Prende il via domani, giovedì 24 febbraio, la 27ª giornata di Eurolega, anche se ci sono diverse squadre che hanno una o più gare da recuperare a causa dei rinvii dovuti all’emergenza Covid. Di seguito il programma completo con numeri e curiosità sull’impegno dell’Olimpia Milano, che dovrà difendere il terzo posto dall’assalto dell’Olympiakos.

Eurolega, il programma della 27ª giornata

24.02. 18:30 Anadolu Efes-Maccabi Tel Aviv

24.02. 19:00 Bayern-CSKA Mosca

24.02. 19:00 Zalgiris Kaunas-Real Madrid

24.02. 20:30 Baskonia-Unics Kazan

24.02. 20:45 Olympiakos-Olimpia Milano

24.02. 21:00 Lyon-Villeurbanne-Alba Berlino

25.02. 18:00 Zenit Petersburg-Barcellona

25.02. 20:00 Monaco-Fenerbahce

25.02. 20:00 Panathinaikos-Stella Rossa

Il menu del 27° turno di Eurolega si apre con la sfida delle 18:30 tra i campioni in carica dell’Anadolu Efes e il Maccabi Tel Aviv. Si tratta di due formazioni che si stanno giocando l’ingresso in top 8 con i turchi che attualmente inseguono il Fenerbahce in 9ª posizione, mentre gli israeliani sono 12esimi. Nonostante le 4 vittorie negli ultimi 5 turni, il Maccabi ha esonerato il coach Ioannis Sfairopoulos dopo l’ultima sconfitta subita nella coppa nazionale. All’andata, vittoria dell’Efes in trasferta: 4° successo dei turchi sugli israeliani negli ultimi 5 precedenti.

Alle 19:00 il CSKA Mosca farà visita al Bayern Monaco con l’obiettivo di consolidare il 6° posto. I bavaresi, però, sono in grande ascesa con 4 vittorie negli ultimi 5 turni. Il team di coach Trinchieri è già stato battuto all’andata dai russi, che in 12 precedenti (considerando anche le amichevoli), hanno avuto la meglio sui tedeschi ben 11 volte.

In contemporanea lo Zalgiris Kaunas fanalino di coda ospita il Real Madrid, attualmente 2° in classifica. I castigliani sono reduci da due sconfitte consecutive nel torneo, mentre i lituani hanno battuto nell’ultimo turno il Monaco in trasferta, ottenendo la quarta affermazione dall’inizio dell’Eurolega. Sulla carta non ci dovrebbe essere storia: il Real viaggia verso la quinta vittoria di fila contro lo Zalgiris, ma occhio alle trappole.

Prima della sfida tra Olympiakos e Olimpia Milano, su cui ci soffermeremo in seguito, si gioca alle 20:30 Baskonia-Unics Kazan, una gara che mette di fronte due tra le formazioni meno in forma del momento. I russi, attualmente settimi, hanno vinto una sola volta nelle ultime 5 uscite, mentre i baschi ne hanno perse ben 6 di fila. Sono 4 i precedenti totali, in cui si contano 2 vittorie per Kazan (inclusa quella dell’andata) e altrettante del Baskonia.

Chiude il programma del giovedì la sfida tra ASVEL e Alba Berlino, che attualmente occupano rispettivamente il 14° e il 15° posto in classifica. I tedeschi sono in serie positiva da 6 gare ufficiali tra campionato ed Eurolega, ma hanno perso la sfida d’andata sul parquet amico per 67-71.

Venerdì il primo incontro in programma vede di fronte lo Zenit San Pietroburgo e la capolista Barcellona alla Sibur Arena. I blaugrana si sono ripresi la vetta della classifica inanellando 4 vittorie di fila, mentre i russi negli ultimi due turni hanno perso in trasferta contro Alba Berlino e Real Madrid, mantenendo comunque la quinta posizione. All’andata, vittoria dei catalani sul parquet amico, la seconda consecutiva contro i russi, la quarta negli ultimi 5 precedenti.

Alle 20:00 si chiude il programma con due match. Il Fenerbahce di Djordjevic, che perde l’americano Pierria Henry per almeno tre settimane a causa di un infortunio al ginocchio, fa visita al Monaco. I turchi sono stati protagonisti di una rapida ascesa verso l’8° posto grazie a 5 vittorie consecutive. L’unico precedente è quello dell’andata vinto dal Fenerbahce per 96-86. Infine, i greci del Panathinaikos ospitano la Stella Rossa di Belgrado: si tratta di due compagini che stanno deludendo molto e che negli ultimi 5 turni di Eurolega hanno vinto entrambe solo due volte. L’ultimo successo del Panathinaikos contro i serbi risale all’ottobre del 2019: da quel momento sono arrivate 5 sconfitte di fila.

Olympiakos-Olimpia Milano: Messina difende il 3° posto

Dopo aver conquistato la Coppa Italia battendo Tortona, l’Olimpia Milano si rituffa nell’Eurolega per difendere il 3° posto dall’assalto dell’Olympiakos. I greci sono quarti con una gara in meno dei meneghini, ma vorranno approfittare del turno nel fortino amico per scalare una posizione in vista della fase ad eliminazione diretta del torneo. Ettore Messina non potrà contare per questo appuntamento su Davide Alviti e Paul Biligha, entambi convocati dal ct azzurro Meo Sacchetti per il doppio confronto con l’Islanda valido per le qualificazioni Mondiali 2023. Rientra, però, Dinos Mitoglou finalmente guarito dopo la frattura del quinto metatarso del piede sinistro avvenuta lo scorso 17 novembre contro Kazan.

I meneghini hanno vinto 4 delle ultime 5 sfide di Eurolega, cedendo in casa solo al Fenerbahce di Djordjevic. Gli ateniesi, invece, sono reduci da due vittorie di fila, arrivate dopo ben 4 sconfitte consecutive. All’andata, l’Olympiakos si è imposto al Forum con il punteggio di 93-72, ottenendo la terza vittoria contro Milano negli ultimi 5 precedenti. Negli ultimi 10 confronti, la bilancia pende leggermente dalla parte dei greci son 6 vittorie contro 4 delle scarpette rosse. Milano punterà al solito sulla solidità difensiva, che gli ha consentito nelle ultime 4 gare ufficiali di subire al massimo 68 punti, mentre nelle precedenti 6 trasferte di Eurolega il massimo di punti subiti è stato 73. La gara sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming su Sky Go.