega, doppio successo del Maccabi, dopo che nella stagione precedente si era verificata una doppia affermazione dell’ASVEL.

Chiuderanno il programma di oggi le due italiane, di cui diremo in seguito, mentre venerdì l’Efes cercherà riscatto dopo due sconfitte di fila contro l’Alba Berlino, battuta 8 volte consecutive nella storia recente. Panathinaikos e Monaco, invece, si ritrovano di fronte dopo i primi due confronti disputati lo scorso anno ed entrambi vinti dai monegaschi. Il Baskonia, invece, proverà ad invertire la rotta contro l’Olympiakos, che ha battuto i baschi in entrambi i match della passata edizione, dopo aver perso le due sfide disputate nel 2020-2021.

Chiude il menu del venerdì il match tra Real Madrid e Stella Rossa, che sulla carta non dovrebbe avere storia, ma i serbi sono stati nella storia recente una delle bestie nere degli spagnoli, battuti 2 volte su 4.

Bayern-Olimpia Milano: Messina e i suoi cercano il tris

Trasferta bavarese questa sera alle 20:30 per l’Olimpia Milano in casa del Bayern Monaco di coach Trinchieri. Entrambe le compagini puntano ai playoff, anche se i  tedeschi sono partiti malissimo, ovvero con tre sconfitte consecutive. Si tratta di un avvio in linea con la passata stagione, quando il Bayern mise assieme addirittura 4 ko di fila nelle prime uscite. Le Scarpette Rosse, invece, sono reduci dalla vittoria di Belgrado, ma nelle ultime tre stagioni i tedeschi sono stati la loro bestia nera in trasferta, con 3 sconfitte su 3. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno, mentre in streaming l’appuntamento è su Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Partizan-Virtus Bologna: Scariolo vuole ripartire subito

Proverà a risollevarsi subito, dopo la sconfitta contro lo Zalgiris Kaunas, la Virtus Bologna di Sergio Scariolo, il cui avvio in Eurolega è stato molto complicato. Assenti da 14 anni dalla competizione, le Vu-nere hanno rimediato 2 sconfitte in 3 partite e ora dovranno vedersela in trasferta contro il Partizan Belgrado superato proprio dall’Olimpia martedì sera. I serbi, sono ancora fermi al palo con 3 sconfitte di fila, ma contro Milano hanno ben figurato, ragion per cui servirà una prestazione importante per fare risultato. In Eurolega, 2 vittorie su 2 per la Virtus contro questa avversaria, mentre nelle sfide più recenti, in Eurocup 2019-2020, c’è stato il doppio successo del Partizan. Palla a due stasera alle 20:30 con diretta TV su Sky Sport Arena, mentre in streaming su Sky Go, Now e la piattaforma di Eleven Sports.