Doppio turno in Eurolega questa settimana, con le gare della 19ª giornata (tra stasera e domani) e della 20ª giornata (che si disputerà tra giovedì e venerdì). Dopo l’odissea vissuta nel viaggio di ritorno da Madrid – la squadra è rimasta bloccata a causa della tempesta di neve che si è abbattuta sulla capitale spagnola, e si è vista costretta a rinviare la partita di Serie A contro Cremona – l’Olimpia Milano dovrà affrontare due partite che saranno fondamentali in ottica lotta-playoff: stasera alle 20:45 al Mediolanum Forum arriva il Valencia, attuale 8ª in classifica, più prossima inseguitrice della squadra di Ettore Messina, 7ª. Giovedì sera, poi, i milanesi voleranno in Germania, per affrontare l’Alba Berlino (palla a due alle ore 20:00).

Olimpia, doppio impegno dopo l’odissea

Per l’Olimpia Milano sono stati giorni rocamboleschi: prima l’entusiasmante successo sul Real Madrid di venerdì scorso (una vittoria che su quel campo mancava da 16 anni), che ha ridato slancio alla classifica dei milanesi, ora in 7ª posizione; poi l’impossibilità di rientro in Italia, a seguito della chiusura dell’aeroporto Madrid-Barajas a causa del maltempo (da giorni Madrid è battuta dalla tempesta Filomena, con nevicate da record). Da qui il rinvio della partita di Serie A contro Cremona (che sarà recuperata martedì 19 gennaio alle 17.00) e la decisione dello staff dell’Olimpia di raggiungere Valencia, da dove i collegamenti con l’Italia sarebbero stati più agevoli: la squadra ha quindi sostenuto un allenamento in città e solo nella serata di ieri ha fatto ritorno a Milano.

Con un solo allenamento nelle gambe gli uomini in rosso si apprestano quindi ad affrontare il mini tour de force in Eurolega: prima delle due avversarie settimanali proprio il Valencia, che percorrerà lo tesso tragitto di Datome e compagni per venire a giocarsi le proprie carte al Mediolanum Forum. In palio, in una gara delicatissima per gli equilibri di classifica, c’è il mantenimento della top8. Gli spagnoli occupano l’ottava posizione, con le stesse vittorie di Milano (10) ma una sconfitta in più (il Valencia ha disputato una gara in più rispetto all’Olimpia). Chi perde il confronto rischia l’aggancio da parte delle 3 inseguitrici a 9 vittorie (Baskonia, Anadolu Efes, Olympiacos).

All’andata era finita 86-81, in una gara in cui gli spagnoli avevano fatto valere una maggiore intensità, specie nel secondo tempo, ma con l’Olimpia priva di Delaney, Punter e Moraschini. Stasera ci saranno tutti e 3 e Messina chiama alla concentrazione visto il peso della gara in ottica playoff: “Il nostro obiettivo è vincere la partita e possibilmente ribaltare la differenza canestri. Ma il nostro morale è alto, c’è tra i giocatori tanta voglia di superare gli ostacoli e faremo tutto il necessario per giocare una bella gara”.

Se tutto andrà per il meglio l’ostacolo settimanale più grande sarà superato. Più abbordabile, infatti, l’impegno di giovedì sera contro l’Alba Berlino. I tedeschi, in 14ª posizione con un record di 7 vittorie e 11 sconfitte, hanno perso 4 delle ultime 5 partite disputate in Eurolega e sono un’avversaria da battere se si vorrà puntare alle zone alte della classifica. Per organico e potenziale Milano è decisamente avanti, come testimonia anche la nettissima vittoria ottenuta all’andata, 75-55 a Milano. In quell’occasione i biancorossi avevano tenuto in mano il gioco in tutte le fasi chiave del match, amministrando il vantaggio con un’ottima prova difensiva.

Eurolega, i big match del doppio turno

Il big match stagionale, oltre che del doppio turno settimanale, vede affrontarsi le prime due della classe: dopo la gara contro il Khimki di stasera il Barcellona resterà a Mosca per affrontare la capolista Cska. Le premesse non sono ottimali per i catalani, che nonostante abbiano ritrovato il successo contro il Valencia (dopo una serie di 3 sconfitte consecutive, la più lunga da inizio stagione in Eurolega), dovranno affrontare la partita più importante della stagione con le probabili pesantissime assenze di Nikola Mirotic e Brandon Davies. Se la lunga lista delle assenze verrà confermata (nell’ultima gara del campionato spagnolo erano fuori anche Claver, Kuric e Heurtel) l’occasione sarà ghiotta per il Cska, che dovrà però evitare cali di concentrazione come quello patito col Baskonia nella scorsa giornata, in cui è arrivato un ko che ha interrotto una serie di 12 successi consecutivi dei russi.

Con sole 3 vittorie a separare il 4° posto dal 13° l’opportunità di scalare posizioni nel doppio turno è concreta per molte squadre: tra queste l’Olympiacos che, dopo la vittoria all’ultimo secondo contro il Bayern Monaco la scorsa settimana, si trova di fronte il suo ex allenatore, Ioannis Sfairopoulos, ora alla guida di una diretta concorrente dei greci per i playoff: il Maccabi Tel Aviv. Gli israeliani hanno vinto 5 delle ultime 7 gare disputate, e di fronte a sé hanno una ghiotta serie di 5 gare casalinghe nelle prossime 6. Oltre all’Olympiacos a Tel Aviv arriverà il Baskonia, altra contendente alla top8: vincere entrambi i match proietterebbe il Maccabi verso un prepotente rientro in zona playoff (dopo un complicatissimo avvio di stagione che aveva fatto scivolare la squadra nei bassifondi della classifica).

Due delle protagoniste assolute di questo girone d’andata della regular season, Bayern Monaco e Real Madrid, si affronteranno venerdì sera nel tentativo di staccare l’avversaria e mantenersi nel gruppo di testa. Entrambe sconfitte nello scorso turno (il Real dall’Olimpia, il Bayern dall’Olympiacos), proveranno a risollevarsi immediatamente: il Bayern ha vinto le ultime 4 partite casalinghe, ma continua a fare i conti con più di un problema di organico. Vladimir Lucic è fuori ormai dalla 12ª giornata e Trincheri si è visto costretto ad adattare i quintetti in un’emergenza che sta diventando costante.

Sarà una settimana chiave anche per lo Zalgiris: dopo la sconfitta del Cska contro il Baskonia i lituani sono diventati la squadra con la serie positiva attiva più lunga in Eurolega (6 vittorie) e si trovano di fronte due partite che potranno dire molto sul proprio destino. Domani sera andranno sul campo della capolista Cska, probabilmente “avvelenata” dalla sconfitta nell’ultimo turno, poi venerdì sera, sempre in Russia, affronteranno una diretta concorrente per la top8, lo Zenit. La partita da vincere a tutti i costi, ovviamente, è principalmente la seconda della serie.

Eurolega, la classifica

1. CSKA 14-4
2. Barcellona 12-6
3. Real Madrid 12-6
4. Zenit 11-5
5. Zalgiris 11-7
6. Bayern 11-7
7. Olimpia Milano 10-7
8. Valencia 10-8
9. Olympiacos 9-8
10. Baskonia 9-9
11. Anadolu Efes 9-9
12. Maccabi Tel Aviv 8-10
13. Fenerbahce 8-10
14. Alba Berlino 7-11
15. Stella Rossa 6-12
16. Panathinaikos 5-12
17. Asvel 5-12
18. Khimki 2-16

Eurolega, gli impegni dell’Olimpia

Martedì 12 gennaio
Olimpia Milano-Valencia, ore 18:45

Giovedì 14 gennaio
Alba Berlino-Olimpia Milano, ore 20:00